I Forum di Amici della Vela
phon per sverniciare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: phon per sverniciare (/showthread.php?tid=92178)

Pagine: 1 2


phon per sverniciare - maurojack - 03-11-2013 21:00

BUONASERA VISTO LA VS COMPETENZA VOLEVO CHIEDERVI UN CONSIGLIO ,SI PUO SVERNICIARE LA TUGA POZZETTO PANCHE....USANDO IL PHON SULLA VETRORESINA? GRAZIE SALUTI MAURO


phon per sverniciare - calajunco - 03-11-2013 21:04

Si.
Con moderazione e mano leggera.
Occhio al maiuscolo.Wink


phon per sverniciare - toponautico - 03-11-2013 23:38

Cioe? Pelare la vtr??? Col phon? Questa mi e nuova


phon per sverniciare - mckewoy - 03-11-2013 23:45

in effetti più che pelare la VTR sarebbe un pelare il gel-coat. brutta bestia!!

io ci andrei di levigatrice piano piano.


phon per sverniciare - mlipizer - 03-11-2013 23:55

Guarda che se la temperatura è troppo alta (ed è facile che non te ne accorgi) fai un bel danno, sciogli tutto.


phon per sverniciare - Ale64 - 04-11-2013 03:46

Consiglio, quando si svernicia con il phon sulla vetroresina o materiali che potrebbero soffrire le temperature si fa a pezzi alterni proprio per non portare ad alte temperature il materiale. Così facendo si da modo al pezzo precedente di raffreddarsi; come dire un pazzo quà poi un pazzo di la.


phon per sverniciare - Ale64 - 04-11-2013 03:48

E' chiaro che è pezzo.... e non pazzo.


phon per sverniciare - Frappettini - 04-11-2013 04:54

Non mi sembra una buona idea.


phon per sverniciare - tanza - 04-11-2013 04:54

Scusa,ma se devi togliere della vernice sulla vetroresina,perchè non usi un normale sverniciatore per vtr.?A mio modo di vedere costerà qualche soldino in più,ma sicuramente dormirai più tranquillo e senza malmenare la povera vetroresina! B.V.


phon per sverniciare - maurojack - 04-11-2013 04:55

grazie per le VS risposte


phon per sverniciare - maurojack - 04-11-2013 05:02

ma qualcuno di voi h
a provato ad usarlo il phon , io ho il phon con indicatore di temperatura ci sono consigli? grazie


phon per sverniciare - toponautico - 04-11-2013 08:01

Citazione:Frappettini ha scritto:
Non mi sembra una buona idea.
Concordo seriamente e non aggiungo altro Wink


phon per sverniciare - toponautico - 04-11-2013 08:08

Citazione:maurojack ha scritto:
ma qualcuno di voi h
a provato ad usarlo il phon , io ho il phon con indicatore di temperatura ci sono consigli? grazie
Sempre a manetta Smile al massimo dei gradi, poi ti basi sulla distanza e la permanenza sul pezzo,,( con esperienza)
Consiglio il phon solo su legni e capppelli Big Grin se lo si sa usare
( altrimenti si rischia di creare solo dei danni)
Ma sul gelcoat non ne ho mai sentito,
Non si smette mai di imparere


phon per sverniciare - calajunco - 04-11-2013 20:41

Sul legno è un amore.
Sul vtr l'ho visto usare in cantiere per togliere scorze di vecchia antivegetativa a matrice dura. Ma tanta che avrebbe richiesto il pialletto.
Per pochi micron di roba scerniciatore gel all'acqua e ti passa la frenesia.


phon per sverniciare - enio.rossi - 06-11-2013 00:19

Io, sulla linea di galleggiamento ci proverei. Ho già scaldato, magari un po' meno, per togliere i vecchi numeri di targa e non ho visto segni di danni. Poi ai laminati non fanno una post-cottura ad alta temperatura? D'altronde sugli strati di antivegeta a matrice dura ho provato lo sverniciatore ad acqua buttando soldi e tempo, sabbiare è praticamente impossibile al marina per via della dispersione della polvere. Resta il raschietto, ma ho visto danni ed incisioni affatto belle. Sicché....


phon per sverniciare - elen-music - 06-11-2013 02:35

In ogni cosa ci vuole esperienza e se non hai mai provato meglio usare ciò che, se sbagli, non fa troppo danno.... i metodi che puoi 'controllare a vista' sono meno rischiosi di quelli chimici e ad alte temperature che rischiano di 'scapparti di mano'... (Un pensiero a Bacci che non c'è più e che mi ha insegnato molto quando ho rifatto il mio Westerly) Buon Lavoro!CoolCoolCool


phon per sverniciare - toponautico - 06-11-2013 08:08

Citazione:enio.rossi ha scritto:
Io, sulla linea di galleggiamento ci proverei. Ho già scaldato, magari un po' meno, per togliere i vecchi numeri di targa e non ho visto segni di danni. Poi ai laminati non fanno una post-cottura ad alta temperatura? D'altronde sugli strati di antivegeta a matrice dura ho provato lo sverniciatore ad acqua buttando soldi e tempo, sabbiare è praticamente impossibile al marina per via della dispersione della polvere. Resta il raschietto, ma ho visto danni ed incisioni affatto belle. Sicché....
Si usa la carta vetro /abbrasiva sul gelcoat! Non improvisatevi, Big Grin oh signore! CoolBig Grin
Per eliminare 'ravivare' la colla degli adesivi non devi scaldare esageratamente, xcio' sono 2 lavorazioni completamente diverse! non ce paragone,
Sabbiare: perche e' impossibile?
Il tuo sabbiatore non sa che si puo creare una 'minigonna' tutta attorno alla barca usando della cartagommata (nastro da carrozzieri) e nailon, quello spesso...
dalla linea di galleg a scendere verso terra, realizi una sorta di stanza, cosi non disperdi nulla,,,,,,Wink
Ci vuole fantasia x crearsi le condizioni adatte Big GrinBig Grin


phon per sverniciare - maurojack - 06-11-2013 21:43

Il problema con la carta di vetro é l'antisdruciolo .Grazie


phon per sverniciare - maurojack - 06-11-2013 22:21

Il problema con la carta di vetro é l'antisdruciolo .Grazie


phon per sverniciare - toponautico - 07-11-2013 07:36

Citazione:maurojack ha scritto:
Il problema con la carta di vetro é l'antisdruciolo .Grazie
Usa la mola, disco da 80 abbrasivo con platorello piatto