I Forum di Amici della Vela
acqua calda a bordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: acqua calda a bordo (/showthread.php?tid=92545)

Pagine: 1 2


acqua calda a bordo - ocapitanomiocapitano - 14-11-2013 22:26

Signori Buongiorno,
quanto è difficile e dispendioso creare dal nulla un impianto idrico dell'acqua calda per un 31 piedi che ha solo l'acqua fredda????


acqua calda a bordo - ghibli4 - 14-11-2013 22:39

Se il motore ha già lo scambiatore di calore e tu un po' di capacità manuali. Circa 800/900euro e tanta pazienza a passare i tubi.


acqua calda a bordo - Capitan Papino - 14-11-2013 22:54

altrimenti metti un boiler domestico con miscela tore alla base e con due soldi e poca impresa hai risolto


acqua calda a bordo - oudeis - 15-11-2013 04:32

Citazione:Capitan Papino ha scritto:
altrimenti metti un boiler domestico con miscela tore alla base e con due soldi e poca impresa hai risolto
[?][?][?]cioè?


acqua calda a bordo - mckewoy - 15-11-2013 05:00

pentola di acqua sui fornelli


[hide][Immagine: 20131114215949_untitleder.png][/hide]


acqua calda a bordo - kermit - 15-11-2013 05:33

Citazione:mckewoy ha scritto:



pentola di acqua sui fornelli


[hide][Immagine: 20131114215949_untitleder.png][/hide]
ottima soluzione quando si naviga sbandati e c'è mare, una bella pentola bollente sul fornello acceso..si si come no!.SmileSmileSmileSmile
Ragazzi ma queste cose le provate a fare in mare o sono tutti gadget che comprate eppoi lasciate inutilizzati?


acqua calda a bordo - mckewoy - 15-11-2013 06:12

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:



pentola di acqua sui fornelli


[hide][Immagine: 20131114215949_untitleder.png][/hide]
ottima soluzione quando si naviga sbandati e c'è mare, una bella pentola bollente sul fornello acceso..si si come no!.SmileSmileSmileSmile
Ragazzi ma queste cose le provate a fare in mare o sono tutti gadget che comprate eppoi lasciate inutilizzati?

udite udite!! quando si naviga sbandati e c'è mare Marcello si fa la doccia[:255][:255][:255]


[:17][:17][:17][:17][:17][:17][:17]


acqua calda a bordo - Capitan Papino - 15-11-2013 06:43

Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:Capitan Papino ha scritto:
altrimenti metti un boiler domestico con miscela tore alla base e con due soldi e poca impresa hai risolto
[?][?][?]cioè?
utilizzo un semplice boiler da 5 litri alimentato a 220
una volta caldo anche se stacchi la corrente hai acqua calda per un po'.
per l'estate che faccio molta rada uso la sacca nera in quanto non ho un inverter che mi produce 1000w

quanto al circuito acqua calda e fredda ho optato per montare un miscelatore alla base del circuito. in poche parole l' acqua esce dalla pompa e va in un raccordo a t. da qui una uscita va all'ingresso del boiler e l' altra al miscelatore. il miscelatore va collegato anche all' uscita del boiler.
l'acqua poi entra nel normale circuito già presente in barca senza passare un doppio tubo. tanto una volta scelta la temperatura dell' acqua difficilmente la cambi.
scusa per la brutta descrizione ma con il t 9 del tel è un po' difficile.


acqua calda a bordo - dnlzmp - 15-11-2013 08:04

Il boiler si installa anche senza scambiatore.


acqua calda a bordo - Capitan Papino - 15-11-2013 16:59

Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:Capitan Papino ha scritto:
altrimenti metti un boiler domestico con miscela tore alla base e con due soldi e poca impresa hai risolto
[?][?][?]cioè?
per una migliore descrizione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86949


acqua calda a bordo - ghibli4 - 15-11-2013 17:41

Effettivamente non è chiara la richiesta:

- Acqua calda solo in banchina attrezzata?
- Acqua calda anche senza 220.

Due budget diversi.


acqua calda a bordo - Orso Grigio - 15-11-2013 19:07

Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:



pentola di acqua sui fornelli
ottima soluzione quando si naviga sbandati e c'è mare, una bella pentola bollente sul fornello acceso..si si come no!.SmileSmileSmileSmile
Ragazzi ma queste cose le provate a fare in mare o sono tutti gadget che comprate eppoi lasciate inutilizzati?

udite udite!! quando si naviga sbandati e c'è mare Marcello si fa la doccia[:255][:255][:255]

Mc non puoi capire ...
d'altronde manco io ...
l'acqua calda a me serve da fermo, ergo, approfittando delle pensate trossiane utilizzo la doccia esistente a bordo dell'Orso Grigio
ne ho già parlato, è un semplice lavello in acciaio posizionato proprio dietro il fornello cardanico ed è collegato con un tubo alla doccetta elettrica in bagno, capienza circa dieci litri
scaldo una pentola con due/tre litri d'acqua (estate/inverno) e verso il contenuto nel lavello, aggiungo acqua fredda fino a raggiungere la temperatura desiderata e ... vado a farmi la doccia ...
altre cose complicate non mi sono mai servite
Big Grin


acqua calda a bordo - faber - 15-11-2013 19:16

Da quanto ne so io Kermit nella sua ultima Roma x 2 faceva la doccia calda anche in regata, (ho letto uno dei suoi post)
che poi la doccia è meglio farla da fermo è innegabilmente più comodo specialmente in porto e con la 220
ottima comunque la soluzione di Orso Grigio (Tross) specialmente x i mesi freddi !
Smile


acqua calda a bordo - Orso Grigio - 15-11-2013 19:23

Citazione:faber ha scritto:
Da quanto ne so io Kermit nella sua ultima Roma x 2 faceva la doccia calda anche in regata, (ho letto uno dei suoi post)
che poi la doccia è meglio farla da fermo è innegabilmente più comodo specialmente in porto e con la 220
ottima comunque la soluzione di Orso Grigio (Tross) specialmente x i mesi freddi !
Smile

tenendo comunque presente che quando posso, certo non con onde di 2 metri, una pentola d'acqua riesco sempre a scaldarla sia per la doccia che per la pasta
non vorrete farmi credere che fate lunghe navigazioni senza mai riuscire a scaldare acqua ??


acqua calda a bordo - mckewoy - 15-11-2013 23:02

Citazione:Orso Grigio ha scritto:

Mc non puoi capire ...
d'altronde manco io ...
l'acqua calda a me serve da fermo, ergo, approfittando delle pensate trossiane utilizzo la doccia esistente a bordo dell'Orso Grigio
ne ho già parlato, è un semplice lavello in acciaio posizionato proprio dietro il fornello cardanico ed è collegato con un tubo alla doccetta elettrica in bagno, capienza circa dieci litri
scaldo una pentola con due/tre litri d'acqua (estate/inverno) e verso il contenuto nel lavello, aggiungo acqua fredda fino a raggiungere la temperatura desiderata e ... vado a farmi la doccia ...
altre cose complicate non mi sono mai servite
Big Grin

capisco, capisco.

io vengo dai mini cabinati tipo meteor e sciuscià.

la doccia l'ho sempre fatta nel pozzetto. adesso la faccio sulla spiaggetta. questo in rada oppure ancorato al largo dopo aver fatto il bagnetto splash-splash.

finora abbiamo fatto che uno sta alla pompa a piede e l'altro si fa la doccia all'altro capo di un tubo che parte dal rubunetto del lavandino.

quest'anno ho fatto il mini impianto elettrico con batteria servizi ed allora siamo passati al lusso. due taniche da 10 litri tenute al sole che la sera l'acqua è bella tiepida.
una pompetta ad immersione come quella postata con interruttore.
una tanica a me ed una a lei.

all'occorrenza un pentolino di acqua bollente dentro la tanica e vai di superlusso. quello che non c'è, non cè.


Smiley14Smiley14Smiley14


acqua calda a bordo - Franzi - 16-11-2013 04:48

Io ho messo uno scaldacqua a gas, alimentato dalla classica bombola da 3 kg.


acqua calda a bordo - senzadimora - 16-11-2013 18:18

ho un boiler 'casalingo' a 220 v,(costa un ottantina di euro) al rubinetto di cucina e del bagno ho il miscelatore, mentre alla doccetta esterna va diretto, tanto il boiler e' tenuto al minimo, e la temperatura e' gia' giusta.

pero', a meno di avere acqua in abbondanza e elettricita',
dopo aver provato sacche nere, taniche e altre cose....
usiamo le comunissime bottiglie di plastica


[hide][Immagine: 2013111611051_bott.jpg][/hide]

che tengo in un gavoncino proprio sopra il motore...
l'acqua, tiepida e' sempre, qualche volta, se facciamo oltre un ora di motore e' troppo calda, la teniamo un po' fuori prima di usarla.

se siamo fermi, e il clima non e' caldissimo le mettiamo al sole,
male che vada, togliamo una tazza d'acqua da ogni bottiglia e dopo averla portata ad ebollizione con il bollitore ce la rimettiamo.

con due bottiglie per ognuno, ci si lava e sciaqua perfettamente,
senza sprecare acqua. oltretutto e' sempre acqua di scorta


acqua calda a bordo - dnlzmp - 16-11-2013 19:04

Ragazzi scusate ma perché tutti sti problemi? Un boiler misto motore e 220 costa 300€ e lo installa un bambino, l'impianto acqua calda, con le tubazioni in multi strato e gli innesti rapidi, le stesse che si usano nei nuovi impianti casalinghi, da leroy Merlin le compri a 4 soldi, sono banali da installare,Si sagomano con le mani.


acqua calda a bordo - ghibli4 - 16-11-2013 19:35

perché questo è il bello del nostro forum. Aspetta che qualcuno chieda come installare una cucina a gas o un wc marino.Smile.
300 euro però mi paiono pochi, avevo visto dei quick a 600.


acqua calda a bordo - dnlzmp - 16-11-2013 19:42

Il mio quick da 20 l'ho pagato 320€, da 15 costa sotto i 300