I Forum di Amici della Vela
RICARICA BATTERIE - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: RICARICA BATTERIE (/showthread.php?tid=92596)



RICARICA BATTERIE - cypreablu - 15-11-2013 22:55

Buongiorno a tutti, chiedo numi per capire se ho un problema oppure no.

Ho un motore Nanni 20 Cavalli e due batterie in parallelo. Se navigo a motore per 10 ore è giusto che la tensione di ricarica sia sempre tra i 13,5 e i 14 Volts. Non dovrebbe esserci un limitatore di tensione che riconosce lo stato di carica delle batterie ? Morale, una delle 2 batterie che evidentemente avevo poca acqua distillata è passata a miglior vita con conseguente surriscaldamento e consumo di tutto l'acido. Grazie Giancarlo


RICARICA BATTERIE - maema - 16-11-2013 15:26

Gli alternatori montati di serie sui motori hanno il solo compito di mantenere cariche (ma non troppo) le batterie da avviamento, lo stesso motore di fatto potrebbe finire su un compressore stradale o su un generatore elettrogeno...Quindi la tensione in uscita è fissa e viene regolata per ricaricare ma anche per non consumare troppo l'acqua delle batterie che come i costruttori sanno non viene controllata frequentemente.
Nel caso di una barca di un camper etc le necessità sono diverse, ovvero ricaricare al 100% ed in breve tempo le batterie servizi e motore, per questo si montano regolatori esterni che seguono 3 o 4 fasi diverse, così come fanno anche i caricabatterie di nuova generazione.
Saluti