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volvo d1 30 - Versione stampabile

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volvo d1 30 - alessio.pi - 22-11-2013 18:21

Siccome in settimana prossima dovrebbe arrivare il motore nuovo d1 30
vorrei una vaga idea di come collegare l'impianto elettrico del motore. Vi spiego meglio il vecchio md 2030 l'ho smontato io e mi ricordo un positivo un negativo ed una terra che andavano sul mototre poi c'e' un rele con un cavo attorcigliato che pure quello andava sul motore nessuno ha uno schema dell'impianto elettrico?
vorrei far in modo tale che quando arriva il meccanico e l'elettricista gli resta solo di fare l'allineamento o poco di piu..


volvo d1 30 - IanSolo - 22-11-2013 20:30

Qui c'e' tutto lo scibile su quel motore (e suoi simili):

http://www.lundskovs.dk/bavaria/manualer/Volvo/D1-13A_to_D2-40F_Workshop_Manual.pdf
http://www.polarpowerinc.com/volvo_penta_workshop_manual_part_b.pdf
http://www.maritimsd.no/Customers/msm/documents/Dokumentasjon%20Volvo/D1.pdf
http://www.pepe1395.it/manuali/Volvo/d1-30/D1-30_Uso_e_manutenzione.pdf
http://www.polarpowerinc.com/volvo_penta_installation_manual.pdf


volvo d1 30 - maema - 24-11-2013 22:21

Ciao,
per quanto riguarda il collegamento dell'alternatore controlla se hai un filo giallo che esce dall'alternatore e finisce sul polo positivo (di solito sui Volvo c'è !) è il 'sense voltage' ..
quindi se hai un separatore di carica, scollega il cavo che arriva dal positivo dell'alternatore sul positivo del motorino di avviamento (di serie è così) e collegalo sull'ingresso del separatore di carica, mentre il filo giallo portalo con una prolunga direttamente sul positivo delle batterie servizi (è sufficiente un filo di sezione 1,5 mmq) in questo modo il regolatore dell'alternatore 'sentirà' la tensione delle batterie e compenserà quindi la caduta del separatore e dei cavi di collegamento.
Buon lavoro