I Forum di Amici della Vela
Estrazione olio volvo md 2030 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Estrazione olio volvo md 2030 (/showthread.php?tid=92968)



Estrazione olio volvo md 2030 - vaimo - 30-11-2013 21:38

Ciao a tutti questa mattina avrei voluto fare cambio olio e filtri al mio volvo, ma la pompa (manuale) di estrazione aveva un tubicino troppo grande per l'alloggiamento dell'astina(credo sia da 8mm).
Qualcuno di voi mi Sa dire da quanto dovrei prenderlo e dove posso trovarlo?
Grazie a tutti e bv


Estrazione olio volvo md 2030 - davidef - 30-11-2013 21:44

Spesso tutti inseriscono il tubo dentro l'astina, SBAGLIATO O meglio si puo fare diversamente, Attacca un tubo che si innesti sull'astina dall'esterno con una fascetta, tubo grande meno fatica piu veloce l'estrazione risultato identico


Estrazione olio volvo md 2030 - vaimo - 30-11-2013 22:21

Citazione:davidef ha scritto:
Spesso tutti inseriscono il tubo dentro l'astina, SBAGLIATO O meglio si puo fare diversamente, Attacca un tubo che si innesti sull'astina dall'esterno con una fascetta, tubo grande meno fatica piu veloce l'estrazione risultato identico
Ok ci provo, ti chiedo
Dopo aver fissato il tubo al collo dell'astina, magari bloccando con nastro isolante o fascetta, devo aprire il tappo carico olio per agevolare l'estrazione ?
Grazie bv


Estrazione olio volvo md 2030 - davidef - 01-12-2013 02:23

Prima di tutto devi stringere una fascetta perche' se prende aria col cavolo che crei la depressione per tirarlo fuori , poi il tapppo serve a poco tanto hai lo sfiato della coppa che va nel filtro aria, comunque aprilo


Estrazione olio volvo md 2030 - JARIFE - 01-12-2013 02:37

Non va tolto dal tubo dell'asta-livello,sulla destra del motore c'è un tubo ,chiuso con un tappo in gomma, proprio per togliere l'olio esausto.(se non lo vedi metti una mano sul tappo della coppa e segui il tubo,parte da lì.Wink

Per estrarlo usa un tubo possibilmente grande quanto quello che trovi nel motore(di solito corrisponde al più grande fornito con la pompa per estrarre l'olio) e,per raccordarli,uno spezzone da 10cm di tubo in pvc o gomma avente il diametro interno in grado di infilarsi,congiungendo il tubo del motore con quello della pompa.

Buon lavoro e BVSmile