I Forum di Amici della Vela
winch seftailing e no - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: winch seftailing e no (/showthread.php?tid=93574)

Pagine: 1 2


winch seftailing e no - 1909pisa - 22-12-2013 18:09

Mi rivolgo soprattutto ai possessori di G.S. 34. Chi di voi ha winch selftailing e chi no? Se si, come vi ci trovate?


winch seftailing e no - pesste - 25-12-2013 20:55

Ciao, credo non sia un problema di proprietari di Gs 34 con winch sf o no!

Sono sicuramente comodi....sopratutto per le scotte....

Buon Natale...


winch seftailing e no - FRA 21987 - 26-12-2013 02:33

ormai si usano tutti self tailing per l'indubbia comodità... sulle barche da regata (sydney 40, farr 40, imx 40...) di solito si trovano per il fiocco dei winch senza self tail perchè la regolazione richiede un grande affiatamento. Sulle barche datate si trovano perchè venivano usati solo di quel tipo a quei tempi.


winch seftailing e no - acarloz - 26-12-2013 04:27

barca datata: sopravvivo con quelli normali. Certo che i self tailing sono più 'amichevoli'... Big Grin


winch seftailing e no - ghibli4 - 26-12-2013 05:00

Ma vendono ancora quelli non self tailing? Io non avrei dubbi, self tailing.


winch seftailing e no - bullo - 26-12-2013 16:37

Per le scotte ho il self tailing. Sostituiti dal vecchio propietario, come tutte le barche da crociera sono sottodimensionati, con vento si fa fatica cazzare un genoa da 40 mq., gli ultimi giri. Per regatare non metterei il self tailing si impiega troppo tempo per lascare la scotta,
Levata la naniglia basta tirare la scotta verso l'alto e si libera subito, si può fare all'ultimo momento, con il seltailing devi farlo prima.
La vela è un'opppinione.-


winch seftailing e no - nedo - 26-12-2013 16:44

Citazione:bullo ha scritto:
Per le scotte ho il self tailing. Sostituiti dal vecchio propietario, come tutte le barche da crociera sono sottodimensionati, con vento si fa fatica cazzare un genoa da 40 mq., gli ultimi giri. Per regatare non metterei il self tailing si impiega troppo tempo per lascare la scotta,
Levata la naniglia basta tirare la scotta verso l'alto e si libera subito, si può fare all'ultimo momento, con il seltailing devi farlo prima.
La vela è un'opppinione.-

Ciao bullo buon giorno e auguri,
non ho capito cosa intendi, sò de coccio, quando dici si libera subito....ecc...lo spieghi in parole povere ?
grazie ..


winch seftailing e no - bullo - 26-12-2013 17:27

Per liberare la scotta dal self tailing devi girare la scotta attorno al vericello, come ho già detto col vericello normale, levata la maniglia, basta tirare la scotta verso l'alto e si libera in un attimo. Si può tenere il fiocco o genoa sul winch fino all'ultimo e mollare quando comincia a fileggiare.-


winch seftailing e no - Apache9562 - 26-12-2013 20:06

Comodi , comodissimi e pure belli!!
Big GrinBig Grin


winch seftailing e no - mimita - 27-12-2013 19:44

Anche in regata ,molto più veloce e sicuro il self . La tecnica e' un po' diversa ,ma sicuramente più controllabile che liberare la scotta da uno stopper o galloccia e successivamente dal winch.


winch seftailing e no - Cosmo - 28-12-2013 02:51

io prenderei in esame anche la dimensione della vela (o i muscoli del tailer...Smile): se è sufficientemente piccola da poterla gestire principalmente a mano e solo cazzatina finale di winch, personalmente preferisco i tradizionali (che ovviamente sono ancora in produzione... li chiamano STANDARD, pensa un pò!Wink): meno attriti, meno complicazioni, più veloci.
se però la vela è grande e devi iniziare a recuperare quel paio di merti di scotta col winch, il discorso cambia. poter lavorare con due mani sulla maniglia e non doversi interrompere ogni bracciata è un bel vantaggio.


winch seftailing e no - Cosmo - 28-12-2013 02:58

Citazione:mimita ha scritto:
Anche in regata ,molto più veloce e sicuro il self . La tecnica e' un po' diversa ,ma sicuramente più controllabile che liberare la scotta da uno stopper o galloccia e successivamente dal winch.

decisamente questione di oppppinioni... forse se parliamo solo di un cambio di bordo può avere senso, ma se stai sul pezzo e segui le variazioni con un cazza lasca il self tailing è un bell'impiccio...


winch seftailing e no - bullo - 28-12-2013 03:15

In regata uno tira la scotta l'altro con due manine cazza. Per liberare basta schiacciare le volte sul winch col pollice e le altre dita la scotta con questa leggera pressione non si muove neppure di un mm. con l'altra mano si fa tutto il resto.
REgate?:blush:Dove? Come? Quella dei fagioli!Big GrinBig Grin
Quelle che faccio io! I vericelli sono un'opppppinione.-


winch seftailing e no - mimita - 31-12-2013 09:33

Se siete così sicuri beati voi ! Io un self posso benissimo usarlo con il solo,tamburo , uno senza non posso certo usarlo come self.


winch seftailing e no - Cosmo - 31-12-2013 19:29

Citazione:mimita ha scritto:
Se siete così sicuri beati voi ! Io un self posso benissimo usarlo con il solo,tamburo , uno senza non posso certo usarlo come self.

é vero, ma dimentichi due cose: difficilmente con un self tailing avrai uno stopper o galloccia dedicati, quindi se lo usi come winch tradizionale scotta sempre in mano. oppure torni da capo: togli maniglia, blocchi la scotta sul self tailing, rimetti maniglia.
secondo: nel mettere in bando una scotta, hai sempre la sporgenza asimmetrica del passacavo che impiccia...


winch seftailing e no - ghibli4 - 31-12-2013 20:20

Qualcuno ha chiesto a 1909Pisa ( strano nick sembra il numero di un taxi 42 ), se con il GS34 partecipa a regate?


winch seftailing e no - ciutzka - 03-01-2014 01:47

Comodi comunque, anche se fai regate nel tuo caso


winch seftailing e no - kitegorico - 03-01-2014 15:17

Per chi non fa regate scegliere tra avere i self o no è come scegliere tra un telefono cellulare ed un fisso con 10 km di filo ...Big GrinBig GrinBig Grin


winch seftailing e no - calajunco - 03-01-2014 19:18

Citazione:kitegorico ha scritto:
Per chi non fa regate scegliere tra avere i self o no è come scegliere tra un telefono cellulare ed un fisso con 10 km di filo ...Big GrinBig GrinBig Grin
Big Grin


winch seftailing e no - calajunco - 03-01-2014 20:58

Su barche piccole sono inutili.
Su barche grandi forse indispensabili.
In mezzo dipende molto l'uso che se ne fa.
In regata assolutamente standard.