I Forum di Amici della Vela
Puleggia su musone ancora. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Puleggia su musone ancora. (/showthread.php?tid=93841)

Pagine: 1 2


Puleggia su musone ancora. - Zaurac - 05-01-2014 02:36

A cosa caspita serve quell'affare evidenziato, oltre che a dare impiccio quando si salpa? Semplicemente a tenere l'ancora in posizione quando c'è onda?

Grazie.

BV



[hide][Immagine: 201414193236_20140104_160642.jpg][/hide]


(ho cambiato il titolo con uno uno più inerente)


Puleggia su musone ancora. - pulce75 - 05-01-2014 04:22

A tenere ferma l'ancora?? Mi pare anche che la catena resti piu' in guida... IMHO


Puleggia su musone ancora. - sailor13 - 05-01-2014 04:32

ad evitare che il fusto si alzi troppo e rovini il girafiocchino?


Puleggia su musone ancora. - bullo - 05-01-2014 06:27

Ad attaccare la grippia. Se l'ancora s'incattiva, tirando sulla grippia si speda. Serve anche per appennelarsi, attaccare una seconda ancora sulla stessa linea.
Fate d'avvero o scherzate? Big GrinBig Grin Dai state scherzando!
Ancorarsi è un'oppppppinione.-


Puleggia su musone ancora. - sailor13 - 05-01-2014 06:35

Citazione:Messaggio di Zaurac

A cosa caspita serve quell'affare evidenziato
Mi sembrava di aver capito che si riferisse a quella landina forata con ruzzola, evidenziata con il duralac.


Puleggia su musone ancora. - Frappettini - 05-01-2014 06:40

se non erro, il punto dove si lega la grippia all' ancora si chiama diamante.

Comunque Zaurac chiede a cosa serve quella struttura puleggiata che sta sopra il fuso dell' ancora.


Puleggia su musone ancora. - alx - 05-01-2014 06:42

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di Zaurac

A cosa caspita serve quell'affare evidenziato
Mi sembrava di aver capito che si riferisse a quella landina forata con ruzzola, evidenziata con il duralac.

[:246][:246][:246]


Puleggia su musone ancora. - Zaurac - 05-01-2014 06:44

Ma chi scherza, Bullo.Big Grin
Non c'ho capito granché.
Come dovrebbe scorrere la grippia e come il secondo cavo ancora? Ti faccio notare che 'l'aggeggio' è snodato e ruota come ho indicato con le frecce rosse.

Grazie. Smile


.


Puleggia su musone ancora. - Zaurac - 05-01-2014 06:47

Citazione:Frappettini ha scritto:
se non erro, il punto dove si lega la grippia all' ancora si chiama diamante.

Comunque Zaurac chiede a cosa serve quella struttura puleggiata che sta sopra il fuso dell' ancora.

Yes!!Smile




]


Puleggia su musone ancora. - Frappettini - 05-01-2014 06:53

quando non conosco la ragione della presenza di qualche diavoleria in barca, io la smonto e aspetto di vedere cosa succede...


Puleggia su musone ancora. - Maro - 05-01-2014 07:28

A far in modo che uno che salpa distrattamente non faccia saltar fuori dal musone l'ancora, facendola picchiare sul mascone, perchè non si è accorto che stava arrivando!
A me è successo e si è giustificato dicendo che avrei dovuto mettere un coso così.Sadsmiley

Sbarcare aggeggio e amico distratto!SmileOcchio nero


Puleggia su musone ancora. - Il Dandi - 05-01-2014 07:59

Citazione:Frappettini ha scritto:
quando non conosco la ragione della presenza di qualche diavoleria in barca, io la smonto e aspetto di vedere cosa succede...
Ce l'hai fatta pure con la suocera???


Puleggia su musone ancora. - BornFree - 05-01-2014 08:06

secondo me serve a bloccare l'ancora a fine salpata nel caso in cui nonostante la girella l'ancora si dovesse disporre con vomere/unghia verso su' invece che giu'!! Insomma senza quel ponticello e con un prodiere addormentato l'ancora capovolta potrebbe salire in coperta demolendo il tamburo nel rullafiocco e non solo...


Puleggia su musone ancora. - matteo45 - 05-01-2014 08:29

premesso che non mi piace la Bruce,e che non ho questo aggeggio:

1)non avevo fatto la riflessione di Bullo, comunque per salpare il grippiale ci si mette a prua in piedi a picco sulla catena e si tira normalmente a mano. La puleggia potrebbe comunque aiutare

2) di certo l' ancora non esce dalla sua sede dall' alto e non c'è bisogno di legarla.

Comunque nessuno si è reso conto di una cosa per cui è fondamentalmente utile: il baricentro dell' ancora è a prua del sistema delle due pulgge contrapposte. L' ancora è frenata verso poppa dalle due pulegge perchè il fusto è di altezza crescente verso prua.
Allora con questo sistema si può calare e salpare l' ancora senza nemmeno toccarla, sia da prua che più comodamente da poppa, solamente pigiando i tasti del telecomando.
E' comunque importante avere tutti gli accorgimenti per cui l' ancora venga su in posizione corretta anzichè rovesciata. O con una leggera marcia indietro nel caso della Bruce, oppure con le girelle terminali di catena arcuate o altri espedienti.

Ciao


Puleggia su musone ancora. - anonimone - 05-01-2014 08:56

molto probabilmente, al precedente proprietario, è saltata fuori dal musone l'ancora e/o catena un paio di volte e si è rotto di riprendere il gel coat Cool

ho usato barche con musoni simili (meno artigianali e basculanti) e funzionano bene senza effetti collaterali negativi.

l'unico contro (se proprio lo si vuole trovare) è che per togliere l'ancora dal musone (magari per riporla nel gavone) bisogna filare tutta la catena oppure scollegarla dall'ancora (oppure tenersela in doppino, ma non è bello).

Su una barca piccola dove si preferisce tenere l'ancora nel gavone in navigazione è un problema, su una barca più grossa dove l'ancora resta sempre al suo posto no.

BV


Puleggia su musone ancora. - bullo - 05-01-2014 16:23

Scusatemi non avevo visto la puleggia con le staffe, avevo notato l'anello sul diamante e basta.
Serve che il fuso dell'ancora non vada a sbattere sul rullafiocco quando si salpa.
La catena non è in tensione, non si sa dove vada a finire. Quella sagola celeste attaccata al pulpito in basso forse serve a mettere in forza. Se si assucca l'ancora la punta,l'unghia, va a sbattere sul dritto. L'ancora pesa 10 kg. meglio levarla e metterla dentro al gavone fra due parabordi.-


Puleggia su musone ancora. - sailor13 - 05-01-2014 19:20

Citazione:bullo ha scritto:
Scusatemi non avevo visto la puleggia con le staffe, avevo notato l'anello sul diamante e basta.
Serve che il fuso dell'ancora non vada a sbattere sul rullafiocco quando si salpa.
quindi siamo della stessa oppppppinione?
Big GrinBig GrinBig Grin


Puleggia su musone ancora. - Zaurac - 05-01-2014 19:49

Qualche dettaglio aggiuntivo: il baricentro dell ancora è a poppa, infatti è appoggiata sulla coperta. La catena va direttamente nel gavone e non è in tensione, la barca non ha il salpa. La sagola celeste dal diamante al pulpitp è solo una sicurezza per evitare cadute accidentali (appunto perché la catena è lasca).

TanksSmile


Puleggia su musone ancora. - anonimone - 05-01-2014 20:10

allora ancora più facile, quando salpi a mano di sicuro non sei parallelo alla coperta ma tiri verso l'alto.

BV


Puleggia su musone ancora. - luca again - 06-01-2014 00:02

In navigazione con mare evita di saltare giu dalla puleggia