I Forum di Amici della Vela
guarnizione del sail-drive - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: guarnizione del sail-drive (/showthread.php?tid=93962)

Pagine: 1 2


guarnizione del sail-drive - Brunoc - 10-01-2014 03:16

per intenderci quella che si incolla sotto lo scafo a racchiudere il piede si è staccata del tutto; ora svolazza qua e la e crea notevole resistenza; poichè non ho in programma nell'immediato l'allaggio secondo voi mi immergo e la finisco di sfilare!!magari c'è anche il rischio che scorra lungo il piede e vada a finire nell'elica
bv


guarnizione del sail-drive - BornFree - 10-01-2014 04:05

che elica hai? con una becco d anatra riesci a sfilarla senza romperla per le altre non puoi che 'demolirla' a meno che non ti inventi qlc per fissarla meglio


guarnizione del sail-drive - mantonel - 10-01-2014 04:45

Io la tirerei sulle fasce e la sostituirei!


guarnizione del sail-drive - GARIBALDI - 10-01-2014 05:02

Citazione:mantonel ha scritto:
Io la tirerei sulle fasce e la sostituirei!
A questo punto è la cosa migliore,poi ognuno naviga come vuole.


guarnizione del sail-drive - Ale64 - 10-01-2014 05:04

Anch'io ho il piede, e sono dell'idea: che per toglierla qualsiasi soluzione attui fa lo stesso. La questione è che poi se no fai qualcosa per tapare 'l'entrata' i denti di cane e quantaltro colonizzerebbero i posti più angusti. Farei (mettendomi daccordo con il cantiere)come dice mantel, cosa per altro già fatta, di tirarla su solo sulle fasce e applicherei una nuova gomma che per altro (io facendomele) ne preparo sempre una sulla dima della precedente.


guarnizione del sail-drive - davidef - 10-01-2014 05:27

Se per pocotempo la puoi togliere ma poi ti tocca rimettrela


guarnizione del sail-drive - GARIBALDI - 10-01-2014 05:41

Citazione:davidef ha scritto:
Se per pocotempo la puoi togliere ma poi ti tocca rimettrela
Esatto!


guarnizione del sail-drive - GT - 10-01-2014 15:43

Io sono stato quasi un anno senza e non ho avuto problemi. Un po' più rognosetto da pulire ma nulla di che.


guarnizione del sail-drive - enea66 - 10-01-2014 17:16

Attenzione che la mia ha una cornice di metallo.....attenzione all'elica.


guarnizione del sail-drive - Brunoc - 10-01-2014 17:24

Allora, grazie tutto chiaro.
intanto sabato mi immergo e la sfilo, (ho le pale abbattibili e non dovrebbe esserci problema) in quanto domenica ho regata.
tanto se resta così i denti di cane entrano lo stesso, chissa da quando è così.
Poi nelle prossime settimane vedo di far fare il lavoro che dice Michele.
Però anche a voi si stacca così di frequente?? é già la terza volta che mi capita, più di un anno non dura, forse anche meno!!
bv


guarnizione del sail-drive - umeghu - 10-01-2014 17:25

Citazione:Messaggio di Brunoc
per intenderci quella che si incolla sotto lo scafo a racchiudere il piede si è staccata del tutto; ora svolazza qua e la e crea notevole resistenza; poichè non ho in programma nell'immediato l'allaggio secondo voi mi immergo e la finisco di sfilare!!magari c'è anche il rischio che scorra lungo il piede e vada a finire nell'elica
bv
Per re-incollarla io mi sono trovato bene col Bostik Superchiaro RICORDANDOSI DI LASCIAR ASCIUGARE PER 15 MINUTI la colla spalmata su gomma e su scafo. prima di accostarli.


guarnizione del sail-drive - GT - 10-01-2014 19:16

Citazione:Brunoc ha scritto:

.....Però anche a voi si stacca così di frequente?? ...
No a me la prima è durata 2/3 anni e la seconda circa otto poi è stata tolta e sostituita quando ho smontato l'SD per manutenzione generale e sostituzione della guarnizione.


guarnizione del sail-drive - nonnopeppe - 10-01-2014 22:55

Secondo me (esperienza personale) puoi stare tranquillamente senza guarnizione: quindi toglila e poi quando avrai la barca a secco la rimetterai fissandola con una cornicetta metallica.Ciao e buon anno.


guarnizione del sail-drive - davidef - 10-01-2014 23:18

confermo il bostik carteggi bene e aspetti 15 min, col silicone si stacca sempre


guarnizione del sail-drive - ITA-16495 - 10-01-2014 23:55

Citazione:Brunoc ha scritto:
...
Però anche a voi si stacca così di frequente?? é già la terza volta che mi capita, più di un anno non dura, forse anche meno!!
bv

Sono alla seconda barca con il saildrive (prima Volvo ed ora Yanmar):
- sul Volvo cambiata dopo 8 anni, ma per mia decisione visto che sembrava vecchiotta, poi ho venduto la barca.
- sullo Yanmar, mi accingo quest'anno (la barca ha 8 anni), ma solo perché sembra vecchiotta anche lei.

Mai successo che si sia staccata, indagherei meglio l'incollaggio che viene fatto.


guarnizione del sail-drive - GARIBALDI - 11-01-2014 00:25

Citazione:davidef ha scritto:
confermo il bostik carteggi bene e aspetti 15 min, col silicone si stacca sempre
Fatto cosi'nel 2008 ancora è su e tiene bene.


guarnizione del sail-drive - Brunoc - 11-01-2014 01:04

ok stanno sbagliando qualcosa nell'incollaggio, vedrò di seguire meglio il lavoro; forse la seconda volta hanno usato sikaflex nero, ma mi documento.
bv


guarnizione del sail-drive - mao - 11-01-2014 01:40

Anche la mia e' staccata dallo scorso agosto. Il cantiere che aveva fatto il lavoro aveva attaccato la guarnizione senza carteggiare la antivegetativa e in due giorni l'ho persa.
La rimetto con il prossimo alaggio, quando dite ' bostik super chiaro' quale intendete esattamente?


guarnizione del sail-drive - mauimaui - 11-01-2014 01:54

Citazione:Brunoc ha scritto:
Allora, grazie tutto chiaro.
intanto sabato mi immergo e la sfilo, (ho le pale abbattibili e non dovrebbe esserci problema) in quanto domenica ho regata.
tanto se resta così i denti di cane entrano lo stesso, chissa da quando è così.
Poi nelle prossime settimane vedo di far fare il lavoro che dice Michele.
Però anche a voi si stacca così di frequente?? é già la terza volta che mi capita, più di un anno non dura, forse anche meno!!
bv

Meglio averla chiaramente perchè protegge la guarnizione interna più importante dall'ingresso di detriti che possono essere anche taglienti.

Chiaro che contro il rischio di bloccare l'elica è meglio toglierla.

Se la superficie è ben preparata (gelcoat bianco e scarteggiato) e la guarnizione nuova viene incollata con il mastice appropriato dura molti anni. Se fai invece un lavoro arraffazzonato e usi l'attaccatutto non dura una stagione.

La mia barca precedente aveva sette anni quando l'ho venduta con la guarnizione originale in perfetto stato. La mia barca corrente aveva cinque anni quando l'ho comperata e il caxxone precedente l'aveva attaccata con delle viti, così tre anni fa l'ho fatta sostituire dal cantiere, ma ho fatto io il lavoro di preparazione riempiendo i buchi delle viti e scarteggiando la superficie adeguatamente. E' ancora attaccata. Non ti so dire a memoria che mastice si usi, ma puoi comperarlo da Volvo insieme alla nuova guarnizione.

Tieni conto che Volvo Penta prescrive la sostituzione delle guarnizioni saildrive ogni sette anni e se la barca affonda a causa della rottura le assicurazioni possono rifiutarsi di pagare perchè normalmente hanno esclusioni per cause dovute a mancanza di adeguata manutenzione.

Ho sentito di alcuni che spingono fino a 10 o 12 anni, è un rischio. Io sono a otto (con la guarnizione principale).


guarnizione del sail-drive - bettin.nicola - 11-01-2014 17:43

cambiata da solo con bostik e arrotondato la parte gomma scafo con sicaflex per sicurezza avevo preparato una dima in legno compensato flessibile (scafo bostik-guarnizione pezzo di polistirolo da 1 cm-dima) e con una serie di manici di scopa ho lasciato la dima in pressione contro lo scafo per una notte. poi ho arrotondato soprattutto sulla parte anteriore verso prua con sikaflex.lavoro fatto 4 anni fa ed e' ancora perfetto
naturalmente barca alata.
comunque ero rimasto quasi 6 mesi senza e non avevo trovato particolarmente sporco.