I Forum di Amici della Vela
Elica incrostata - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica incrostata (/showthread.php?tid=94078)

Pagine: 1 2


Elica incrostata - Pastoredionde - 14-01-2014 02:08

Ho appena tolto l'elica dalla barca e, per quanto possibile, vorrei togliere le incrostazioni dalla stessa.
Quali prodotti potrei usare per facilitare il lavoro della spazzola d'acciaio ?
Grazie anticipate


Elica incrostata - stout - 14-01-2014 17:18

la spazzola già fa bene il suo lavoro, magari quelle rotanti montate su un trapano, che incrostazioni hai?


Elica incrostata - Pastoredionde - 14-01-2014 22:37

Citazione:stout ha scritto:
la spazzola già fa bene il suo lavoro, magari quelle rotanti montate su un trapano, che incrostazioni hai?

La superficie è un po' incrostata , ma nulla di drammatico. L'elica mi sembra in discrete condizioni e grattando un po' viene fuori il bronzo.
Credevo ci fosse un qualche prodotto per ammorbidire le incrostazioni..


Elica incrostata - Nessuno 38 - 14-01-2014 22:59

Ci sono officine che hanno una macchina sabbiatrice. 5 minuti e torna nuova.


Elica incrostata - Frappettini - 14-01-2014 23:27

se vuoi solo ammorbidire le incrostazioni, spruzzaci il viakal.
Mi pare però uno spreco, con una bella raschiettata e l' elica torna bella pulita.


Elica incrostata - davidef - 15-01-2014 02:47

Per le incrostazioni acido muriatico,guanti e mascerina , torna nuova


Elica incrostata - maurotss - 15-01-2014 03:13

Citazione:Pastoredionde ha scritto:
[quote]stout ha scritto:
la spazzola già fa bene il suo lavoro, magari quelle rotanti montate su un trapano, che incrostazioni hai?

La superficie è un po' incrostata , ma nulla di drammatico. L'elica mi sembra in discrete condizioni e grattando un po' viene fuori il bronzo.
Credevo ci fosse un qualche prodotto per ammorbidire le incrostazioni..
Mettila in un catino con viakal poi la passi a mano con carta grana 60/80 cosi resta un po ruvida e l'ancorante fara piu presa.


Elica incrostata - venticello - 16-01-2014 01:14

io la metto in una bacinella e la pennello con acido muriatico che gli verso sopra e recupero dal fondo della bacinella. pochi minuti e meno di un euro al litro (lo compri in supermercato e ne basta molto meno...) per farla tornare nuova senza carteggiatura e graffi conseguenti


Elica incrostata - micuomo - 16-01-2014 17:03

Confermo...acido cloridico al 33%....meglio smontare l'elica e tenerla un giorno immersa nell'acido (1 euro al litro) poi lavi con acqua pulisci e monti.....buon vento


Elica incrostata - mauimaui - 16-01-2014 19:36

Citazione:Messaggio di Pastoredionde
Ho appena tolto l'elica dalla barca e, per quanto possibile, vorrei togliere le incrostazioni dalla stessa.
Quali prodotti potrei usare per facilitare il lavoro della spazzola d'acciaio ?
Grazie anticipate

l'acido solforico fa miracoli, puoi comprarlo come tale o puoi pagare di più e comperare Starbrite Boat Bottom Cleaner. E' importante spruzzarlo, lasciare per qualche minuto e sciaquare con acqua, ripetere finchè pulita.


Elica incrostata - Pastoredionde - 19-01-2014 19:17

Grazie a tutti. Risultato ottenuto.


Elica incrostata - Arcadia - 20-01-2014 01:46

io, una volta smontata uso una spatola e con un buon olio di gomito (attento a dove lo prendi, deve essere di buona qualità e non si trova dappertutto) gratto via il grosso.
Per la pulizia perfetta la immergo per pochi minuti nell'acido cloridrico - attento ad usare guanti specifici per acido.
Risultato bronzo come nuovo.

Personalmente sono contrario ad abrasivare l'elica anche se qualcuno sostiene che migliora il grip del primer.

Infine, stando attento a non toccarla mai a mani nude che potrebbero depositare aloni di grasso ed impedire l'attecchimento della vernice: vernici, oppure gli metti la lanolina, oppure la lasci così senza far niente.

Tanto il prossimo anno, qualunque cosa tu abbia fatto (o non fatto) sarà ugualmente incrostata e da pulire.


Elica incrostata - KA6 - 22-01-2014 22:54

Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Ci sono officine che hanno una macchina sabbiatrice. 5 minuti e torna nuova.

Si chiama pallinatrice, il principio è lo stesso, ma questa macchina asporta pochissimo bronzo a differenza della sabbiatrice, io la uso sempre e l'elica viene meglio che nuova, ma se hai una pale orientabili dopo è meglio smontare e pulire tutto perchè la sabbia s'insinua ovunque.


RE: Elica incrostata - raffasqualo - 17-02-2018 18:38

Volendo dare una bella pulita all'elica, senza molto olio di gomito, ho acquistato al lid.... la sabbiatrice ad aria compressa, costo € 15, questo giorni in offerta.
Oggi ho fatto la prova su un pezzo di ferro con della vernice, va via subito.
Vorrei utilizzarla per rendere più omogeneo il risultato, magari utilizzando una sabbia a grana grossa solo per sbozzare.

Che ne pensate?


RE: Elica incrostata - falucio - 17-02-2018 19:37

Una bacinella con due litri di volgarissimo aceto di vino x 1,5 euro ed elica in imimmersione per un paio di giornate. Ache un eventuale antivegetativa x eliche si rimuove con estrema facilità con una spatolina.


RE: Elica incrostata - andros - 17-02-2018 19:52

(17-02-2018 18:38)raffasqualo Ha scritto:  Volendo dare una bella pulita all'elica, senza molto olio di gomito, ho acquistato al lid.... la sabbiatrice ad aria compressa, costo € 15, questo giorni in offerta.
Oggi ho fatto la prova su un pezzo di ferro con della vernice, va via subito.
Vorrei utilizzarla per rendere più omogeneo il risultato, magari utilizzando una sabbia a grana grossa solo per sbozzare.

Che ne pensate?
un modo come un altro..


RE: Elica incrostata - capitanbil - 05-03-2018 18:12

una bella inzuppatta con l'acido cloridico. le scioglie e poi raschietto e paglietta. per finire una bella portata a lucido con trapano e paglietta ferro


RE: Elica incrostata - andros - 05-03-2018 18:22

(05-03-2018 18:12)capitanbil Ha scritto:  una bella inzuppatta con l'acido cloridico. le scioglie e poi raschietto e paglietta. per finire una bella portata a lucido con trapano e paglietta ferro
non usare ferro a pulire il bronzo ma carta vetrata.


RE: Elica incrostata - raffasqualo - 06-04-2018 14:02

Ieri, nel mio marina, ho visto varare una imbarcazione con elica maxprop trattata con l'antivegetativa dello scafo, micron extra.
Ho domandato stranito, mi hanno risposto che è da diversi anni che la utilizzano ma ne danno 5 mani.
Bah!? Funzionerà e durerà? Problemi col piedino SD che è in alluminio?


RE: Elica incrostata - Luciano53 - 06-04-2018 14:34

(05-03-2018 18:22)andros Ha scritto:  non usare ferro a pulire il bronzo ma carta vetrata.

Maestro Andros ha ragione, la lucidata al bronzo è contro natura.
Carta 80, il primer non deve scivolare. Io che sono un rompib... Ho cura di passarla in direzione mozzo/estremità pale, penso che favorisca il non scivolamento nel verso della rotazione.