I Forum di Amici della Vela
Sostituzione entrobordo con fuoribordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Sostituzione entrobordo con fuoribordo (/showthread.php?tid=94226)



Sostituzione entrobordo con fuoribordo - liburnicus - 20-01-2014 00:19

Barca di 10 mt ,avrei pensato di sostituire il mio entrobordo da 20cv con un fuoribordo 4 tempi. Il vano motore liberato potrebbe ospitare un generatore per eventuale fabbisogno . L'installazione potrebbe realizzarsi con un supporto sulla poppa a salame che permetta di tenerlo fuori dall'acqua.-Che ne dite?


Sostituzione entrobordo con fuoribordo - mimita - 20-01-2014 00:33

Secondo me ,anche se sarò contestato da quelli che con due nodi di vento spengono il motore , questo accessorio e' troppo importante anche su un dieci metri per essere un vulnerabile fuoribordo,vista l'esposizione a urti etc.


Sostituzione entrobordo con fuoribordo - Frappettini - 20-01-2014 00:36

Non mi pare una buona idea. Dovresti modificare pesantemente la poppa, l' estetica della barca ne verrebbe compromessa, in caso di beccheggio l' elica uscirebbe dall' acqua, spenderesti tanto in benzina, la barca perderebbe valore, dovresti ormeggiata molto lontano dalla banchina, la distribuzione dei pesi a bordo ne verrebbe compromessa... per adesso non mi viene in mente altro ma penso che quando ti ho scritto sia sufficiente.


Sostituzione entrobordo con fuoribordo - Ulisse 47 - 20-01-2014 00:52

Citazione:Messaggio di liburnicus
Barca di 10 mt ,avrei pensato di sostituire il mio entrobordo da 20cv con un fuoribordo 4 tempi. Il vano motore liberato potrebbe ospitare un generatore per eventuale fabbisogno . L'installazione potrebbe realizzarsi con un supporto sulla poppa a salame che permetta di tenerlo fuori dall'acqua.-Che ne dite?
Il tuo nick mi fa pensare che tu sia un antico romano.... Anche Spartacus aveva pensato di installare un fuoribordo su una galera, ma per eliminare i remi!...Smile


Sostituzione entrobordo con fuoribordo - albodo - 20-01-2014 03:06

Una volta mi sono trovato con una 23 piedi in una piccola buriana, al lago.
L'elica di un FB non pesca come quella di un EB, specialmente quando ne hai davvero bisogno.

Per manutenzione e ingombri, non c'è paragone: il FB stravince.


Sostituzione entrobordo con fuoribordo - Rurik - 20-01-2014 04:00

Citazione:Messaggio di liburnicus
Barca di 10 mt ,avrei pensato di sostituire il mio entrobordo da 20cv con un fuoribordo 4 tempi. Il vano motore liberato potrebbe ospitare un generatore per eventuale fabbisogno . L'installazione potrebbe realizzarsi con un supporto sulla poppa a salame che permetta di tenerlo fuori dall'acqua.-Che ne dite?
Magari la domanda è posta in modo un po riduttivo! Pensa che se togli i serbatoi ed abbatti la paratia a prua puoi stendere un'amaca Big Grin
Non credo tu voglia fare spazio per un altro motore tenuto conto che il motore già genera energia. Va detto che per cominciare gli FB sono alimentati a benzina, carburante molto + pericoloso e costoso del gasolio.

Inoltre, anche se quattro tempi, il motore FB rimane di consistenza inferiore, seppure con potenza all'elica uguale per via che non si trova in linea sotto la barca ma spinge dietro la poppa e con mare agitato fatica a 'stare sotto'.

Quindi nascono delle domande sulla tua navigazione: attraversate ed avventura sono il tuo pane quotidiano o sei più da lungo costa da marina a marina? Sai che ci si può svegliare ancorati in rada, a dire il vero si deve rimanere di guardia, e si deve mollare ed andare a rifugiarsi da qualche parte: EB, giri la chiavetta e vai, FB devi abbassarlo, avviarlo e sperare che ti porti fuori dalla risacca.

Adesso forse hai un quadro, parziale ma, vuoi risolvere veramente il problema? Compra il FB, lo monti lo usi e se dopo un anno non hai più usato l'EB lo sbarchi. Se invece ti convinci che è meglio EB, il FB lo vendi sempre facile Cool


Sostituzione entrobordo con fuoribordo - ZK - 20-01-2014 05:11

sui melges 32 il motore fuoribordo lo mettono in un cilindro scavato al posto dell entrobordo, ha diversi ventaggi:
lo tiri su, e tappi il buco quando vai a vela
ha l' elica a pale fisse che vuol dire che 16 cavalli spingono molto piu di 20 con elica a papera
il tubo e' aperto sul pozzetto, se hai un versamento la benzina finisce in acqua, e cosi per gli eventuali vapori, che restano fuori.
puoi ruotare il motore, ergo manovri in porto come col gommone.
i motori appesi a poppa sono un disastro, tre o quattro anni fa a bocca d' arno al rientro da una regata due amici so andati a fondo in pieno inverno perche un onda gli ha spento il motore.. non ci scherzare tanto col mare che e' bono bono ma a volte si incazza.. e' li che vanno in crisi le 'romanelle' se ricordo bene la barca si chiamava blu moon


Sostituzione entrobordo con fuoribordo - mckewoy - 20-01-2014 05:18

questo è il mio pozzetto con un 4T 15Hp Yam vestito Selva.



[hide][Immagine: 201411922531_IMG_3024.JPG][/hide]



l'elica capita esattamente dove starebbe quella dell'entrobordo, anzi sta pure verticale


[hide][Immagine: 2014119221418_8.png][/hide]



grande gavone sotto il pozzetto e nessun odore di grasso/olio e di nafta.


[hide][Immagine: 2014119221154_113.JPG][/hide]


su una barca piccola ha un senso, su un 10m non saprei.


Sostituzione entrobordo con fuoribordo - ZK - 20-01-2014 06:00

sul 10 metri ha senso se lo metti 2-3 metri piu avanti...


Sostituzione entrobordo con fuoribordo - mimita - 20-01-2014 07:15

Se vuoi gli spazi liberi sotto il pozzetto ,metti l'entrobordo a centro barca ,come si faceva una volta ,col cofano che fa da tavolo. Ma se lo metti in pozzetto ,almeno a me ,raramente ,ma quando mi prende una burianata ,ci arrivano delle belle sberle di acqua. Appeso a poppa e' un suicidio.


Sostituzione entrobordo con fuoribordo - rob - 20-01-2014 08:03

che barca è e che tipo di navigazione si fa... ? barca che a vela va molto bene ? va poco bene ? equipaggio? ..

se il motore fosse chiamato a contribuire in qualche modo alla sicurezza della barca -quindi non solo uscire e rientrare nel porto in bonaccia perché il bratto è faticoso Big Grin - personalmente su un 10m non cambierei mai un entrobordo con un fuoribordo

appeso a poppa poi... meglio far fuori direttamente il fuoribordo e prendere una bella ancora, almeno quella serve Sleepy


Sostituzione entrobordo con fuoribordo - liburnicus - 20-01-2014 21:10

Ringrazio tutti per le risposte, in effetti ho molti dubbi ma pensare di sostituire l'entrobordo, con gli 'esperti' che girano, Asse, elica
giunti ,mi fa pensare ,alla luce anche della affidabilità e durata dei nuovi motori, di rinviare ancora la decisione