I Forum di Amici della Vela
Trozza boma - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Trozza boma (/showthread.php?tid=94392)



Trozza boma - saor - 26-01-2014 02:47

Ho rotto la trozza del boma, forse qualcuno la riconosce e riesce a darmi quache indicazione per trovarne una analoga. L' albero e' un canclini ma sul boma non c'e' nessun riconoscimento. Il tutto dovrebbe avere almeno trentanni.

[hide][Immagine: 2014125194644_image.jpg][/hide]


Trozza boma - mckewoy - 26-01-2014 04:10

che guaio!! non si trovano più quelle truzze!!! adesso ti tocca cambiare il boma. è poi armarlo in maniera appropriata!! puoi utilizzare gran parte della ferramenta del boma vecchio e magari migliorare grandemente la sua funzionalità.

che disgrazia!!!!!


Big GrinBig GrinBig Grin


Trozza boma - Temasek - 26-01-2014 04:31

Se quello è un pezzo di fusione,
credo ti convenga cercare una fonderia e farlo rifondere.

Però: Si può vedere la rottura?


Trozza boma - mimita - 26-01-2014 06:40

Scusami ma è d'alluminio ? E all'ora perché non la porti da un saldatore ,la fai smussare e saldare magari rinforzandola con un raddoppio. Ne avrò saldati o addirittura raddrizzati una decina di boma che si erano danneggiati x botte o colpi vari !


Trozza boma - andros - 26-01-2014 06:46

tornitore?
poi trapano seghetto e lima.voilà.


Trozza boma - ZK - 26-01-2014 16:36

mai viste trozze fatte cosi,sicuro che sia una trozza?


Trozza boma - mimita - 26-01-2014 17:44

Ma scusate questa qui e' un terminale vuoto,con una scanalatura profonda,come fai a ottenerlo di tornitura vuotandolo dentro per il passaggio di tesa base o similia? Ma farlo saldare a Tig ,così normalizzi anche eventuali tensioni e rinforzarlo un po' nn sarà mica impossibile ?


Trozza boma - andros - 26-01-2014 18:33

mimita,tutto dipende.
saldare è possibile?bene.
non è possibile?tornio.

per un tornitore medioscarso è una passeggiata.
a parte che a me sembra più il terminale del tangone.Big Grin


Trozza boma - ZK - 26-01-2014 21:50

[hide][Immagine: 2012115222429_trozza_boma.jpg][/hide]

questa e' una trozza del boma

[hide][Immagine: 20141211017_PICT6126.JPG][/hide]

questa e' una campana tangone.

la trozza dipende dalla sezione del boma, i canclini spesso hanno sezione triangolare,
le campane tutte hanno un attacco circolare, prendi il diametro del tubo e male che ti va ti tocca ricomprare anche il pezzo che va sulla rotaia.
saldare li vuol dire poi passare al tornio per ripristinare il pezzo e in fine anodizzare... direi che conviene ricomprarlo nuovo... si trova facile, basta conoscerne il nome.


Trozza boma - ghibli4 - 27-01-2014 00:02

Citazione:ZK ha scritto:
[hide][Immagine: 2012115222429_trozza_boma.jpg][/hide]
questa e' una trozza del boma
Quella trozza rischia di saltare fuori dal suo supporto all'albero in brevissimo tempo.


Trozza boma - mimita - 27-01-2014 00:32

Su barche di piccole dimensioni ,oppure barche con avvolgiranda sul boma la sezione circolare non è infrequente. Io sinceramente non riesco a capire ( sarò duro ) come farò a tornire all'interno un cono con una scanalatura così profonda ,che può essere l'invito inferi tura della randa sul boma ,come non capisco perché una volta saldato si debba tornire Non basta il disco lamellare ? Certo che se lo trova nuovo fa prima ,ma ne dubito.


Trozza boma - ghibli4 - 27-01-2014 02:00

Penso che quella scanalatura sia fattibile semplicemente forando. Mi sembra circolare anche se non in asse.


Trozza boma - ZK - 27-01-2014 02:15

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Quella trozza rischia di saltare fuori dal suo supporto all'albero in brevissimo tempo.

torvata su adv, di uno che temeva potesse rompersi