I Forum di Amici della Vela
Possibile gennaker senza bompresso? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Possibile gennaker senza bompresso? (/showthread.php?tid=94399)

Pagine: 1 2


Possibile gennaker senza bompresso? - Giogiogio - 26-01-2014 15:29

Secondo voi sarebbe possibile collegare il gennaker alla prua della mia barca senza utilizzare il bompresso e senza apportare modifiche al pulpito? E se si, come?



[hide][Immagine: 201412682443_IMG_5306.jpg][/hide]


[hide][Immagine: 201412682844_IMG_5305.000.jpg][/hide]


Possibile gennaker senza bompresso? - fuscia111 - 26-01-2014 15:38

Organizza un golfare sul supporto dell'ancora, a prua della delfiniera e attrezza un bozzello con la cima dell'attacco di mura


Possibile gennaker senza bompresso? - davidevet - 26-01-2014 15:41

Si può fare, però con molto vento non te lo consiglio, il fanale rosso/verde è la prima cosa che salta...


Possibile gennaker senza bompresso? - fuscia111 - 26-01-2014 15:55

mi sembra che la barretta ferma ancora del musetto di prua sia sufficientemente appruata da non coinvolgere il fanale di prua; peraltro il fanale pare abbastanza protetto dal seggiolino della delfiniera.
Ci sarebbe da valutare la robustezza della suddetta barretta


Possibile gennaker senza bompresso? - corradocap - 26-01-2014 16:01

Citazione:fuscia111 ha scritto:
mi sembra che la barretta ferma ancora del musetto di prua sia sufficientemente appruata da non coinvolgere il fanale di prua; peraltro il fanale pare abbastanza protetto dal seggiolino della delfiniera.
Ci sarebbe da valutare la robustezza della suddetta barretta

con vento la sollecitazione sul musone diventa importante, per cui se proprio lo vuoi fare li, controlla come è fissato alla coperta. Se è imbullonato, magari aumenta le rondelle sotto o addirittura metti una contropiastra. non saresti il primo ad avere la prua 'cabrio'
Big Grin

in alternativa, un aggancio allo strallo, ma solo per venti leggeri, perchè solleciti il tamburo del rollafiocco e ti devi togliere dalla testa la strambata.

ultima chanche... metti il tangone.

Cool


Possibile gennaker senza bompresso? - Giogiogio - 26-01-2014 16:22

Ci tengo a precisare che il gennaker misurerà non meno di 120mq quindi avrá un certo carico anche con poco vento e che la barretta ferma ancora oltre ad essere sottile, è mobile per cui il tiro verso l'alto la farebbe salire e arretrare spingendo il rullo in basso


Possibile gennaker senza bompresso? - ghibli4 - 26-01-2014 19:44

Mi sembra che oramai sei sulla strada di farti il bompressino, continua. Alla fine ti basta uscire quel poco per non interferire con il pulpito ed evitare così di fare danni.


Possibile gennaker senza bompresso? - Franzdima - 26-01-2014 20:42

Ci avevo pensato anche io ma me lo hanno vivamente sconsigliato, il musone non è fatto per reggere i carichi di un gennaker.


Possibile gennaker senza bompresso? - mckewoy - 27-01-2014 00:15

dovresti avere un golfare sul dritto di prora, se non c'è ce lo metterei. quello regge il carico.

a quel golfare ci fisserei un cerchio in acciaio abbastanza grande che passi intorno al muso della barca senza poggiarsi troppo e dal cerchio farei partire la borosa dì mura.
quando armo il gen, dovrei togliere l'ancora e chiudere con un mezzo tondo le due ali del pulpito.


424242


Possibile gennaker senza bompresso? - davidevet - 27-01-2014 01:40

io ho fatto così, in acciaio, custom. Sono 86 mq di gennaker e funziona benissimo.



[hide][Immagine: 2014126184042_Bompresso 1.jpg][/hide]


Possibile gennaker senza bompresso? - davidevet - 27-01-2014 01:42

altre foto



[hide][Immagine: 2014126184157_Bompresso 2.jpg][/hide]


[hide][Immagine: 2014126184229_Bompresso 3.jpg][/hide]


[hide][Immagine: 2014126184252_Bompresso 4.jpg][/hide]


Possibile gennaker senza bompresso? - ghibli4 - 27-01-2014 01:58

Citazione:davidevet ha scritto:
altre foto
Non sono un esperto, ma con 86 mq e con quel rapporto sbalzo/coda anche in alluminio si poteva fare.


Possibile gennaker senza bompresso? - davidevet - 27-01-2014 02:09

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:davidevet ha scritto:
altre foto
Non sono un esperto, ma con 86 mq e con quel rapporto sbalzo/coda anche in alluminio si poteva fare.

probabilmente si...Smile


Possibile gennaker senza bompresso? - matteo45 - 27-01-2014 03:10

ciao, come è fatto e da dove hai ricavato quel pistoncino di blocco sulla coperta?


Possibile gennaker senza bompresso? - davidevet - 27-01-2014 19:57

Guarda Matteo, non ne ho la più pallida idea... Ho la fortuna di conoscere una persona a Pisa che qualsiasi cosa ci sia da fare sulla barca me la fa, dal motore al bompresso... Preciso, economico e appassionato... Gli ho spiegato cosa volevo e lui me lo ha realizzato, mi ha anche spostato il musone dell'ancora un paio di cm per evitarmi di doverla levare per armare il gennaker e alla fine ho speso una cifra ridicola.
Il pistoncino ha una molla e va a incastrarsi su un golfare abbattibile Wichard che mi ha messo in coperta, di più non so dirti.
Complimenti per la barca che hai, un vero capolavoro!
BV


Possibile gennaker senza bompresso? - Edolo - 27-01-2014 20:15

Citazione:matteo45 ha scritto:
ciao, come è fatto e da dove hai ricavato quel pistoncino di blocco sulla coperta?
Scusandomi per la divagazione sul tema, ma interesserebbe anche a me. mi pare molto discreto l'aggancio: Se ce ne fosse uno a filo coperta sarebbe il top!!
Grazie. Ciao


Possibile gennaker senza bompresso? - Diecicentouno - 27-01-2014 22:52

Citazione:fuscia111 ha scritto:
mi sembra che la barretta ferma ancora del musetto di prua sia sufficientemente appruata da non coinvolgere il fanale di prua; peraltro il fanale pare abbastanza protetto dal seggiolino della delfiniera.
Ci sarebbe da valutare la robustezza della suddetta barretta

...è la seconda cosa che salta!!Big Grin


Possibile gennaker senza bompresso? - ghibli4 - 27-01-2014 23:10

Dovrebbe essere qualcosa di simile visto in sezione.

[hide][Immagine: 201412716938_innesto.JPG][/hide]

Nella prima apertura va infilato in verticale il l'anello del golfare winchard. Il perno si infila e blocca il bompresso al golfare.

Per i sofisticati si puo' usare un pernno autobloccante che va a bloccare nella seconda apertura.

Una catennella o cimetta che collega il perno al bompresso o al golfare conclude il lavoro per evitare che il perno vada perso.

Vista la lunghezza non escluderei sia stata usata una molla al posto del perno autobloccante

[hide][Immagine: 2014127162349_molla.JPG][/hide]
In rosso la molla Smiley39, il golfare nell'apertura a destra.


Possibile gennaker senza bompresso? - davidevet - 28-01-2014 00:09

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Dovrebbe essere qualcosa di simile visto in sezione.

[hide][Immagine: 201412716938_innesto.JPG][/hide]

Nella prima apertura va infilato in verticale il l'anello del golfare winchard. Il perno si infila e blocca il bompresso al golfare.

Per i sofisticati si puo' usare un pernno autobloccante che va a bloccare nella seconda apertura.

Una catennella o cimetta che collega il perno al bompresso o al golfare conclude il lavoro per evitare che il perno vada perso.

Vista la lunghezza non escluderei sia stata usata una molla al posto del perno autobloccante

[hide][Immagine: 2014127162349_molla.JPG][/hide]
In rosso la molla Smiley39, il golfare nell'apertura a destra.

Esattamente così, dentro c'è una molla e la prima fessura ha una svasatura per rendere più facile il centraggio tra il golfare e il perno. Appena torno in barca vi fotografo il dettaglio.


Possibile gennaker senza bompresso? - nedo - 01-02-2014 17:49

Citazione:Messaggio di Giogiogio
Secondo voi sarebbe possibile collegare il gennaker alla prua della mia barca senza utilizzare il bompresso e senza apportare modifiche al pulpito? E se si, come?

Scusa, perché non sfruttare la possibilità di usufruire di quei due bulloni per bloccarci un semplice anello come in foto e poter buttare fuori un tubo della misura adeguata, per uscire dall'ingombro del pulpito di prua ecc...ecc..poca spesa massima resa...Wink
ciao


[hide][Immagine: 201421104715_pulpito.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201421104749_Attacco bompresso.jpg][/hide]