I Forum di Amici della Vela
vecchio plotter cartografico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: vecchio plotter cartografico (/showthread.php?tid=95345)



vecchio plotter cartografico - bolina 66 - 27-02-2014 14:57

buongiorno a tutto il forum.ho un vecchio plotter cartografico anni 90 con relativi floppy disc, all'interno dei floppy vi sono salvati dei punti di pesca .il problema e' trasferire i dati dal floppy ad una pennina usb.saluti a tutti.. ciao..


vecchio plotter cartografico - IanSolo - 27-02-2014 15:14

Sapere che plotter e' forse aiuterebbe chi vuole cercare di darti una soluzione e consentirebbe a chi (magari) lo ha gia' fatto di raccontarti come.
Senza informazioni e' come sparare nel buio.


vecchio plotter cartografico - bolina 66 - 27-02-2014 15:22

ok grazie iansolo appena possibile inserisco tutti i dati tecnici.a presto.


vecchio plotter cartografico - bolina 66 - 01-03-2014 20:03

salve a tutti allora finalmente ho avuto un po di tempo libero e son riuscito a determinare la marca del vecchio plotter che risulta essere fish 12 credo furuno.non vi e' specificato. l'apparato risale alla meta degli anni ottanta. credo che utilizzi il dos .


vecchio plotter cartografico - IanSolo - 03-03-2014 07:07

Deve essere proprio vecchiotto visto che con quell'indicazione si trovano solo dei fishfinders molto recenti (anche nel sito del produttore che citi). Ti auguro che qualcuno ne sappia qualcosa.
Comunque, trattandosi di 'Phloppy Disk' prova (se hai un PC con il lettore in cui poterli inserire) a dargli un'occhiata aprendo banalmente i files con un lettore qualunque (anche Word), basta cliccare con il tasto destro sul file e selezionare 'Apri con' scegliendo Word, molto spesso si riescono a leggere i dati che, a quell'epoca, non cercavano minimamente di nascondere.


vecchio plotter cartografico - 1978marcello - 03-03-2014 14:44

meglio blocco note ('notepad') che word


vecchio plotter cartografico - bolina 66 - 03-03-2014 15:51

ok grazie , provo e vi faccio sapere .salutiCool


vecchio plotter cartografico - bolina 66 - 03-03-2014 20:10

allora ,vi aggiorno ho provato ad aprire il floppy tasto destro del mouse ma mi dice che il disco e' da formattare.ovviamente se dovessi formattarlo perderei tutti i dati giusto?.come posso fare per aprirlo con word o notepad , come mi e' stato cconsigliato?.grazie a tutti ciao.SmileSmileSmile


vecchio plotter cartografico - IanSolo - 03-03-2014 21:31

------
...mi dice che il disco e' da formattare....
------
Purtroppo significa che hanno usato una struttura (formattazione e modalita' di scrittura) che non e' la tipica dei PC di derivazione IBM e purtroppo analizzarla non e' tanto semplice anche se (sapendo cosa fare) sarebbe possibile, temo che potrai soltanto (se il plotter funziona ancora) prendere nota a mano e trascrivere i dati che ti interessano.
Comunque a titolo di 'ultima spe' non c'e' qualche etichetta dietro lo strumento che dia qualche dettaglio in piu'? (tipo S/N, Code N., ecc..), piu' tracce ci sono piu' aumenta la probabilita' di trovare qualcosa.
Infine puo' valer la pena di mandare una E-Mail proprio alla Furuno, chissa'? (di solito sono cortesi e rispondono).