I Forum di Amici della Vela
Coperta Antifiamma - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Coperta Antifiamma (/showthread.php?tid=95411)

Pagine: 1 2


Coperta Antifiamma - marchino - 02-03-2014 02:54

Ho acquistato per meno di 10 euro questa coperta antifiamma e l'ho sistemata in prossimità dei fornelli ancorandola alla paratia con due ganci in ottone. Per estrarla occorre tirare i due nastri neri che escono dal sacchetto il quale invece rimarrà al suo posto:


[hide][Immagine: 201431194415_IMG_2016.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201431194448_IMG_2021.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 20143119512_IMG_2020.JPG][/hide]


[hide][Immagine: 201431195139_IMG_2015.JPG][/hide]


Coperta Antifiamma - bacchus - 02-03-2014 04:00

Ne ho comprata una simile anche io. Però pagata 14€.
Una considerazione: magari sbaglio ma in caso di fiammata dai fornelli, per raggiungere la coperta nel punto in cui l'hai posizionata, non rischi di scottarti le braccia? Potendo, l'avrei messa un poco più a sinistra.


Coperta Antifiamma - xavier - 02-03-2014 04:21

di solito la fiamma la fa quando frigi e ti consiglio un coperchio al posto della coperta.


Coperta Antifiamma - Maro - 02-03-2014 06:46

Comunque posizionarla dietro alla zona da cui è pensabile che si sviluppi la fiamma non mi pare sia proprio una così brillante idea...


Coperta Antifiamma - francidoro - 02-03-2014 14:51

Citazione:xavier ha scritto:
di solito la fiamma la fa quando frigi e ti consiglio un coperchio al posto della coperta.
Grande Saverio
Big Grin


Coperta Antifiamma - francidoro - 02-03-2014 14:55

Citazione:Maro ha scritto:
Comunque posizionarla dietro alla zona da cui è pensabile che si sviluppi la fiamma non mi pare sia proprio una così brillante idea...

Regola N.ro 1 nei corsi sicurezza : accertarsi che il materiale da impiegare per estinguere / contenere il danno sia facilmente a portata di mano e franco da ogni possibile impedimento d'uso.
Nel caso non fosse possibile, prevedere DUE o più mezzi a disposizione posti in luoghi diversi


Coperta Antifiamma - epeter - 02-03-2014 16:56

Anche io l'avrei posizionata non proprio sopra il fornello. Magari di fianco che ci arrivi senza passare sopra il fornello.


Coperta Antifiamma - albodo - 02-03-2014 17:42

Azzarderei anche ad un altro problema.
Quando scoppia un incendio, lo so per esperienza diretta, il fumo sale e occupa gli spazi alti dell'ambiente: poi scende, saturando tutto.
E' un grosso errore non mettere i dispositivi di spegnimento in basso, specie in barca.
Il fatto di avere la coperta legata in alto apparentemente è una ottima idea e lo sarebbe davvero se si sganciasse automaticamente in presenza di calore o se ci fossero dei rimandi per estrarre a distanza.
In pratica il dispositivo è fissato in una posizione alla quale si deve arrivare incuranti delle fiamme e, in pochi secondi, immersa in un buio impenetrabile.

La regola dovrebbe essere estintori a terra...e tenersi bassi sia per scappare che per agire.


Coperta Antifiamma - edramon - 02-03-2014 18:27

Anchi'io ho la stessa! Ikea? Big Grin


Coperta Antifiamma - marchino - 02-03-2014 23:50

Si, presa all'Ikea.

Grazie a tutti per i consigli preziosi e costruttivi!

Volevo precisare che questa cosa è in più visto che tengo due estintori in cabina a portata di mano posti appena sopra i paglioli.

Inoltre la coperta non era esattamente sopra i fornelli ma posta sulla sinistra sul lato uscita.

Ad ogni modo l'ho spostata, così dovrebbe andar meglio:


[hide][Immagine: 201435192043_foto.jpg][/hide]


Coperta Antifiamma - don shimoda - 06-03-2014 04:02

Montata ad un passo di distanza, sulla via di fuga, in alto sulla parete del bagno.
Ho provato ad estrarla, tra l'altro è anche facile ricondizionarla.

Per la vostra protezione provate prima di averne bisogno 42(abbiate pietà, non porto sfiga; sono un ottimista ma mi pagano per essere pessimista:42Smile
Impugnate la coperta con due angoli arrotolati sulle mani, tenetela stesa davanti a voi come uno scudo mentre vi avvicinate alla fiamma. Dispiegarla bene senza sventolare sulla fiamma, posatale (non gettate) fino ad incartare l'oggetto in fiamme fino a soffocare la fiamma. Scoprire dopo un minuto con molta cautela.

non fate vento!
Donald


RE: Coperta Antifiamma - repo - 01-05-2014 13:36

acquistata anch'io, troppo importante!


RE: Coperta Antifiamma - Arcadia - 01-05-2014 22:07

sarà una decina di anni che c'è l'ho a bordo, appesa sui ganci dei canovacci del lavello.
Allora non si trovava se non nei posti dove trattavano solo articoli sulla sicurezza, e la pagai non meno di 25 euro, mi fa piacere sapere che adesso si trova più facilmente e a buon prezzo.

Per continuare sul tema sicurezza, ho smantellato l'estintore a polvere che tenevo nella sala macchine, perchè ho reputato più dannosa la sua attivazione in caso di principio di incendio, sostituendolo con un 5kg CO2 a portata di mano sotto la scala di discesa di fianco allo sportello motore (oltre ai consueti a polvere d'obbligo in giro per la barca)
Con un estintore da 5kg di CO2 bisogna ricordarsi di fare una bella inspirazione prima di attivarlo e trattenere il fiato per circa 30" in questo lasso di tempo si scarica e dovrebbe essere sufficiente per dirimere qualsiasi tipo di principio di incendio, se si riesce a spegnere l'incendio in questo modo non si rovina la barca, con un estintore a polvere ...auguri!
Se invece il fuoco ha attecchito, e se malauguratamente c'è anche vento, non ci sono estintori e santi che tengano, bisogna sbrigarsi ad allontanarsi dalla barca perchè se il fuoco raggiunge la bombola del gas il rischio di esplosione è elevatissimo!


RE: Coperta Antifiamma - matteo - 02-05-2014 16:30

La coperta antincendio è obbligatoria se bandiera francese.
Anche io mi sono procurato un buon estintore a CO2 che tengo a centro barca, ben in vista sotto al tavolo del quadrato (sull'impiallicciatura in legno dell'albero).
matteo


RE: Coperta Antifiamma - croket - 13-04-2019 11:11

Recupero vecchia discussione per uso estintore.
Ho pure io un estintore a CO2, che per il motore è da preferirsi a quello a polvere ( se si vuole utilizzare ancora la barca), ma essendo la barca un po' datata non ha uno sportello, che si apra sul vano motore, da usarsi per inserire il tromboncino dell'estintore stesso, per cui ,nel caso, dovrei aprire il vano motore con conseguente ingresso aria.
Qualcuno ha realizzato questo sportello? Sapete se c'è qualche norma da rispettare ?

BV


RE: Coperta Antifiamma - IanSolo - 13-04-2019 11:34

La norma e' espressa nella direttiva 94/25 5.6.2, le dimensioni sono quelle dei prodotti in commercio di cui qui un paio di esempi:
[hide] http://www.trem.net/Anello-antincendio-mod-a-norma-direttiva-94-25-5-6-2_2_07_080_0708010301.php
https://www.abmnautica.com/Modello?modello=portellino_antincendio_fire_port__2016 [/hide]


RE: Coperta Antifiamma - croket - 13-04-2019 15:52

Grazie , mi sembrava che dovesse essere codificato!

L'alternativa potrebbe essere un estintore ,con fiala di rottura, messo nel vano motore?


RE: Coperta Antifiamma - IanSolo - 13-04-2019 16:36

Si ma sono voluminosi, hai lo spazio sufficiente? Inoltre si attivano sopra i 90 gradi e quando nel vano motore c'e' quella temperatura il fuoco ha gia' fatto molti danni.


RE: Coperta Antifiamma - croket - 13-04-2019 16:56

lo spazio ce l'avrei, per la temperatura ne ho visti con soglia più bassa, ci penserò.

Grazie e BV


RE: Coperta Antifiamma - lupo planante - 06-05-2019 22:57

Di coperte ne ho 2 x cabina e 2 in dinette. Ricordo che puo servire x avvolgersi dentro e passare tra le fiamme