I Forum di Amici della Vela
Nuovo trimarano - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Nuovo trimarano (/showthread.php?tid=96021)



RE: Nuovo trimarano - bistag - 25-02-2016 10:55

quest'anno non riuscirai a metterla a mollo ma l'anno prossimo devi farcelaSmiley32Thumbsupsmileyanim!!!


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 25-02-2016 19:17

Me lo auguro, ma credo che anche allestirla richiede del tempo


RE: Nuovo trimarano - virgola33 - 27-02-2016 19:49

Ciao. Io ho un trimarano 33 piedi ad ali pieghevoli. Se ti interessa qualche consiglio sull'armo, basta chiedere.


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 28-02-2016 07:20

Grazie infinite , mi interessa molto , in quanto non sono esperto in armo e regolazioni in quanto sono andato sempre in contender , se hai la possibilità puoi inviarmi qualche foto con brevi spiegazioni .
i winch ad esempio ho visto che spesso sono nulla tuga a dx sx del tambuccio , la randa ha tutto sul carrello , le rotaie delle vele di prua non saprei in quanto sul disegno non è molto chiaro .
Comunque anche sapere come naviga il trimarano mi interessa anche per farmi un idea.
In questi giorni sto costruendo la cassa della deriva , ci sto prevedendo un sistema di cime per tirare su e giù la deriva , sul tuo trimarano come è fatto ?
Grazie ancora


RE: Nuovo trimarano - virgola33 - 28-02-2016 17:59

Ho acquistato il " Virgola 33". Se cerchi c'è la prova del giornale della vela. Armato Harken, randa full, albero girevole, boma su torretta , timone appeso, deriva sollevabile, entrobordo.
In navigazione è di una tranquillità incredibile. La mia non è leggerissima tipo Farrier e quindi non velocissima (anche perché credo di avere portato dal precedente zuanelli 34 il difetto di accumulare di tutto---) e dotata di frigo, inverter, pannelli solari, acqua, gasolio etc...
Comunque ho il pozzetto centrale e il trasto a poppa, quindi regolazione randa molto precisa. Randa su carrelli con lazy fatti con cordini che funziona benissimo, avvolgifiocco e multi senza calza. Per alzare il multi basta salire sulle reti e in tutta tranquillità armi o ammaini.
Quando supera i 6 nodi conviene tirare su il timone perché diventa veramente duro.
In navigazione si comporta come un mono senza sbandare, il passaggio sull'onda è dolce e non ha nulla a che vedere con i cata. Meglio evitare l'onda corta di lato perché alza prima l'amas sopra vento, poi passa sotto quello centrale e quindi sotto quello sottovento facendo sbattere l'amas sopra. Anche con mare e vento basta mettersi prua al vento e si ferma.


RE: Nuovo trimarano - virgola33 - 29-02-2016 11:04

i winch ad esempio ho visto che spesso sono nulla tuga a dx sx del tambuccio:
i miei servono per tirare su e giù la deriva che è in cassa centrale a prua dell'albero e internamente fa da paratia per il bagno. Al fondo della deriva sono fissate due cime, una dx e una sx laterali al centro della deriva, rinviate in coperta dentro la scassa. in coperta ci sono due pulegge che rinviano le cime ai winch ai lati del tambuccio. Funziona benissimo, mai avuto problemi. Il winch di dx serve anche per la scotta randa, ma la uso raramente perché è meglio utilizzare il carrello sul trasto a poppa. Così regolo lo svergolamento alzando o abbassando il boma oltre a spostare il punto di mura.

, la randa ha tutto sul carrello : infatti, come sopra descritto. Utilizzo la scotta randa solo in poppa per aprire la randa, ma non più di tanto essendo fermata dalle sartie fissate sugli amas. In poppa il tri va come un mono, per cui preferisco issare il multi e zigzazare aumentando la velocità.

le rotaie delle vele di prua non saprei in quanto sul disegno non è molto chiaro: le mie sono molto lunghe. Ho anche uno stralletto volante per la tormentina, in realtà solo provato. A Hvar ho preso 30-40 nodi. Ho risalito a nord protetto dall'isola con randa e motore riparandomi nella prima baia senza problemi. Ero solo con compagna, altrimenti con equipaggio sarebbe stato da provare......mani, stralletto e via.

Comunque anche sapere come naviga il trimarano mi interessa anche per farmi un idea. Rispetto al mono non c'è differenza, stringe un po' meno, in poppa è identico, passaggio sull'onda dolce, entusiasmante anche con 10 nodi di vento quando di bolina fa 7-8 nodi, virata senza problemi. Meno manovrabilità in darsena, l'albero alare fa 6 mq quindi anche a secco di vele.... Quando è aperto sono 8,40 m di larghezza per 10 di lunghezza. Internamente è sfruttato molto bene, ma ha un baglio di 2 m. cuccetta di prua dove si dorme in due, bagno diciamo usabile (non come i bagni di un 10 di oggi) dinette per quattro / sei tranquilli, cucina e stipetti sufficienti. Dinette trasformabile in letto matrimoniale abbassando il tavolo. Cabina di poppa 2x 2 m altezza centrale 1,90 con qualche difficoltà di accesso, può essere trasformato con due cuccette laterali o un grande lettone. Molto comodo. In navigazione è di una tranquillità incredibile e ci si diverte: tutti gli amici che l'hanno provato non volevano mollare il timone. <il timone è basculante, nel senso che può lavorare sia in centro pozzetto che essere spostato lateralmente lasciando libero il passaggio in pozzetto. In navigazione è divertente stare sulle reti a prendere il sole rinfrescati da qualche spruzzo, mentre in rada con tendalino sono l'ideale per stendersi, farsi la doccia, presa di gavitello, fare da box al tender, tuffi etc. Tirando su deriva e timone pesca 50 cm (piede sail drive). Ovviamente è la mia barca.... Difetti? Abitabilità ridotta rispetto ai 10 m moderni, poca manovrabilità in spazi ristretti, con vento in rada tende a brandeggiare, quando va il pilota non ce la fa dato che il timone diventa duro.
In questi giorni sto costruendo la cassa della deriva , ci sto prevedendo un sistema di cime per tirare su e giù la deriva , sul tuo trimarano come è fatto ? spiegato sopra- alla prox.


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 29-02-2016 21:07

Grazie molte ,sei stato chiarissimo , cercherò di apprendere più possibile dai tuoi messaggi
a presto e grazie ancora


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 04-03-2016 22:14

oggi nell'ora di pausa ho realizzato il sistema per tirare su e giù la deriva

[hide][attachment=43182][/hide]


Nuovo trimarano - Nimbo - 05-03-2016 08:41

I casi sono 2, ho haiuna capacita' incredibile oppure una pausa pranzo molto lunga. La mia e' tutta invidia...per la pausa lunga A parte gli schezi, COMPLIMENTI CONTINUA COSI !!!!


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 05-03-2016 08:49

purtroppo non ho ne una ne l'altra , ho diverse macchine a disposizione , il lavoro è nel disegno dei pezzi, poi sono minuti di lavoro.
Non so se è questo il posto giusto , sto cercando due winch di medie dimensioni usati per il trimarano , se tra i lettori di questo blog c'è qualcuno che puoi aiutarmi gliene sarei grato ,grazie


RE: Nuovo trimarano - mimita - 05-03-2016 11:05

Ehilà Cormax ,ma qui ci porti via il panee...8989 complimenti per la qualità del lavoro !Thumbsupsmileyanim


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 06-03-2016 18:08

speriamo bene
questo we ho tagliato la cassa della deriva e piallato un po di cedro appena si vede un po di lavoro posto qualche foto


RE: Nuovo trimarano - virgola33 - 09-03-2016 17:49

Ciao.
Bel lavoro, ma la puleggia dovrebbe lavorare in verticale in modo da tirare su la deriva e rinviare la cima parallelamente al ponte. Poi ci sono altre pulegge sul ponte orizzontali lato tambuccio, stopper e winch.


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 10-03-2016 16:45

Grazie ,
la puleggia lavora verticalmente , avevo fatto una demoltiplica che ho deciso di non mettere in quanto se lavora sul winch non ci dovrebbero essere problemi di forza
Quanto suono grandi i winch del tuo tri ?


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 13-03-2016 12:03

Stratifica cassa della deriva

[hide][attachment=43183][/hide][hide][attachment=43184][/hide]


RE: Nuovo trimarano - albert - 13-03-2016 12:28

Non so se ho capito...hai stratificato la cassa su stampo femmina ?


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 13-03-2016 17:07

Ho costruito la cassa in compensato marino e cedro Prima di chiuderla la rivesto internamente di vetro e do l'anti vegetativa Poi la incollo e la rivesto di vetro e uno stato di carbonio in modo da avere un tubo rigido nel quale scorre la deriva
Spero di essermi spiegato..


RE: Nuovo trimarano - albert - 13-03-2016 17:33

Credo di aver capito...mi stupivo, perchè di solito per avere l'interno della cassa perfettamente liscio si parte al contrario, ovvero da un prisma della dimensione della testa della deriva fatto in metallo; poi si stratifica verso l'esterno, in modo che le difformità di spessore causate da giunture, riprese di strati, sormonti e rinforzi non risaltino nell'interno della cassa. Mie oppppinioni eh Smiley2


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 13-03-2016 17:42

I sormonti li ho scaricati fresando le estremità
Il metodo da te descritto è sicuramente il migliore ma io devo fare solo una cassa e cerco di fare meno stampi possibili magari facendo un po di aggiustaggio in più


RE: Nuovo trimarano - albert - 13-03-2016 18:08

Capisco...però all'interno dove va a contrasto la deriva, o tra questa ed il compensato (che tenderebbe a schiacciarsi e forse anche a marcire se cedesse lo strato di vtr interno), io avrei stratificato un bel solido di vetro/kevlar/carbonio. Sempre mia opppinione eh!!