I Forum di Amici della Vela
Nuovo trimarano - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Nuovo trimarano (/showthread.php?tid=96021)



RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 11-01-2015 23:06

Grazie Mario , i complimenti sono sempre bene accetti .
Per quanto riguarda la deriva , credo che rimarrò fedele al progetto iniziale , cioè con la deriva nello scafo centrale , il consiglio di avere una scassa dell'albero mobile per le regolazioni mi sembra ottimo , anche sul mio contender ho una regolazione dell'albero analoga. Vorrei far ruotare l'albero , quindi dovrò studiarmi una scassa che porti un supporto rotante . Prossimi lavori :
quarta ed ultima traversa , stratifica delle paratie di poppa e prua , visto che fa ancora freddo per stratificare l'esterno degli scafetti .


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 13-01-2015 20:53

ecco qualche foto della nuova traversa (la terza)

[hide][attachment=43109][/hide]

traversa appena estratta


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 13-01-2015 20:57

stampo pronto per la quarta stampata
[hide][attachment=43110][/hide]


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 13-01-2015 20:58

le due traverse gia' stampate

[hide][attachment=43111][/hide]


RE: Nuovo trimarano - Mario Falci - 17-01-2015 01:07

Gli stampi in che materiale sono fatti? Quando hai stampato le traverse che fine fanno gli stampi?


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 17-01-2015 21:46

Ciao Mario
Gli lo stampo delle traverse è in ferro saldato a tig mentre le gli stampi delle paratie sono in legno resinato con epossidica . quando avrò finito , spero di fare qualche altra barca o trovare qualche appassionato che li possa utilizzare . Se hai intenzione di costruire una barca grande te li presto


RE: Nuovo trimarano - Mario Falci - 18-01-2015 02:30

Grazie, ma attualmente ho tre barche...Ho giâ dato! Smiley4


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 18-01-2015 08:06

anche io ho un contender, uno zef e questa in costruzione, mi ha sempre affascinato la barca da mettere sul tetto e usarla sempre , il 10 piedi credo sia il massimo


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 21-01-2015 04:03

posto la foto del modello per stratificare i rinforzi delle traverse

[hide][attachment=43112][/hide]


RE: Nuovo trimarano - bistag - 21-01-2015 10:08

riguardo le tue realizzazioni devo farti i complimenti: con le mani ci sai lavorare!.
Ha questo proposito ti rifaccio la domanda, visto che hai fatto stampi di varie cose, hai intenzione di farne altri o di mettere a disposizione il materiale per altri matti che si volessero cimentare nella realizzazione dello tri di team scarab?


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 21-01-2015 19:25

Grazie bistag , considera che non sono un hobbista fai da te ,costruisco stampi per materie plastiche e materiali compositi , ho una officina vera , con macchine a controllo numerico , diciamo che almeno come attrezzature sono avvantaggiato .
Per quanto riguarda gli stampi , potrei prestarli a chi volesse cimentarsi nella costruzione di un trimarano come il mio , e protrei dargli assistenza per evitare errori , non ci ho mai pensato , ma potrebbe diventare una attività di realizzazione kit semilavorati .
Sai oggi credo sia difficile trovare una persona che si cimenta nella costruzione di una barca di 9 metri da zero , forse un altro non proprio normale un po come me ..


RE: Nuovo trimarano - Mario Falci - 22-01-2015 02:58

(18-01-2015 08:06)cormax66 Ha scritto:  anche io ho un contender, uno zef e questa in costruzione, mi ha sempre affascinato la barca da mettere sul tetto e usarla sempre , il 10 piedi credo sia il massimo

Sono d'accordo con te Smiley32


RE: Nuovo trimarano - bistag - 22-01-2015 12:56

Ciao Cormax66
tienici informati perchè, partendo dalle basi che dici nell'ultimo messaggio, credo che ci sono varie persone pronte a saltare sull'idea di un kit di semilavorati a prezzi interessanti. Se le premesse sono quelle che hai detto nei tuoi messaggi credo che nessuno andrà a cercare un farrier che come detto nell'altra discussione andrà a costare finito parecchio con spedizione, tasse di importazione, IVA etc.


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 22-01-2015 21:11

ok bistag , lo terrò presente , per ora finisco questa barca , poi messa a punto , penseremo ai kit made in italy.
Credo che un kit gestibile potrebbe comprendere: traverse finite, paratie strutturali (dove vendono montate le traverse), meccanica fresata a cnc delle traverse e deriva e timone. chi prende il kit deve farsi poi gli scafi, che secondo me è il lavoro minore è il più divertente. Si puo anche fare l'albero in carbonio, ho depositato un brevetto in merito,ma voglio finire prima il mio prima di proporlo


RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 24-01-2015 08:53

e tra qualche anno tutti in trimarano! pensate quanto ci potremmo divertire con un mini-flotta adv, avete mai visto i filmati delle regate di farrier o simili oltreoceano? se ritrovo i video li posto.


RE: Nuovo trimarano - bistag - 24-01-2015 11:56

Bell'idea!


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 24-01-2015 16:07

oggi ho stratificato la quarta e ultima traversa , 7 ore ininterrotte di lavoro , belo ma che...

[hide][attachment=43113][/hide]

foto tecniche

[hide][attachment=43114][/hide][hide][attachment=43115][/hide]

come vedete il vacuometro segna 0 , il vuoto è ottimo e il sacco tiene , regolatore tiene il forno a 30 gradi per 24 ore poi a 50 per 15


RE: Nuovo trimarano - bistag - 28-01-2015 12:23

che bel lavoro...molto professionale ovviamente! costo traverse: 7 ore di lavoro
attrezzatura, stampi etc. materiali ce la fai a € 500 a traversa???


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 28-01-2015 20:12

non lo so ma non credo, credo che solo di resina epossidica ci siano 250 euro più il carbonio, vetro e lavoro di 2 persone. poi ci sono i materiali di consumo che nessuno considera , ma io pago le fatture e li vedo , peel ply tessuto microforato , feltro assorbente , sacco per il vuoto , butile . Se lavori con i compositi i costi salgono , sinceramente non ho ancora capito se ne vale la pena , a fine lavoro ti saprò dire .
forse in resina poliestere e vetro come da progetto iniziale i costi si abbassano molto
La traversa va poi lavorata ancora con rinforzi, fori alesati, ancora non ci sono arrivato alla foratura, però ho preparato le maschere di foratura, per eseguire i fori direttamente con il pezzo nello stampo, in modo da non avere errori. La precisione è uno stato mentale se ci entri tutto quello che fai tende ad essere di qualità, non sempre ci si riesce...


RE: Nuovo trimarano - Giosep66 - 28-01-2015 20:54

Citazione:forse in resina poliestere e vetro come da progetto iniziale i costi si abbassano molto
Usare la poliestere con il carbonio è come avere una Ferrari con le gomme di una utilitaria.