I Forum di Amici della Vela
Nuovo trimarano - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Nuovo trimarano (/showthread.php?tid=96021)



RE: Nuovo trimarano - bistag - 29-01-2015 10:16

Infatti Giosep se leggi bene cormax66 ha scritto resina epossidica e per l'alternativa vetro e poliestere, come d'altra parte è scritto sulla parte del suo messaggio che hai quotato. ho molto sottostimato i costi...sempre vogliamo la botte piena...Smiley2


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 29-01-2015 17:03

Più vado avanti con il lavoro , più mi rendo conto che risparmiare peso rende tutto molto costoso. Il progetto iniziale era compensato marino e vetro con poliestere .Le traverse erano in vetro , il tutto sarebbe stato molto economico , gestibile (non avrei costruito il forno ) sarebbe stato tutto molto più pesante da manovrare ( i pannelli di airex li manovri che è un piacere ,i pannelli di legno mica tanto ). Ho optato per epossidica e materiali più esotici per due motivi
1) essendo spesso da solo nei lavori sulla barca , ho cercato di essere autosufficiente al massimo
2)essendo una bella barca , in legno pochi l'avrebbero apprezzata , perché qui in italia ,la barca di legno è da "antichi".
ultima considerazione avendo avuto gia una barca in legno tradizionale so quanta manutenzione occorre ho preferito andare su un materiale sintetico. se avessi potuto l'avrei fatta tutta in alluminio e ora sarebbe gia in acqua,ma un trimarano di 9 mt in alluminio peserebbe troppo


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 30-01-2015 19:14

eccola quarta e ultima traversa tolta dallo stampo

[hide][attachment=43116][/hide]


RE: Nuovo trimarano - lupo planante - 06-02-2015 13:50

mamma mia che lavorone...Scusa una domanda: tu nella vita che lavoro fai?


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 06-02-2015 19:11

Faccio il progettista meccanico ,nonché titolare della mia piccola azienda. Progettiamo e costruiamo attrezzature e componenti per l'industria. lavoriamo in diversi settori :aerospaziale, navale medicale, ottico e nella ricerca. Prima ci occupavamo solo di progettazione poi negli anni abbiamo messo su una officina di meccanica di precisione con la quale seguiamo i clienti nelle loro varie esigenze. Nei ritagli di tempo costruisco il mio trimarano ..


RE: Nuovo trimarano - lupo planante - 09-02-2015 13:24

aaaah, ok...Bravo!! Ma ti sei posto una scadenza temporale?


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 09-02-2015 20:09

Vorrei per i miei 50 anni varare la barca , manca circa un anno , magari non proprio per il compleanno , ma nel 2016 vorrei finirla .
Il problema è il tempo libero , il lavoro mi assorbe molte ore , e i ritagli di tempo sono sempre meno , a volte mi sembra di rubare il tempo ad altre cose per costruire la barca ,non a caso vorrei chiamarla "Tempo rubato ". A proposito , si accettano consigli sul nome ..


RE: Nuovo trimarano - bistag - 10-02-2015 10:28

beh Tempo rubato è simpatico e originale ma anche Tempo che non c'è Smiley2!!!


RE: Nuovo trimarano - lupo planante - 11-02-2015 18:18

Tri is meglio che one


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 11-02-2015 19:07

grazie per i consigli


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 14-02-2015 16:17

Stamattina ho stratificato il primo rinforzo delle traverse ed ho realizzato un tubo un carbonio in questo modo :
ho preso una barra di acciaio trafilato da 35 l'ho cerata e vi ho avvolto il tessuto di vetro e di carbonio, mettendo la barra nel mandrino del tornio , girando a mano.
poi con la plastica da imballaggi alta 10 cm , facendo girare il tornio al minimo ho avvolto questo tubo diverse volte per far uscire tutta l'aria e la resina in eccesso .finito con la plastica ho messo tutto al forno insieme al rinforzo a 30 gradi. appena ho qualche foto le inserisco ..


RE: Nuovo trimarano - gourmet - 14-02-2015 18:23

Ciao Cormax.
anche se non mi vedi...hai i miei occhi puntati addosso...! Stai facendo un lavoro egregio...e adesso che sono finalmente in pensione ti tengo d'occhio ancor di più...complimenti ! Smiley32


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 14-02-2015 19:26

Congratulazioni per la pensione, mi fa piacere che a qualcuno interessi quello che sto realizzando, spero di portarlo a termine presto e spero che tutto vada per il meglio, domani tolgo i pezzi dal forno e metterò qualche foto.


RE: Nuovo trimarano - mania2 - 15-02-2015 00:38

Sarà facile estrarre il tubo forma? Poi ci racconterai come hai fatto


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 15-02-2015 07:58

ho pensato di usare una pressa che abbiamo in officina 15 ton dovrebbero bastare , comunque credo che il ritiro dell'acciaio quando si raffredda già stacca un pò il modello dalla fibra


RE: Nuovo trimarano - shein - 15-02-2015 09:46

quasi come in hall spars Wink
[hide]

[/hide]


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 15-02-2015 13:07

Grazie troppo buono , in compenso ho presentato un brevetto per la costruzione di alberi in composito con una nuova tecnologia


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 15-02-2015 13:14

provo a mettere qualche foto dei rinforzi

[hide][attachment=43117][/hide]

questo rinforzo va inserito all'interno della traversa , in origine da progetto era in alluminio

[hide][attachment=43118][/hide][hide][attachment=43119][/hide]


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 15-02-2015 13:18

ecco il tubo , lunedi vi dico se è uscito dal mandrino

[hide][attachment=43120][/hide]


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 16-02-2015 15:55

tubo estratto spero si veda qualcosa

[hide][attachment=43121][/hide]