I Forum di Amici della Vela
Nuovo trimarano - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Nuovo trimarano (/showthread.php?tid=96021)



RE: Nuovo trimarano - mimita - 16-07-2018 09:26

Evabbeh mica posso fare tutto io ..come diceva Guzzanti !


RE: Nuovo trimarano - Stefanone - 16-07-2018 15:36

Cormax66 complimenti!!!
Grazie a Oudeis ho scoperto questa bella avventura che avrei poturo seguire anche dal vivo perchè abito a meno di 30 chilometri!
Sai non ho una barca e non ho mai pensato di autocostruirne una e per questo frequento poco questa sezione del forum.
Devo però confessare che adesso che ho letto il 3d ti invidio molto, non tanto per la manualità perchè anch'io se e quando mi impegno riesco a cavarmela, ma perchè non ho neanche la decima parte della pazienza e della costanza che hai dimostrato!!!
Di nuovo complimenti!Thumbsupsmileyanim


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 16-07-2018 17:37

Grazie a tutti , siete formidabili ,io penso che, con un po di fortuna a breve lo finirò ,
per mimita: il sogno dell'alluminio era anche il mio , ma da solo non c'è l'avrei fatta con i pesi ma sono convinto che il tuo sogno è di buon auspicio.
per la mia pazienza ,spero di averne ancora un pò.


RE: Nuovo trimarano - gorniele - 16-07-2018 22:56

Cormax, costeuire in composito perché le lastre in alluminio sono troppo pesanti mi sembra un ottima motivazione


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 17-07-2018 07:00

In alluminio si sarebbe potuto fare incollando tutto usando spessori piccolissimi , ma sarebbe stato un progetto troppo complesso con tante variabili da considerare ,un ottima tesi di laurea ,ma non per me , povero perito aeronautico.


RE: Nuovo trimarano - gorniele - 17-07-2018 08:10

Dopo la costruzione di questo tri una laurea Ad Honorem te la meriti.


RE: Nuovo trimarano - oudeis - 17-07-2018 09:21

18


RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 17-07-2018 11:42

Assolutamente d’accordo!! Considerando che la passione per i compositi di Cormax è relativamente giovane, è incredibile quanta confidenza abbia preso con i materiali. Lui è uno di quelli che “parla” con la materia!


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 17-07-2018 16:55

Grazie , siete tutti troppo buoni19


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 19-07-2018 20:01

Grazie , siete tutti troppo buoni19
bianchi

[hide][attachment=33966][/hide]

un lato verniciato


RE: Nuovo trimarano - gorniele - 19-07-2018 20:08

ma li lasci chiusi senza neanche un tappo di ispezione?


Nuovo trimarano - Nimbo - 20-07-2018 08:37

Vai Cormapx che ci sei quasi. La prossima estate te la godi tutta


RE: Nuovo trimarano - Mario Falci - 20-07-2018 18:06

(19-07-2018 20:08)gorniele Ha scritto:  ma li lasci chiusi senza neanche un tappo di ispezione?
Io ne vedo ben 4 per ogni ama.


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 20-07-2018 18:40

i tappi sono dove ci sono le traverse, dai tappi si arriva ai perni che fissano le traverse agli scafi .
ho una domanda per voi gli scafetti sono divisi da paratie interne , secondo voi è bene lasciarle in comunicazione o renderle stagne ? ci sono diverse scuole di pensiero io le lascerei in zone stagne divise in prua /centrale e poppa Voi ?


RE: Nuovo trimarano - oudeis - 20-07-2018 19:45

Infatti, si va da chi riempirebbe tutto di espanso a chi non farebbe nulla. A mio avviso una divisione in settori stagni sarebbe utile in caso di danno, ma dovrebbero esser ispezionabili. Una opzione mediana: solo prua e poppa riempite di espanso fino alla prima paratia, poi vuoto. Avresti una riserva di galleggiamento senza troppo appesantire.


RE: Nuovo trimarano - gorniele - 20-07-2018 21:57

(20-07-2018 18:06)Mario Falci Ha scritto:  Io ne vedo ben 4 per ogni ama.

Si, ma mi sembrano molto piccoli, giusto per infilare una mano e fissare i perni.
Pensavo ad un tappo grande abbastanza da infilarci la testa e poter fare qualche lavoretto o fissare dei piccoli carichi ( buste con vestiario per esempio)
Per la riserva di galleggiamento perché non realizzare dei gonfiabili tipo rullo d'alaggio da inserire e gonfiare tramite tappi di ispezione? Stile canoa per esempio


RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 20-07-2018 23:33

Bottiglie di plastica vuote, come è stato già detto sul forum, con/oppure polistirolo espanzo riciclato dagli imballaggi.
Nel compartimento centrale io metterei uno sportello sufficiente a far entrare una tanichetta per acqua o benzina...


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 21-07-2018 07:09

a poppa e a prua metterò del polistirolo in buste di plastica stagne , per gli sportelli aspetterei dopo le prove a mare


RE: Nuovo trimarano - mimita - 21-07-2018 10:15

Per esperienza raccontata da un testimone diretto ,io sono contrario a spruzzare poliuretano o sostanze che poi non ti permetterebbero di intervenire in caso di piccoli incidenti alle pelli se non con un lavoro immane e comunque si impregnerebbero con il tempo di acqua .
Sarei senza dubbio per le riserve mobili.


RE: Nuovo trimarano - oudeis - 21-07-2018 11:31

Mi sa che su questo hai ragione, ero rimasto ai vecchi "inaffondabili".