I Forum di Amici della Vela
Nuovo trimarano - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Nuovo trimarano (/showthread.php?tid=96021)



RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 10-09-2018 20:41

infatti , sto facendo cosi' , solo che un po' di tempo ci vuole lo stesso
nell'insieme sta venendo bene , speriamo non si rompa qualcosa per aver sottovalutato qualche sollecitazione,ma spero vivamente di no .
a breve inizio i tronconi dell'albero e il boma


RE: Nuovo trimarano - oudeis - 11-09-2018 12:27

Ma sei partito da un progetto quotato o no?


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 12-09-2018 20:24

Si ma il progetto non ti da tutte le indicazioni , alcune cose mancano , alcune cose le ho modificate io. il progetto iniziale era addirittura di compensato marino , poi il progettista ha fatto la variante in sandwich vetro pvc espanso, con tutti gli annessi
per tutti gli amici che apprezzano il fai da te Bellino anodizzato rosso eh

[hide][attachment=34716][/hide]


RE: Nuovo trimarano - Mario Falci - 13-09-2018 13:26

Non ricordo più i materiali delle tue traverse: sono in carbonio monolitico o in sandwich anche loro? Ti ricordi quante pelli e di che grammatura? Domando perché questa estate il mio trimarano con traverse di 250 cm per parte hanno avuto dei danni a causa delle onde che picchiavano sull'ama dx avendo lasciata la barca in spiaggia una notte.


RE: Nuovo trimarano - oudeis - 13-09-2018 14:22

(11-09-2018 15:16)cormax66 Ha scritto:  Si ma il progetto non ti da tutte le indicazioni , alcune cose mancano , alcune cose le ho modificate io

Giurerei che sono meglioSmiley4


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 13-09-2018 16:37

Ciao Mario
le traverse sono in carbonio e vetro monolitico immagina una sezione ad omega che va da un altezza di 400 mm alla radice (sullo scafo ) ad un altezza di 200 mm sullo scafetto le parti orizzontali sono spesse circa 15 mm laminate pieno larghe, la centrale 160 mm e le 2 laterali circa 50 mm le pareti verticali sono circa 4 mm di spessore c'è molto unidirezionale in carbonio e vetro e biassiale sempre vetro e carbonio. il foglio delle stratifiche devo averlo nel faldone dei materiali
Sto facendo delle prove con un fem che ho sul cad , ma non ha un modulo per i compositi , quindi è un po limitante , mi piacerebbe avere un po di tempo per diventare più esperto di analisi. In generale per le parti molto sollecitate non uso sandwich ,il fondo della barca e laminato pieno , cosi le traverse che possono prendere colpi anche accidentali e comunque in generale dove ci sono sollecitazioni concentrate il sandwich non lo vedo bene , mia ignoranza sicuramente

[hide][attachment=34725][/hide]


RE: Nuovo trimarano - Mario Falci - 13-09-2018 23:21

Grazie, mi hai risposto.


RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 14-09-2018 07:44

(12-09-2018 20:24)cormax66 Ha scritto:  per tutti gli amici che apprezzano il fai da te Bellino anodizzato rosso eh

Fichissimo!


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 15-09-2018 18:36

Sto stratificando l'ultimo rinforzo delle traverse, domani metto qualche foto


Po - Mario Falci - 15-09-2018 19:48

Le traverse sono sicuramente un elemento critico in un poliscano. Sono sempre interessato.


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 16-09-2018 08:55

buongiorno mario , se puoi , dimmi del problema che hai avuto questa estate , te lo chiedo per capire ed evitare errori , sei riuscito a riparare e a navigare ?


RE: Nuovo trimarano - Mario Falci - 16-09-2018 21:53

Semplicemente che le mie traverse le ho costruite più di 10 anni fa con la poca esperienza di allora. Costruite in sandwich usando un core sbagliato ed una laminazione insufficiente. Inoltre troppo lunghe. Onde di circa un metro me l'hanno traversata mentre era nel bagnasciuga. Un'onda più grande delle altre ha forzato sull'ama spezzando entrambe le traverse. Io sono contento perché avevo capito che non erano robuste. Le costruirò diversamente e nel frattempo mi divertirò usandolo come un proa.


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 17-09-2018 19:39

io ho lo stampo delle mie traverse , se può esserti utile te lo presto , è in acciaio fatto a regola d'arte. magari con poco lavoro lo adatti e ci puoi tirare il vuoto alla grande


RE: Nuovo trimarano - Mario Falci - 17-09-2018 20:44

Grazie, ma sono proprio diversi.


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 17-09-2018 21:05

ok


RE: Nuovo trimarano - epoxyfox - 18-09-2018 17:50

Smiley29 porca la pupazza che impresa !!!! spettacolo !!!


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 19-09-2018 19:19

per mario
ho stratifiticato i rinforzi delle traverse , sono gli unici pezzi in sandwich che ci sono ,foto prima e durante la stratifica

[hide][attachment=34869][/hide][hide][attachment=34870][/hide]

il core è rivestito da due tessuti da 600 gr uno carbonio twill l'altro vetro biassiale


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 20-09-2018 18:35

vi mostro una chicca ..ho comprato degli interruttori automatici airpax da 3 amp senza flangia anteriore e dei interruttori da 10 amp con flangia anteriore , per renderli simili o realizzato una flangia in alluminio che farò anodizzare nera per rendere il tutto esteticamente gradevole

[hide][attachment=34881][/hide]

le viti saranno svasate


RE: Nuovo trimarano - diodo - 20-09-2018 22:04

Alla fine ce l'ho fatta! Ci ho messo un po' e ho letto con molto piacere tutto il filo fino a qui. Complimenti, hai fatto davvero un grandissimo lavoro. Coraggio, tieni duro che sei alla fine, e tra poco sarai in giro a tirare bordi. Smiley34 Se dovessi essere in zona per il varo verrei con piacere a vedere il tuo gioiello! Buon vento!


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 21-09-2018 07:58

Grazie ,i complimenti fanno sempre piacere e danno anche un po di carica , per il varo ...vi terro aggiornati