I Forum di Amici della Vela
Nuovo trimarano - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Nuovo trimarano (/showthread.php?tid=96021)



Nuovo trimarano - marcofailla - 03-02-2019 09:45

in bocca al lupo x oggi


RE: Nuovo trimarano - ZK - 03-02-2019 11:15

azz il tronietto giocattolo come il mio e, pure le saldature ti vengono una schifezza, paiono le mie.


RE: Nuovo trimarano - gorniele - 03-02-2019 15:05

Buon lavoro. A quest'ora sarai immerso nella resina!!


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 03-02-2019 19:03

non ho fatto l'infusione ,ho avuto una serie di contrattempi , ho rimandato. per zk , quelle saldature sono fatte ad elettrodo senza maschera, al volo, per fissare il telaio ,sono bruttissime, ma devo smontarlo una volta finito a volte riesco a fare meglio

[hide][attachment=36854][/hide][hide][attachment=36853][/hide]

ho rimandato l'infusione perchè ho visto che il sacco del vuoto fa fare delle leggere grinze al tessuto , vorrei provare a mettere un foglio di mylar sotto il sacco in modo da schiacciare i tessuti ed evitare le grinze. funzionera? lo spero questo è l'albero, vorrei farlo meglio possibile


Nuovo trimarano - marcofailla - 03-02-2019 19:56

non ho mai risolto il problema, ma
ammesso che schiacci solo due mm di stratificato, ti avanzano sugli strati più esterni minimo 10 mm di circonferenza da comprimere, c'è poco da fare
ho solo due idee per te
1)stratificazione multipla di pochi strati
2)strati trasversali il più vicino possibile allo stampo, strati longitudinali più lontani
ci sarebbe poi quella dei due semigusci dove lo schiacciamento viene agevolato manualmente verso il bordo del semiguscio, ma non é il tuo caso che hai un mandrino unico ci sarebbero anche i preimpregnati ad aiutare ma é tutto un'altro lavoro


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 03-02-2019 20:57

Grazie Marco sei un grande supporto
avevo pensato di fare la stratifica in più riprese , ma ci impiego una vita e butto un sacco di materiale consumabile,
domani prendo un pò di mylar in ufficio , ne ho una bobina , e vedo come si presenta .
la mia idea è rivestire di mylar il bordo di attacco e i fianchi dell'albero , lasciare libera di zona posteriore dove devo realizzarci la canalina.
certo con il pre preg sarebbe piu semplice , ma non ho la possibilità di scaldare molto.
io faccio il sacco anche all interno dell'albero , perche col mio sistema è tutto cavo , avrei la stessa pressione sia dentro che fuori , non dovrei avere grosse sorprese. domani provo un pezzo e ti saprò dire come va .


RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 04-02-2019 12:15

il mylar è una bomba se usato bene, ti lascia la superficie finita e lucida...però per il vuoto va "microforato", ma nel tuo caso serve spesso, quindi bucarlo non sarà facile


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 04-02-2019 14:51

ciao roberto
il mylar vorrei metterlo fuori , prima del sacco in modo da non doverlo forare , a me non serve un pezzo finito alla perfezione in quanto devo lavorarci ancora intorno , ma vorrei ridurre al minimo le difettosità.
stasera provo e ti so dire


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 04-02-2019 19:47

messo il mylar , diciamo che migliora sensibilmente , ma credo debba essere diviso in fasce che possano assecondare di più il profilo

[hide][attachment=36875][/hide]


Nuovo trimarano - marcofailla - 04-02-2019 20:32

il mylar non farà scivolare gli strati tra di loro, renderà le grinze liscie. secondo me se metti gli strati trasversali a contatto con il mandrino limiti al massimo i danni. alla fine stucchi carteghi e ricopri il tutto con un solo strato di tessutino, magri con sopra il mylar che fa anche figo esteticamente in bocca al lupo cormax, alla fine anche con le grinze, il palo viene bene che lunidirezionale non viene toccato da questo problema


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 04-02-2019 21:09

Ne parlavo appunto con roberto baffigo che mi ha consigliato di togliere l'ultimo strato di biassiale , fare l'infusione e mettere l'ultimo strato successivamente. Mi avete dato entrambi lo stesso consiglio...quindi provo cosi, domani vi saprò dire
Grazie per i consigli che mi date li apprezzo molto


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 06-02-2019 19:44

tolto l'ultimo strato di biassiale e ripreparato tutto per l'infusione ,pieghe migliorate
e speriamo bene..

[hide][attachment=36916][/hide]


RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 06-02-2019 20:19

daje!


Nuovo trimarano - marcofailla - 06-02-2019 21:40

daje x 2!!!


RE: Nuovo trimarano - Mario Falci - 06-02-2019 23:44

daje x 3!!!


RE: Nuovo trimarano - gorniele - 07-02-2019 00:18

Almeno x4!


RE: Nuovo trimarano - ilpaco - 07-02-2019 10:54

In bocca al lupo!! Ciao Cormax,
ma per preparare la resina epoxy usi la bilancia oppure hai una di quelle pompe dosatrici per volume?


RE: Nuovo trimarano - lupo planante - 07-02-2019 16:20

anch'io uso unidirezionale e biassiale di Angeloni. chiedi a loro che ti diranno cosa fare. comunque, se vuoi un consiglio, usa prepeg. parte tra gli 80-120 gradi. costruire un autoclave x te è una stubidata. sono 4 lamiere, ci metti 3 innesti per foni industriali distanziati, un sensore temperatura interna, e uno sportello con chiusura a baionetta. x la pressione usi la pompa del vuoto standard e 90 gradi li raggiundi in un attimo con 3 foni industriali. vado a memoria...mi sembra che ne abbiano una...ip620 (controlla potrei sbagliarmi)che parte a basse temperature


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 07-02-2019 19:54

per il paco :uso la bilancia perchè le pompe dosatrici sono piccole quando fai una barca usi molti kg di resina.
per lupo planate : sto pensando seriamente di utilizzare il pre preg in futuro, lo usato per dei lavori di ortopedia e devo dire che è un eccellente prodotto , ma erano tutti lavori piccoli che entravano nel forno , per l'albero probabilmente era una soluzione vincente in quanto l'infusione è una bella rogna , sopratutto se sei da solo. ma oramai ho iniziato con l'infusione , quest'albero va cosi , poi si vedrà. Comunque per l'autoclave in pressione ci vuole un bell'impianto , per il forno è un altra cosa.
grazie a tutti per l'incoraggiamento. l'infusione l'ho appena fatta , domattina vedrò come è andata e metterò qualche foto


RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 07-02-2019 20:33

ecco qualche foto

[hide][attachment=36941][/hide][hide][attachment=36942][/hide][hide][attachment=36943][/hide]