I Forum di Amici della Vela
attacco strallo z spars - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: attacco strallo z spars (/showthread.php?tid=96147)



attacco strallo z spars - Massimo vr - 29-03-2014 05:32

Dovendo installare un attacco per lo strallo di trinchetta sul mio albero z601 della z spars, l' importatore dei prodotti z spars mi ha consigliato di montare l'originale che, dalla descrizione, dovrebbe essere uguale a quello in foto.

[hide][Immagine: 2014328232746_9150.jpgwichard.jpg][/hide]

Il costo dell' originale è di circa 150 €, compresa spedizione dalla Francia ed iva.
Quello Wichard costa circa 50 €
Qualcuno ha dei consigli ? Non so che fare.
Grazie a tutti


attacco strallo z spars - anonimone - 29-03-2014 10:33

A livello di concetto sono uguali più o meno tutti (la landa è in due pezzi, fai un taglio rettangolare sull'albero, infili, unisci, rivetti dall'esterno).

Quello che devi verificare sono le dimensioni ed il carico percui sono certificate, a parità di questo z spar, sparcraft o wichard nulla cambia, prendi quello che ti costa meno.

Wichard in genere non ha prezzi regalati, se costa un terzo dell'originale o è un modello decisamente più piccolo oppure le spese di spedizione incidono veramente tantissimo.

BV

PS: l'unico caso in cui l'originale z-spar può essere una scelta quasi obbligata è se il profilo dell'albero ha una sezione particolare (problema non insormontabile ma avere il suo specifico di certo è più veloce).

Verificare questa cosa prima evita sorprese poi Cool42


attacco strallo z spars - enrico63 - 30-03-2014 05:22

Per i ricambi zspar dall'inghilterra costano meno. Cerca su internet

Saluti


attacco strallo z spars - Massimo vr - 30-03-2014 06:52

Ho provato a cercarlo, ma non lo trovo.
Riproverò


RE: attacco strallo z spars - wookie - 16-04-2014 23:27

Io ultimamente ho comprato ricambi z-spars in Germania e mi sono trovato bene.
Il sito è questo : http://www.yachtausruester.de
Hanno risposto velocemente alle mail ed anche i prezzi secondo me sono convenienti.


RE: attacco strallo z spars - babygrand - 17-04-2014 19:49

Il sito inglese è http://www.zsparsuk.com, pieno di disegni ,dettagli ed in più sono molto gentili


RE: attacco strallo z spars - trentapiedi - 25-02-2019 14:58

hai poi trovato l'attacco originale e a che prezzo?
io ho contattato l'importatore z spar di savona per l'attacco dello strallo ma mi ha mandato quello wichard.... che furbone!


RE: attacco strallo z spars - Massimo vr - 25-02-2019 22:31

Si,comprato circa 4 anni fa dall'importatore di Savona che dici tu! originale z spar, ma ne puoi trovare altri uguali di altre aziende che fanno materiali per rigging.


RE: attacco strallo z spars - trentapiedi - 26-02-2019 16:15

(25-02-2019 22:31)Massimo vr Ha scritto:  Si,comprato circa 4 anni fa dall'importatore di Savona che dici tu! originale z spar, ma ne puoi trovare altri uguali di altre aziende che fanno materiali per rigging.

avresti foto o articolo da cercare... il tuo come è fatto? quello tipo wichard è composto da due staffe ad elle da bullonare.
posso chiederti il prezzo?
grazie!


RE: attacco strallo z spars - max440 - 26-02-2019 20:16

Montato lo scorso anno su albero Z-Spars di 26 anni. Chiesi anche io a Savona e non lo avevano. Cercato sul web quello originale che andava nello scasso già predisposto sull'albero ma non sono riuscito a trovarlo anche se sono convinto che in giro c'è perchè dopo ha ormeggiato a fianco a me un catamarano abbastanza recente che ne ha diversi montati. A me il rigging del porto ne ha dato uno, che mi sembra sia Acmo fornito da G&G Rigging, lo trovi sotto il nome di conchiglia. Ho dovuto lavorare un po in testa d'albero per allargare lo scasso predisposto per la conchiglia, ma il pezzo mi sembra bello robusto e ben fatto. Costo ca. 40€.


RE: attacco strallo z spars - zankipal - 27-02-2019 14:54

L'attacco a conchiglia è una cosa, l'attacco a L è un altra


RE: attacco strallo z spars - max440 - 27-02-2019 16:43

Sono d'accordo, ma sul mio albero era già predisposta un'asola adatta per l'inserimento di un attacco a conchiglia per lo strallo di trinchetta. Non trovando l'originale ho montato quella indicata, ma ho dovuto allargare l'asola