I Forum di Amici della Vela
Tangone - che misura ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tangone - che misura ? (/showthread.php?tid=96298)



Tangone - che misura ? - mzambo - 03-04-2014 17:08

Al momento, per quel che riguarda le vele di prua, non ho equipaggiato la mia barca (Dufour 38 Classic)con uno Spi, ma solo con un genoa 130% (su avvolgifiocco), una tempestina (da ingarrocciare su apposito strallo smontabile)e un gennaker con apposita calza.

Per le andature di poppa, più che di uno Spi (per gli equipaggi che ho e il tipo di uso della barca che faccio, non lo userei e sarebbe troppo costoso) mi è venuta la fantasia di dotarmi di tangone, per tangonare il genoa e permettermi delle farfalle soddisfacenti.
Il carrello per il tangone all'albero c'è, la drizza della tempestina può fare da caricaalto, vorrei quindi trovare, magari di seconda mano, un tangone (oltre che organizzare un caricabasso).


Domanda 1
é una fantasia malata o aha senso ?

Domanda 2
Che dimensione debba avere il tangone ? O che caratteristiche specifiche, nel caso.
Come riferimento, la I è di 14.66, mentre la J è di 4.49

Grzie e ciao!
Marco


Tangone - che misura ? - anonimone - 03-04-2014 19:09

la J e non sbagli mai.

BV


Tangone - che misura ? - jetsep - 03-04-2014 19:16

1) ha sensissimo!!!!!!


Tangone - che misura ? - Franzdima - 03-04-2014 19:19

Molti Amel hanno una 'stampella' sulle sartie fatta proprio per appoggiarvi il tangone del genova.


Tangone - che misura ? - albert - 03-04-2014 19:25

Ma su un genoa con 6 mt. di base, un buttafuori da 4.5, se incocciato all'albero, è corto di almeno 1.5 mt....Wink


Tangone - che misura ? - mania2 - 03-04-2014 19:37

secondo me non ha senso, l'andatura a farlalla è la più lenta che ci può essere, la barca rolla continuamente, ti chiedo quante volte sei andato in poppa piena e ti è piaciuto?


Tangone - che misura ? - mzambo - 03-04-2014 20:12

mi è piaciuto poco in effetti, ma tangonerei anche al lasco (non è che posso solo risalire) magari persino il gennaker. con le ariette liguri qualcosa che tenga fuori la vela vien sempre buono

Albert (o altri), cuol dire che deve essere almeno 6-7 m ?


Tangone - che misura ? - albert - 03-04-2014 20:44

Citazione:mzambo ha scritto:
mi è piaciuto poco in effetti, ma tangonerei anche al lasco (non è che posso solo risalire) magari persino il gennaker. con le ariette liguri qualcosa che tenga fuori la vela vien sempre buono

Albert (o altri), cuol dire che deve essere almeno 6-7 m ?

Al lasco tangoneresti sottovento (alla randa) ??

Se vuoi trovare le proporzioni del buttafuori, ti puoi fare un disegnino in pianta.....il triangolo è costituito dalla J (4.49), dalla base del genoa 130% (circa 6 mt.) e dal tangone (X)...

I buttafuori per le ariette (wisker pole light conditions) esistono anche telescopici (vedi Selden ad es.), così si sa anche dove riporli Wink...

[hide][Immagine: 201443144059_ScreenHunter_01 Apr. 03 14.40.jpg][/hide]

Ciao


Tangone - che misura ? - Marcox - 03-04-2014 20:48

Citazione:mania2 ha scritto:
secondo me non ha senso, l'andatura a farlalla è la più lenta che ci può essere, CUT...
Non ha senso perche' HA un gennaker a bordoWink
sul fatto della velocita',intesa come VMG,per alcune tipologie di barche,usando un adeguato buttafuori,non sarei cosi' genericamente assolutista...potrebbero esserci eccezioni


Tangone - che misura ? - ZK - 03-04-2014 20:49

[hide][Immagine: 201443144719_farfalla.jpg][/hide]

vedi se capisci dal disegnino.. ho messo una j di 450 e un buttafuori di 600 con la base genova di 600.. il tutto pero..a spanne


Tangone - che misura ? - mzambo - 04-04-2014 00:28

Grazie mille, quindi cerco un buttafuori telescopico o un tangone di ca 6 m,
ho trovato questo della Selden (come da indicazioe di Albert)
http://www.accastillage-diffusion.it/catalog/Tangone-telescopico-60mm,49867.html
ma 480€ mi spiace spenderli

credo allora che cercherò un tangone usato di 6 m,vediamo..


Tangone - che misura ? - Navionico - 04-04-2014 01:20

Io lo facevo qualche volta sul mio 40 piedi, ma adesso é a riposo il mio tangone e proprio oggi l'ho sbarcato, se lo vuoi......il trasporto non lo pago io Big Grin


Tangone - che misura ? - albert - 04-04-2014 04:15

Citazione:mzambo ha scritto:
Grazie mille, quindi cerco un buttafuori telescopico o un tangone di ca 6 m,
ho trovato questo della Selden (come da indicazioe di Albert)
http://www.accastillage-diffusion.it/catalog/Tangone-telescopico-60mm,49867.html
ma 480€ mi spiace spenderli

credo allora che cercherò un tangone usato di 6 m,vediamo..

....anche perchè quello che serve a te è questo:

http://www.accastillage-diffusion.it/catalog/Tangone-telescopico-84mm,49869.html

E costa 800 €...


Tangone - che misura ? - mania2 - 04-04-2014 04:40

Quando mi capita di andare in poppa piena riduco sempre il genoa, porta meglio se e' piu' piccolo anche perche' non va a finire dietro la randa. Con le barche moderne che hanno i randoni in poppa i genoa servono a poco.


Tangone - che misura ? - ZK - 04-04-2014 14:45

Citazione:mania2 ha scritto:
Quando mi capita di andare in poppa piena riduco sempre il genoa, porta meglio se e' piu' piccolo anche perche' non va a finire dietro la randa. Con le barche moderne che hanno i randoni in poppa i genoa servono a poco.

tipo la star?


Tangone - che misura ? - mania2 - 04-04-2014 15:11

Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Quando mi capita di andare in poppa piena riduco sempre il genoa, porta meglio se e' piu' piccolo anche perche' non va a finire dietro la randa. Con le barche moderne che hanno i randoni in poppa i genoa servono a poco.

tipo la star?
Bravo! Proprio come la mitica Cool


Tangone - che misura ? - mzambo - 04-04-2014 16:47

Bon, la mia ha piuttosto una randina (30mq) e un genoone (48 m2), quindi in realtà la problematica della copertura da parte della randa è meno sentita.


Navionico, ti contatto per mp, se la lunghezza è quella giusta e lo vendi davvero possiamo magari metterci d'accordo!


Tangone - che misura ? - bullo - 04-04-2014 19:41

Il tangone deve essere più lungo che corto per distendere bene il genoa. Occhio che la scotta va passata su una pastecca e deve tirare verso il basso oltre che verso poppa.
Non è vero che si va solo in fil di ruota, armando con un tangone lungo col genoa bem disteso si può orzare con l'apparente a 100°, sotto vento si può armare un'altro fiocco, vedi solitari sugli imoca libera di 60'.
Con poco vento si può stare tangonati anche sottovento alla randa, il genoa sarà più aperto e renderà di più, occhio che sull'onda il tangone non finisca in acqua.
Chi fa i bastoni queste cose non le ha mai fatte e non sanno tangonare un genoa perchè non lo fanno mai, da esperienze vissute in barca.
La manovra col rulla fiocco è semplice, basta avvolgere il genoa armare il tangone e aprire di nuovo il genoa.
Tangonare è un'opppppppinione.-