I Forum di Amici della Vela
Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser (/showthread.php?tid=98323)

Pagine: 1 2


Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Lucio78 - 27-04-2014 09:13

Buongiorno e Buon Vento a tutti.
Innanzitutto grazie per avermi accettato nel gruppo!
Sono Lucio ho 35 anni, vivo a Jesolo (Ve), ed ho intenzione di "cantierare" un piccolo cruiser nel mio garage.
Premetto che ho costruito finora solamente un kayak in stich & glue di nove piedi e che il mio garage misura 3,20 x 8,10 x 2,40 [m] ... e la cosa mi ha appassionato non poco.
Entro qualche mese però vorrei cominciare a realizzare qualcosa di più serio: dico subito che sono indeciso da diversi piani ma i più papabili sono il Buonvento di Foschi ed il Dix Five di Dudley Dix
http://dixdesign.com/piepow.htm

Voglio costruire una barca sicura, adatta ad essere condotta in solitario, ragionevolmente confortevole per medie crociere, che mi consenta anche qualche giornata di pesca ... e che si lasci costruire con pazienza Wink

Grazie a chi vorrà fornirmi consigli di ogni sorta.
BV


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - mckewoy - 27-04-2014 11:14

subito.it ed esci subito.

benvenuto


Smiley34Smiley34Smiley34


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Giosep66 - 27-04-2014 11:17

L'ADV Matteobolzano ha realizzato il Buonvento
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23612
A me piace il Buonvento e a così a naso mi sembra assai meno impegnativa da realizzare.Il Dix Five è costruito in strip plaking, un lavoro un pò più lungo e tecnico.


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Lucio78 - 27-04-2014 11:35

(27-04-2014 11:14)mckewoy Ha scritto:  subito.it ed esci subito.

benvenuto


Smiley34Smiley34Smiley34

? non ho fretta e voglio coccolarmi la costruzione, esco lo stesso per fortuna!
Cmq qui di buoni usati ce ne sono a volontà e pure molto economici: ma non è quel che cerco, grazie cmq


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Lucio78 - 27-04-2014 11:38

Giosepp66 ho visto l'opera di Marco, davvero un bellissimo lavoro!
Infatti proprio le sue imprese mi hanno ispirato!
Eppure il Dix mi da l'impressione di essere molto ben progettato, ma sarebbe un azzardo cominciare lo streap planking con un oggetto del genere? ...


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - stefano702 - 27-04-2014 14:16

Questa è quella che mi stò costruendo io.
Ho iniziato nel 2007 Smiley26 però attualmente i lavori sono più avanti di come li vedi nelle foto e inoltre la stò costruendo tutta da solo, realizzando anche tutta la ferramenta in acciaio inox, tutto il bozzellame e quant'altro. 21
(http://legnoemare.blogspot.it/p/lancia-22-evo_6.html

Lo strip-planking, se hai un minimo di manualità non è assolutamente un problema.


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Lucio78 - 27-04-2014 14:55

Stefano che gioiellino! Arrivare ad un livello di finitura tale è davvero encomiabile!
Bella anche la linea che hai scelto!
Tanto lavoro ma immagino anche tanta soddisfazione, io però ho preventivato 1000-1300 ore al massimo: mi fermerò ben al di sotto Smile
Cmq ancora complimenti, due o tre idee te le rubo!


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Lucio78 - 27-04-2014 17:28

Qualcuno potrebbe "mettere a confronto" le mie due scelte?
?


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - stefano702 - 27-04-2014 20:44

(27-04-2014 14:55)Lucio78 Ha scritto:  Stefano che gioiellino! Arrivare ad un livello di finitura tale è davvero encomiabile!
Bella anche la linea che hai scelto!
Tanto lavoro ma immagino anche tanta soddisfazione, io però ho preventivato 1000-1300 ore al massimo: mi fermerò ben al di sotto Smile
Cmq ancora complimenti, due o tre idee te le rubo!

Grazie per i Complimenti....magari se lo vuoi, fammi sapere le idee che ti sono piaciute di più. Smiley4


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Rurik - 27-04-2014 22:30

(27-04-2014 17:28)Lucio78 Ha scritto:  Qualcuno potrebbe "mettere a confronto" le mie due scelte?
Direi che decisamente tra la costruzione cuci incolla di [hide]Foschi[/hide] e lo strip plaking del progetto di [hide]Dix[/hide] non ci sia paragone.

Entrambe le imbarcazioni posso essere portate alla stessa [hide]resistenza strutturale[/hide]. Conosco il progetto di Foschi ma non quello di cui hai inserito il link. La forma del Dix mi ricorda un progetto Inglese o i [hide]Cecco Mattia[/hide] visti spesso sui laghi in lombardia.

C'è sicuramente un abisso in ore di lavorazione nei due scafi: il [hide]Buonvento[/hide] era oggetto di un corso di costruzione in legno in zona Venezia e veniva varato in un solo fine settimana.

Se vuoi che si lasci "costruire con pazienza", decisamente Dix. Ci sono diversi testi sullo [hide]strip plaking[/hide]: puoi sempre cominciare con un modello in scala. Ti devi procurare le frese per predisporre il comento dei listelli.

Il garage ha le dimensioni giuste per lo scafo e per preparare l'albero che però andrà finito al aperto o in un locale più lungo: sperò tu voglia fare anche [hide]l'armo in legno[/hide]. Thumbsupsmileyanim

Ciao,
Riccardo


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Lucio78 - 28-04-2014 09:28

Riccardo mi pare che quello varato in un weekend fosse il Primovento, sempre di Foschi, ma ci lavorarono in parecchi ed era a fini dimostrativi Smile
Cmq sia sicuramente l'albero lo farò in legno, non che disdegni l'alluminio eh ... però la barca cambia gusto a mio parere


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Giosep66 - 29-04-2014 07:33

Matteobolzano aveva scritto che aveva impegato circa 1000 ore per realizzare il buonvento da autocostruttore novellino. Tempo stimato anche dal progettista Foschi e hai in mano una piccola grande barchetta


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Lucio78 - 29-04-2014 14:00

Giosep66 1000 ore son tante, ma io son geometra e pure pignolo ahimè! Perciò ho messo in conto almeno un 30% in più. Poi se ci metterò di meno ben venga Smile
L'extra lo impiegherò nelle rifiniture.
Il problema è che sto Dixie è davvero carino ...


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Lucio78 - 29-04-2014 14:36

Cmq sia nelle prossime settimane proverò a realizzare anch'io un modello in scala del Buonvento, giusto per testarne l'appeal.
Comprerò un po' di compensato da modellismo in più e proverò parallelamente a realizzare un modello dello skrowl di quel francese che fa il verso al revolution22, giusto per complicarmi le nottate http://forum.woodenboat.com/showthread.php?163218-Quenet-Yann-s-SKROWL

Onestamente realizzare un 1:10 in streap planking del Dixie Five mi par inutilmente laborioso.

Che ne pensate?


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Rurik - 29-04-2014 19:09

(29-04-2014 14:36)Lucio78 Ha scritto:  Onestamente realizzare un 1:10 in streap planking del Dixie Five mi par inutilmente laborioso. Che ne pensate?
E' questione di metodo e di seghetto 89
Se lavori come si deve poi avrai uno scafo vuoto in men che non si dica. Sulla struttura potrai poi fare un cuci incolla.
Non lo farei nemmeno tanto piccolo: tra i 60 cm ed un metro per non soffrire a trovare micro fissaggi etc. Abbastanza realistico da intuire i punti critici. Ti ripeto il mio parere che si è perso nei commenti a questo ed a quello: Strip Planking for ever!


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Estrovelico - 29-04-2014 19:13

Io non avrei dubbi, strip planking e vai sul sicuro, barca leggera e robusta.
Rigorosamente in cedro!
Se non ti fai prendere dalla scimmia del perfezionismo, che e' normale per un hobbista.....e' anche una costruzione molto veloce.
il segreto e' di non perdersi in dettagli inutili, perche' e' inutile star li a fare i precisini nel posare le doghe, tanto poi stucchi e metti il tessuto!
Per farti un esempio, due persone pratiche in due/tre settimane finiscono di laminare una barca di 12 metri col sottovuoto, percui a fare un barchino che sta in garage considerato che non sei pratico ti prendera' un po più, ma non la fine del mondo.
Pero hai uno scafo tondo, che e' un po piu bellino, piu leggero.....robusto, perche il cedro essendo poroso beve molto la resina e non melanina.
La coperta invece varrebbe la pena farla in composito, usando il PVC, che almeno e' un po piu leggera rispetto al compensato marino, ma per fare questo servirebbe fare prima uno stampino e non so se ne avrai voglia.....uhm....
Deriva decisamente mobile e via!


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Lucio78 - 29-04-2014 20:24

(29-04-2014 19:13)Estrovelico Ha scritto:  La coperta invece varrebbe la pena farla in composito, usando ilhttp://forum.woodenboat.com/showthread.php?163218-Quenet-Yann-s-SKROWL PVC, che almeno e' un po piu leggera rispetto al compensato marino, ma per fare questo servirebbe fare prima uno stampino e non so se ne avrai voglia.....uhm....
Deriva decisamente mobile e via!

Dici solo per il punto G? ^.^

No perché apparte lo sbattimento, non credo che il risparmio di peso sia così influente su uno scafo così ben zavorrato.

E poi il plasticone "canta male" sull'onda. O sbaglio?


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Lucio78 - 29-04-2014 20:35

Riccardo tu mi consigli il Dixie dunque?
Perché mi sa che dovrò avere frese più che seghetto


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Rurik - 29-04-2014 21:33

(29-04-2014 20:35)Lucio78 Ha scritto:  Riccardo tu mi consigli il Dixie dunque?
Perché mi sa che dovrò avere frese più che seghetto
Dixie è molto disponibile, come per altro lo è Foschi, se ti preoccupa fare qualche modifica ed avere riscontro dal progettista. Per il seghetto mi riferivo al modello. Certo per la costruzione frese o accordo con un falegname che, acquistando la tavola invece dei listelli che fa risparmiare un po, te li prepari.


RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser - Lucio78 - 29-04-2014 22:45

Riccardo il fatto è che il Five mi pare davvero più oceanico come progetto: se da un lato la cosa mi attira dall'altra mi perplime. Entrambi i progetti mi girano nel cervello ma dovrei poterli "assaggiare" per decidere quale intraprendere.
Dato che il Mare Nostrum sarà la mia massima esplorazione nei prossimi anni forse il Buonvento è la scelta più ragionata.
Sarebbe azzardato d'altronde voler già costruire la mia barca totale.
Boh: sono fortemente indeciso, mi manca l'expertise Smile