I Forum di Amici della Vela
agm o acido libero? (ancòooraaa?) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: agm o acido libero? (ancòooraaa?) (/showthread.php?tid=98365)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


agm o acido libero? (ancòooraaa?) - andros - 28-04-2014 16:58

ebbene si nonostante siano stati spesi fiumi di inchiostro sono qui a disquisire.
antefatto:le batterie della barca cominciano ad essere affaticate e prima di rimanere a secco sono andato alla locale fabbrica di batterie (che ora le fa fare in cina anche lei)
vorrei optare per le ormai arcinote agm e chiedo lumi.
alla fine della giostra per manutenere \caricare le agm dovrei:
acquistare un caricabatterie nuovo adatto
mettere un regolatore che limiti la carica da alternatore a 13.8
(sulle prime va bene anche una tensione più alta ma poi si stabilizza a 13.8)
costano il doppio e durano il doppio delle acido libero.
non danno rese superiori
anche loro non sopportano scariche oltre i fatidici 10.8,contrariamente a quanto si dice.
100A restano tali in tutte le batterie e quando hai prelevato corrente fino a 11.8 il 90% della capacità è andata
parola di costruttore.
alla luce di tutto ciò mi compro 2 batterie da 120Ah ad acido libero e vivo sereno.(come sosteneva l'analisi postata a suo tempo da Jan Solo).
un accenno al peso che anche qui sono gnurant...
si dice che una batteria seria da 100Ah debba essere 30 kg niente di meno;sarà vero?
chi sà dica.


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - Gagio - 28-04-2014 17:14

acido libero MA scarica lenta...

sono piu' "ignoranti" (le carichi come ti pare), hai bisogno di meno accortezze tecnologiche (diceva il buon Ford, "quello che non c'e' non puo' rompersi") e costano meno delle agm....


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - andros - 28-04-2014 17:17

cosa vuol dire scarica lenta?


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - Gagio - 28-04-2014 17:32

che i materiali sono gli stessi, ma le dimensioni delle piastre sono diverse, per cui sono sempre batterie ad acido libero (chiamiamole pure "tradizionali") ma le caratteristiche costruttive impediscono loro di erogare moltissimi Ampere nel breve periodo (il che le rende poco adatte all'avviamento), ma al contempo si autoscaricano molto piu' lentamente, e nell'uso "lieve" per alimentare pochi ampere dei servizi di bordo alla fine ti danno piu' autonomia.

Se una 100Ah normale (da avviamento) con il frigo attaccato dopo 3 giorni ha perso (tra utenza e autoscarica) il 60% della propria capacita', una 100Ah a scarica lenta a pari condizioni ne ha perso solo il 30% o il 40%. Di fatto hai un giorno in piu'!


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - andros - 28-04-2014 17:52

non è così che me l'hanno raccontata alla cobac.
quelle che dici tu hanno solo un numero maggiore di ricariche.

d'altra parte non si capisce come 6A richiesti dal frigo ad un acido libero
possano essere diversi da 6A richiesti ad un'altra batteria.

la sotanza sono il nr maggiore di ricariche (durata vita media batteria)


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - mania2 - 28-04-2014 19:07

(28-04-2014 16:58)andros Ha scritto:  .... si dice che una batteria seria da 100Ah debba essere 30 kg niente di meno;sarà vero?
chi sà dica.
non vero, verissimo. ma il peso va bene solo per le batterie servizi perchè devono avere le piastre spesse e non porose al contrario di una da avviamento che dovendo avere una maggiore superficie delle piastre, questo si ottiene aumentandone il numero, diminuendo lo spessore e aumentando la porosità.


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - Giada0959 - 29-04-2014 07:39

E' giusto che tu abbia dubbi.
E' da quando sono iscritto a questo forum che seguo le discussioni su questo argomento e ancora una definizione finale del quadro non l' ho chiaro:
le batterie a scarica lenta sono anche a ricarica lenta e questo per me le rende meno interessanti.
Le acido libero "sigillate" in realta' non sono per niente sigillate perche' gli sfiati ci sono.
La mia soluzione e' stata dettata dalla situazione: acido libero perche' erano gia' in barca, fino a quando non moriranno.
Aggiunte 2 Agm "particolari" con un deviatore (da non mettere mai in both)

Da questo sistema ho potuto fare un paragone fra le due tipologie di batterie:
Le Agm durano molto di piu' anche se "nominalmente" hanno meno Ah
Le Agm (forse perche sono "particolari") si ricaricano molto piu' rapidamente e mantengono la carica molto meglio.
Il mio deviatore e' alternato solo per mantenerle tutte attive, ma potrebbe tranquillamente essere lasciato solo sulle Agm.

A fine di questa stagione le monto tutte uguali.

Per inciso la prima l' ho comprata sul forum da un Adv che ne aveva prese troppe (forse nuova) e l' ho perso di vista.
La seconda l' ho presa usata da un tizio che fa gare di fuoristrada fra cui anche prove col verricello e per sperare di arrivare bene deve avere una batteria "fresca" per ogni gara (quindi la mia tanto fresca non era, ma ho speso poco).
Sono addirittura di anni di costruzione diversi ma stanno insieme in parallelo fisso molto bene come se fosse una unica batteria (connessioni con cavi da saldatrice da 50, stagnati dal mio elettrauto).
Che ti devo dire: le prossime due le comprero' nuove ma risparmiero' i soldi dello Sterling e i rompicapo dei settaggi (accettano alternatore senza alcuna modifica e ricarica standard da CB col programma "acido libero")
Altri su questo forum le usano con soddisfazione (anche un noto Bavarista) e ho notato che anche gli altri non le hanno comprate tutte insieme ma aggiunte in tempi successivi senza problemi.

Andrea


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - utente non piu' attivo - 29-04-2014 08:54

Concordo con andrea.
Andros, perchè mai dovresti cambiare caricabatterie?
100ah deep cycle della fiamm pesano anche di più (32.5kg),e le reputo infarti le migliori (e costano attorno i 200 euro).
Manutenzione zero, le carichi molto più rapidamente, ci fai moltissimi cicli e le cambi tra 10 anni, 5 se le tratti male


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - mimita - 29-04-2014 13:09

Solo per esperienza ....centenaria. Impianto più razionale e funzionale su barca 10 11 mt.secondo me. Motore più salpa = batteria piombo acido da 100 Ah normalissima magari con piccolo caricabatterie dedicato. Servizi= 2 batterie Agm ( tanto sono tutte cinesi o con piastre cinesi ) rigorosamente collegate tra di loro senza possibilità di deviatori etc. E con la stessa età e possibilmente data costruzione. Costo circa 145 € cad. Io le alimento in navigazione con due pannelli da 100 watt CAD. Regolatore e connessione diretta alle batt. In banchina con caricabatterie alimentatore elettronico switch mode. I pannelli sono più che sufficienti per frigo 24 h ,cesso elettrico,ragazzi che leggono fino a tardi. I consigli avuti dal costruttore di batt. Agm per salvarle sarebbe quello,di non sottoporle Mai a collegamenti con colleghe in condizioni diverse,mai con colleghe di diverse tipologie etc. etc. Questo è il mio punto d'arrivo dopo,tanto tempo e sono contento .


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - AIRONE - 29-04-2014 15:44

Ho fatto l' errore di scegliere delle AGM che non sopportano correnti di ricarica superiori al 20% della loro capacità (max 20a per 100ah)
Limite ampiamente superato quando le batterie sono scariche ed accendo il motore con alternatore da 115 A
B.V.


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - Giada0959 - 29-04-2014 16:25

(29-04-2014 13:09)mimita Ha scritto:  Solo per esperienza ....centenaria. Impianto più razionale e funzionale su barca 10 11 mt.secondo me. Motore più salpa = batteria piombo acido da 100 Ah normalissima magari con piccolo caricabatterie dedicato. Servizi= 2 batterie Agm ( tanto sono tutte cinesi o con piastre cinesi ) rigorosamente collegate tra di loro senza possibilità di deviatori etc. E con la stessa età e possibilmente data costruzione. Costo circa 145 € cad. Io le alimento in navigazione con due pannelli da 100 watt CAD. Regolatore e connessione diretta alle batt. In banchina con caricabatterie alimentatore elettronico switch mode. I pannelli sono più che sufficienti per frigo 24 h ,cesso elettrico,ragazzi che leggono fino a tardi. I consigli avuti dal costruttore di batt. Agm per salvarle sarebbe quello,di non sottoporle Mai a collegamenti con colleghe in condizioni diverse,mai con colleghe di diverse tipologie etc. etc. Questo è il mio punto d'arrivo dopo,tanto tempo e sono contento .

Grazie !
Non hai scritto la capacita' in Ah delle tue due AGM
Se sono da 100 Ah avresti un rapporto 1:1 fra gli Ah delle batterie e i Watts dei pannelli. Facile da memorizzare.
Se ti trovi bene e' un esempio da seguire senza fare tanti calcoli.


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - andros - 29-04-2014 16:25

comunque mister cobac è stato lapidario:
se non hai esigenze particolari le acido libero sono perfette da avviamento
accettano qualsiasi caricabatterie,(non serve cambiare quello che ho)
si scaricano come le altre,danno come le altre,costano meno e durano meno
e se si guastano rischi meno.
parola di mister cobac;e se lo dice lui che vende batterie..

ps: le batterie vengono prezzate a A distribuiti..capisci ammè.


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - utente non piu' attivo - 29-04-2014 16:32

ma perchè, quelle classiche al piombo sopportano cariche maggiori?
Non credo, e tranne le batterie al litio che sopportano cariche 1C, cioè la potenza nominale della batteria, tutte le altre batterie sopportano 1/10 della potenza nominale


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - matteo - 29-04-2014 17:02

Le acido libero sopportano ricariche più "robuste" perché l'elettrolita libero ha possibilità di evaporare (e poi essere rimpiazzato).
Quando le'lettrolita è gelificato (gel) o confinato (AGM) questa possibilità è limitata.
Se leggi l'inglese qui la "verità" del sig. Charles Sterling
http://www.sterling-power.com/support-faq-2.htm
Se non sbaglio qualcuno qui sul forum aveva fatto il lavorone di tradurlo
Altra lettura interessante
http://www.sterling-power.com/support-faq-1.htm



matteo


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - andros - 29-04-2014 17:17

(29-04-2014 17:02)matteo Ha scritto:  [hide]Se non sbaglio qualcuno qui sul forum aveva fatto il lavorone di tradurlo[/hide]
Altra lettura interessante
http://www.sterling-power.com/support-faq-1.htm



matteo
mister Jan Solo.il guru della "scossa".
Smiley53


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - stout - 29-04-2014 17:41

Posso consigliati una batteria e un rivenditore online?
O meglio mettila nella lista delle considerabili, non è male, io mi sono trovato bene.
Ti mando un MP se vuoi.


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - Anto61 - 29-04-2014 18:06

Io ho optato per acido libero, ma la mia scelta è un'opppppinione Smiley2Smiley4


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - andros - 29-04-2014 18:48

(29-04-2014 17:41)stout Ha scritto:  Posso consigliati una batteria e un rivenditore online?
O meglio mettila nella lista delle considerabili, non è male, io mi sono trovato bene.
Ti mando un MP se vuoi.
quando vuoi


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - utente non piu' attivo - 29-04-2014 19:05

Io guardo i fatti con la mia piccola esperienza:
Batterie piombo, dopo un anno, su due per i servizi, una era già andata. La carica, ogni 15 giorni che andavo in barca di inverno, le trovavo a 12.2/12.5v.
Con queste agm, stesso amperaggio, le trovo a 12.9, sempre! Non ho più paura di doverle controllare se perdono, non le devo più rabboccare ogni anno...e considerato che le cambi in media ogni 5 anni, sono soldi in più ben spesi.
Poi al piombo, deep cycle, conosco solo le trojan, e costano più delle agm, quindi molto utilizzano quelle al piombo da avviamento anche per i servizi, e chiaramente non sopportano tanto le scariche lente, e quindi dopo poco tempo perdono di molto in autonomia


RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - mimita - 30-04-2014 00:24

(29-04-2014 16:25)Giada0959 Ha scritto:  [quote='mimita' pid='14666597' dateline='1398769748']
Solo per esperienza ....centenaria. Impianto più razionale e funzionale su barca 10 11 mt.secondo me. Motore più salpa = batteria piombo acido da 100 Ah normalissima magari con piccolo caricabatterie dedicato. Servizi= 2 batterie Agm ( tanto sono tutte cinesi o con piastre cinesi ) rigorosamente collegate tra di loro senza possibilità di deviatori etc. E con la stessa età e possibilmente data costruzione. Costo circa 145 € cad. Io le alimento in navigazione con due pannelli da 100 watt CAD. Regolatore e connessione diretta alle batt. In banchina con caricabatterie alimentatore elettronico switch mode. I pannelli sono più che sufficienti per frigo 24 h ,cesso elettrico,ragazzi che leggono fino a tardi. I consigli avuti dal costruttore di batt. Agm per salvarle sarebbe quello,di non sottoporle Mai a collegamenti con colleghe in condizioni diverse,mai con colleghe di diverse tipologie etc. etc. Questo è il mio punto d'arrivo dopo,tanto tempo e sono contento .
[/quote


Grazie !
Non hai scritto la capacita' in Ah delle tue due AGM
Se sono da 100 Ah avresti un rapporto 1:1 fra gli Ah delle batterie e i Watts dei pannelli. Facile da memorizzare.
Se ti trovi bene e' un esempio da seguire senza fare tanti calcoli.

Scusa la fretta ,sono due batterie da 100 Ah Agm penso cinesi o giù di li. Dopo vent'anni di tribolazioni con acido libero,comprate a coppie ,una a volte dopo,una stagione era già a puttana,etc.etc. Poi mi sono imbattuto in un ing. tedesco ottantenne in Grecia che aveva demolito la chiglia peraltro complicatissima del suo Swan e che io,avevo contribuito a riparare. L.ing. Holm ,spero si scriva così,una persona deliziosa che aveva partecipato direttamente al progetto spaziale Franco tedesco Arianne , mi spiego il vantaggio e la convenienza delle Agm a patto di qualche attenzione particolare nell'uso . Ho,seguito,il,suo,consiglio,disperato,dal fatto di avere trovato a massa una batteria con solo,un anno di vita e in Grecia nessuna garanzia. Ora ( mentre mi sto...grattando) e' il quarto anno che la mia coppia di batterie per i servizi,mi regala la stessa energia. Fortunato? Non so ,certamente non cambio,più !