I Forum di Amici della Vela
vele in technora - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: vele in technora (/showthread.php?tid=98778)



vele in technora - refolik - 13-05-2014 11:41

ciao a tutti, il velaio mi ha consigliato delle vele randa e fiocco in technora taffetate,la barca è un 37 piedi, ma aparte il tipo di navigazione regate o crocera, o altri materiali possibili, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto o pensa di fare vele in techora, come si è trovato in navigazione, bene o male , le consiglia ecc...ecc

grazie a tutti!!!


RE: vele in technora - Gundam - 13-05-2014 14:01

Fatte... Le ho da un mese... Usate con poco vento il 99% del tempo (<10 kts)... Per ora bene direi...


RE: vele in technora - Klaus - 13-05-2014 15:15

Io non le ho mai usate su cabinati, per quanto ne so il technora viene usato per le vele dei windsurf e dei deltaplani.
Ma potrei semplicemente non esserne informato.


RE: vele in technora - Gundam - 13-05-2014 19:08

(13-05-2014 15:15)Klaus Ha scritto:  Io non le ho mai usate su cabinati, per quanto ne so il technora viene usato per le vele dei windsurf e dei deltaplani.
Ma potrei semplicemente non esserne informato.

la seconda.... il technora è utilizzato oramai da tempo ed anzi non vedo piu proposto il kevlar...


RE: vele in technora - ZK - 13-05-2014 19:30

io non penso che le vele possano dipendere piu di tanto dal materiale.
technora, kevlar, vectran e carbonio sono (deneema per ora non funziona cosi bene) tutti ottimi per fibrarci le vele.
ma la vela non e' un lingotto di un materiale, dietro c'e' un disegno un assemblaggio, una finitura... un velaio insomma.
non saprei capire perche technora (e' uno degli aramidici piu datati) e non kevlar (il kevlar ha fama di decadere velocemente se esposto agli uv.. un paio di anni consecutivi.. sono 10 anni di uso intensivo) o carbonio? parlare del materiale a quei livelli dice poco, quello che conta molto e' come viene fatta la vela e quanto il velaio conosce quel materiale specifico. direi che sarebbe meglio conoscere il produtture del "tessuto" contender, Baindbridge,
Dimension.. faccio un esempio: il deenema e' lo stesso ma le drizze non sono tutte uguali,
la stessa cosa vale per i materiali delle vele e le vele. se hai fiducia nel tuo velaio.. lasci scegliere a lui, se non hai fiducia ne cerchi un altro.. il velaio per una barca a vela e' molto importante.


RE: vele in technora - Mr. Cinghia - 13-05-2014 20:48

Hai detto una cosa giustissima anche per me.
Se il velaio conosce bene il materiale è più facile che la vela venga bene.


RE: vele in technora - refolik - 14-05-2014 11:33

se ho capito bene, il techora è un materiale poco usato nella costruzione delle vele


RE: vele in technora - ghibli4 - 14-05-2014 12:38

(14-05-2014 11:33)refolik Ha scritto:  se ho capito bene, il techora è un materiale poco usato nella costruzione delle vele

22 Ho randa e genoa leggero da regata in technora, sono un caso isolato 22.

Non esprimo opinioni per il semplice fatto che non sarei in grado di dartele.

Le ho comprate in questo materiale perchè con un costo quasi comparabile al pentex, mi è sembrato di capire che sono più tolleranti ai raggi UV, alle pieghe di quelle in Kevlar Carbonio ma allo stesso tempo hanno un modulo di elasticità migliore del Pentex.
( Albert se ho detto monate non mi sgridare Smiley57 )

Avrò fatto bene o male non lo so te lo dirò tra due/tre anni.
Al momento sono soddisfatto del materiale come tale, mentre lo ero meno della randa fatta da un velaio, più soddisfatto del genoa fatto dal secondo velaio. Dopo un paio di modifiche inizio ad essere soddisfatto anche della randa. ( Qui quoto ZK )

Però mi pare di capire che tu parli di vele da crociera o sbaglio?


RE: vele in technora - KARLO - 14-05-2014 13:51

Il teknora è un buon Materiale aramidico di produzione orientale ,spesso chiamato kevlar nero ,il costo e' contenuto ed ha quasi lo stesso modulo del kevlar ,meglio del pentex , e' spesso miscelato al kevlar ed al carbonio nella fibratura delle menbrane o 3dl o laminati vari è utilizzato da le migliori Velerie:
Technora
Technora è una fibra para-aramidica base di copolimeri. È stato sviluppato in modo indipendente da Teijin ed è disponibile in commercio dal 1987.
Caratteristiche principali
Technora ha una gamma di proprietà delle prestazioni senza eguali, tra cui:
Alta resistenza alla trazione - a parità di peso, Technora è otto volte più forte dell'acciaio
Buona resistenza a fatica
Stabilità dimensionale a lungo termine
Eccellente resistenza alla corrosione, il calore, prodotti chimici e acqua salata
Durante lo sviluppo, che spesso svolgiamo in partnership con i nostri clienti, ci avvaliamo di queste proprietà superiori al fine di soddisfare le esigenze specifiche di un gran numero di applicazioni.


RE: vele in technora - albert - 14-05-2014 13:58

Come giustamente dice ZK, la definizione di una vela solo in base alla fibra interna di rinforzo, è una sola faccia della medaglia: si possono confrontare altre fibre, ma se non si sa come queste fibre sono state inserite e laminate nella vela e cosa c'è che le supporta, si parla di aria fritta. E' un po' come confrontare due auto sapendo solo che hanno il motore diesel.....

Per documentarvi, in merito alla fibra, andate a leggere questo:
http://www.teijinaramid.com/aramids/technora/

In parole povere, technora e twaron sono delle fibre (para)aramidiche sviluppate dalla Teijin del tutto analoghe per caratteristiche al kevlar prodotto invece dalla Dupont.

Le caratteristiche delle fibre sono dunque analoghe a quelle del kevlar, e nell'uso velico, dato che risulta più resistente agli uv (ed è simile per aspetto al carbonio con cui viene spesso "mescolato") si tende ad utilizzare la versione nera (black technora) anzichè la bionda.

@ghibli: Smiley53

P.S. Karlo mi ha preceduto mentre scrivevo il messaggio....scusate se c'è qualche ripetizione....


RE: vele in technora - refolik - 14-05-2014 16:08

x ghibli4, personalmente uso croceristico con regatine di circolo, pero anche in crocera se la barca và sono più contento.
Del velaio mi fido, ma fino a che non hai le vele è un acquisto solo virtuale
Mi interessa capire se è un buon materiale e di sapere chi ha le vele in technora come si trova.
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato


RE: vele in technora - N/A - 14-05-2014 20:53

Allora meglio andare sullo spectra. ..si piega ma non si spezza (ho fatto pure la rima)


RE: vele in technora - enri996 - 31-08-2018 00:00

(14-05-2014 12:38)ghibli4 Ha scritto:  22 Ho randa e genoa leggero da regata in technora, sono un caso isolato 22.

Non esprimo opinioni per il semplice fatto che non sarei in grado di dartele.

Le ho comprate in questo materiale perchè con un costo quasi comparabile al pentex, mi è sembrato di capire che sono più tolleranti ai raggi UV, alle pieghe di quelle in Kevlar Carbonio ma allo stesso tempo hanno un modulo di elasticità migliore del Pentex.
( Albert se ho detto monate non mi sgridare Smiley57 )

Avrò fatto bene o male non lo so te lo dirò tra due/tre anni.
Al momento sono soddisfatto del materiale come tale, mentre lo ero meno della randa fatta da un velaio, più soddisfatto del genoa fatto dal secondo velaio. Dopo un paio di modifiche inizio ad essere soddisfatto anche della randa. ( Qui quoto ZK )

Però mi pare di capire che tu parli di vele da crociera o sbaglio?

Impressioni dopo un po’ di anni?


RE: vele in technora - Siro Casolo - 16-09-2018 14:28

Ho randa (con taffeta) e genoa medio in technora (nero). Le uso essenzialmente per le regate da settembre a maggio, poi per la crociera armo le vele in dacron.
Facciamo 10-15 regate a stagione, la maggior parte su percorsi brevi; la randa ce l'ho da 4 anni e il genoa da 3, e al momento hanno mantenuto la forma e non mostrano segni di deterioramento del materiale.