I Forum di Amici della Vela
Grab Bag - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Grab Bag (/showthread.php?tid=99280)

Pagine: 1 2


Grab Bag - kpotassio - 04-06-2014 17:32

Cosa mettereste in una sacca stagna di sopravvivenza, da portare con voi in caso di abbandono della barca?


RE: Grab Bag - Il Dandi - 04-06-2014 19:04

potrebbe essere un punto di partenza per la discussione....

http://www.landfallnavigation.com/abandoncheck.html


RE: Grab Bag - Ihaveadream - 04-06-2014 21:42

Beh dipende se uno fa navigazioni d altura o costiera ma Provo a iniziare: vhf portatile, gps portatile, telefono di emergenza, batterie di ricambio, acqua o dissalatore manuale, cappellino, crema solare, coperte di stagnola, eliografo, barrette energetiche, kit da pesca, maglione lana, etc ...etc


RE: Grab Bag - Nimbo - 05-06-2014 08:48

Nella mia, personalissima, per navigazioni in mediterraneo, acqua, barrette, coperta termica/riflettete, vhf, gps, batterie di ricambio, coltello, pacco medicazione, plb (se non l'ho addosso), american tape.
In teoria in max 20 ore in qualsiasi punto del mediterraneo con un plb, un vhf e un gps ti riescono a recuperare, quindi non credo serva altro.


RE: Grab Bag - lucianodb - 05-06-2014 23:31

un prosecchino ?

Luciano


RE: Grab Bag - calajunco - 06-06-2014 10:26

Acqua, ma anche birra, visto che a cercare acqua potabile sulla mia barca ci vuole molto tempo.
Qualche taralluccio (i crackers sono banditi dalla mia barca)
il telefonino in sacca stagna.
Il corno di corallo preso a Torre del Greco.
Poi dipende dalla velocità di fuga.


RE: Grab Bag - bardamu1969 - 06-06-2014 11:54

un'idea copiata dalle dotazioni obbligatorie per talune categorie di barche da regata di altura? la tanica di acqua da 10 L piena 9/10... cioè con circa 9 l di acqua. facile da manovrare. costo irrisorio. e piena 9/10 galleggia.


RE: Grab Bag - sergiot - 06-06-2014 18:08

Questa è una domanda seria strano che quasi nessuno risponda. Nessuno ha ilngrab bag a bordo?


RE: Grab Bag - infinity - 06-06-2014 18:12

Io si, ma lo preparo solo quando faccio traversate, per i giretti sotto costa non lo preparo


RE: Grab Bag - sergiot - 06-06-2014 18:20

Bravo:-) e non diresti mai a nessuno cosa ci metti dentro, vero?
:-)


RE: Grab Bag - FabriZena - 07-06-2014 10:03

Due estati fa mi ero fatto un giretto di una settimana da solo da Genova ad Antibes e ritorno, con il mio 27 piedi. Dotazione entro 6 miglia: no autogonfiabile.
Uno si fa sempre dei sogni su quello che farebbe se ... e io mi ero detto che, nella sfiga di un affondamento così rapido da non poter gonfiare nemmeno il tenderino, non aver potuto mandare un mayday con il vhf, la sola via di fuga era provare a tornare a terra a nuoto.
Quindi comprata borsa da sub/speleo impermeabile da 30 litri, ci ho messo dentro 3 lt d'acqua, qualche barretta e succhi di frutta in scatola, muta estiva da sub di pochi mm, pinne, maschera, cellulare in busta impermeabile, portafoglio, e borsa legata ad un giubbotto 100N che la fa galleggiare. Meno di così!
Vado in piscina quando riesco e provo sempre ad immaginarmi cosa può essere una lunga nuotata in mare.
Una volta ho avuto come vicino di barca un signore che tanti anni prima era caduto di notte dalla barca a qualche miglio da terra ed era rientrato tranquillo a terra, ma era maestro di nuoto, era estate e non c'era mare ...
BV!
fabrizena


RE: Grab Bag - infinity - 07-06-2014 10:35

Servito, quello che ti hanno detto altri, ho una sacca stagna da 30 lt ed una più piccola sempre stagna.

Acqua, almeno 4,5 lt, vhf portatile, gps portatile batterie di scorta, un coltello multifunzione, un telefonino carico, pastiglie contro il mal di mare, crema solare 2 o 3 cappellini, uno specchietto di plastica, una torcia


RE: Grab Bag - lord - 07-06-2014 14:45

(07-06-2014 10:35)infinity Ha scritto:  Servito, quello che ti hanno detto altri, ho una sacca stagna da 30 lt ed una più piccola sempre stagna.

Acqua, almeno 4,5 lt, vhf portatile, gps portatile batterie di scorta, un coltello multifunzione, un telefonino carico, pastiglie contro il mal di mare, crema solare 2 o 3 cappellini, uno specchietto di plastica, una torcia
Thumbsupsmileyanim
Condivido ogni oggetto !


RE: Grab Bag - Outis - 07-06-2014 14:58

Estate, senza zattera, max distanza dalla costa 30/40 Nm.
Vhf portatile, GPS portatile con batterie di scorta, acqua 1,5 lt, mutino da 3mm, qualche barretta, Polase, pila, crema solare, cellulare (più che altro perché mi scoccerebbe perderlo visto quel che mi è costato), coltello, cappellino. Autogonfiabile sempre addosso.
Sono in procinto di dotarmi di PLB.


RE: Grab Bag - FabriZena - 07-06-2014 15:03

(07-06-2014 14:58)Outis Ha scritto:  Estate, senza zattera, max distanza dalla costa 30/40 Nm.
Vhf portatile, GPS portatile con batterie di scorta [cut]

Ma senza zattera, fai conto sul tender?
Altrimenti in acqua l'elettronica fuori da buste stagne non funziona.
BV!
fabrizena


RE: Grab Bag - kermit - 07-06-2014 19:13

Io ho aperto per curiosità la mia che è abbinata ad una zattera iso da 6 persone ed ho trovato:
Razioni di acqua per un totale di 6 lt
Una cassetta medicinali compatta
Pastiglie per il mal di mare per 6 persone
1 fuoco a mano
1 razzo a paracadute
2 coperte termiche
6 razioni di viveri sottovuoto
2 botte fumogene
1 kit per pescare

Inoltre il metto una radio Vhf portatile galleggiante
Un gps geonav che tengo sempre carico
È un pannelletto fotovoltaico per ricarica 12 vol

Tutto come in foto a parte il pannello che ora ho a casa


RE: Grab Bag - Outis - 07-06-2014 20:08

(07-06-2014 15:03)FabriZena Ha scritto:  
(07-06-2014 14:58)Outis Ha scritto:  Estate, senza zattera, max distanza dalla costa 30/40 Nm.
Vhf portatile, GPS portatile con batterie di scorta [cut]

Ma senza zattera, fai conto sul tender?
Altrimenti in acqua l'elettronica fuori da buste stagne non funziona.
BV!
fabrizena

Dimenticavo, vhf stagno e galleggiante, cell. nella sua busta, fuochi (che in ogni caso non ho mai provato ad usarli), 6mt di barca...niente tender, per questo mi accatto il PLB e la muta mi tiene nel tepore per il tempo necessario...almeno spero...


RE: Grab Bag - pepe1395 - 08-06-2014 08:16

Nella mia sacca galleggiante McMurdo ho:
Dissalatore manuale Katadyn da 0,9 L/h
1 VHF Raymarine 101E stagno con batterie alkaline (che cambio annualmente) e un pacco batterie di riserva
2 bottiglie di acqua minerale
1 Leatherman
1 telefono satellitare Thuraya con batteria di riserva in contenitore stagno Otterbox
1 set di fuochi regolamentari (quelli della barca)
1 torcia elettrica a led

e vedendo quello che avete messo voi aggiungero':
1 pacco di cracker non salati
1 crema solare
1 rotolo di nastro telato
cappellini
coperte termiche

Grazie dei suggerimenti.
BV!


RE: Grab Bag - max70 - 08-06-2014 08:56

Ci metterei anche un kit per la pesca, una bussola da rilevamento ed un libro: 119 giorni alla deriva.


RE: Grab Bag - pepe1395 - 08-06-2014 09:02

Allora ci metti a che una foto di Monica Bellucci, cosí hai un motivo in piú per tornare a terraSmiley4
BV!