I Forum di Amici della Vela
Antenna GPS dove/come? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Antenna GPS dove/come? (/showthread.php?tid=99294)



Antenna GPS dove/come? - Francodepoi - 05-06-2014 14:17

Ho acquistato un nuovo plotter GPS con antenna esterna.
Dove avete e come avete installato l'antenna??
Grazie in anticipo dei consigli e suggerimenti che mi darete.
Franco


RE: Antenna GPS dove/come? - IanSolo - 05-06-2014 15:53

Considerato che la vetroresina (non e' lo stesso per la fibra di carbonio) e' trasparente quasi completamente alle radioonde dei sistemi GPS la mia antenna e' installata sotto coperta contro il cielo di un gavone in un punto in cui sopra non si siede nessuno e dove non vi sono parti metalliche a mascherare il cielo, e' protetta quindi da urti, spruzzi e deterioramento da esposizione al sole.
Analoga installazione, sempre senza problemi, l'avevo nella barca che ha preceduto l'attuale (prima non c'era la rete GPS).


RE: Antenna GPS dove/come? - GT - 05-06-2014 16:00

Sul pulpito di poppa ma potrebbe andare anche sulla tuga incollata con qualche goccia di silicone. Addirittura potresti nasconderla sotto un cielino della dinette.
Il vecchio geonav 6 con antenna incorporata mi funzionava benissimo anche all'interno.


RE: Antenna GPS dove/come? - pepe1395 - 05-06-2014 17:16

non sul pulpito di poppa: un lavoraccio portare I cavi fino li' e nessun vantaggio, meglio sottocoperta.
Occhio se hai il ponte in teak.
BV!


RE: Antenna GPS dove/come? - GT - 05-06-2014 17:30

Dipende dalla barca. A me sarebbe più semplice al pulpito che sotto il cielino.
Poi ho due E7 con l'antenna integrata e ho semplificato ancora di più..


RE: Antenna GPS dove/come? - Francodepoi - 05-06-2014 21:33

Ottime notizie ... ero già preoccupato per l'installazione sul pulpito a poppa.
Penso che, ascoltando i vostri consigli, la metterò all'interno di un gavone stando attento a winch e, come dice Pepe, anche al teak.

Un'altro dubbio: l'antenna va montata dritta o funziona bene anche inclinata o addirittura sottosopra?

Grazie a tutti per i suggerimenti.


RE: Antenna GPS dove/come? - IanSolo - 05-06-2014 22:37

Le antenne GPS hanno un lobo di ricezione quasi semisferico (o almeno ci provano) che va rivolto verso l'alto in modo che possa coprire tutta la parte di cielo visibile per poter ricevere segnali da quanti piu' satelliti possibile, per la miglior efficienza vanno quindi montate il piu' verticale possibile (ci pensa gia' l'andatura di bolina a inclinarle) e mai capovolte.


RE: Antenna GPS dove/come? - Francodepoi - 05-06-2014 22:53

(05-06-2014 22:37)IanSolo Ha scritto:  Le antenne GPS hanno un lobo di ricezione quasi semisferico (o almeno ci provano) che va rivolto verso l'alto in modo che possa coprire tutta la parte di cielo visibile per poter ricevere segnali da quanti piu' satelliti possibile, per la miglior efficienza vanno quindi montate il piu' verticale possibile (ci pensa gia' l'andatura di bolina a inclinarle) e mai capovolte.



2828282828


RE: Antenna GPS dove/come? - ciro_ma_non_ferrara - 06-06-2014 14:15

Dopo aver seguito mesi fa i suoi consigli, confermo quanto detto da IanSolo.
Ne aggiungo uno io: prima di fissare definitivamente il gps, fai un collegamento volante e piazzalo in varie posizioni tenendo sott'occhio il numero dei satelliti e la qualità dei segnali.


RE: Antenna GPS dove/come? - paolaninolife - 06-06-2014 20:23

Esperienza di quattro GPS , due plotter e due normali, sempre antenna interna (tuga vtr) : funzionamento perfetto!!!