I Forum di Amici della Vela
Pala timone Meteor - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Pala timone Meteor (/showthread.php?tid=99391)



Pala timone Meteor - CapitanGatto - 10-06-2014 17:27

sto rimontando il mio Meteor,volevo sapere da chi ne sa piu' di me,se
le staffe (femminelle)dove alloggiano gli agugliotti sia necessario montare all'interno della poppa una qualche piastra tra resina e dado???


RE: Pala timone Meteor - ugo - 10-06-2014 20:33

Ci andrebbe almeno un rondellone sotto ogni dado; se é accessibile e se si riesce a farcela stare, una piastra che distribuisca la pressione su una superficie più ampia male non fa.
Ciao


RE: Pala timone Meteor - CapitanGatto - 11-06-2014 12:28

qualcuno mi ha suggerito una piastra in acciaio,io pensavo invece a del compensato multistrato marino


RE: Pala timone Meteor - ugo - 12-06-2014 08:28

Il compensato ha un difetto: se trafila acqua dai perni la zona sotto i dadi tende ad impregnarsi e a cedere.
A lungo andare il dado "affonda" nel primo strato di coompensato e l'agugliotto si molla.
Mi é successo con gli stopper montati in coperta, sotto avevo messo, all'epoca della costruzione della barca, solo un rinforzo di compensato. Se trovo la foto la posto.

Se però sotto al dado metti una bella rondella metallica grande o un piastrino metallico, non ci saranno problemi.

Ok quindi al rinforzo con il compensato, ma rondellone obbligatorio.


RE: Pala timone Meteor - CapitanGatto - 12-06-2014 10:45

(12-06-2014 08:28)ugo Ha scritto:  Il compensato ha un difetto: se trafila acqua dai perni la zona sotto i dadi tende ad impregnarsi e a cedere.
A lungo andare il dado "affonda" nel primo strato di coompensato e l'agugliotto si molla.
Mi é successo con gli stopper montati in coperta, sotto avevo messo, all'epoca della costruzione della barca, solo un rinforzo di compensato. Se trovo la foto la posto.

Se però sotto al dado metti una bella rondella metallica grande o un piastrino metallico, non ci saranno problemi.

Ok quindi al rinforzo con il compensato, ma rondellone obbligatorio.
si,pensavo proprio a qualcosa del genere