Rispondi 
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Autore Messaggio
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Sul sito di Solovela hanno pubblicato un articolo su un nuovo prodotto elettronico con funzione antivegetative

Dumo è un emettitore di ultrasuoni che crea delle onde acustiche che impediscono alle alghe o ai crostacei di prosperare sullo scafo della barca.
L'apparecchio è prodotto e commercializzato dalla spagnola Toscano, una società specializzata nelle applicazioni marine degli ultrasuoni.
Lo strumento è facile da usare. Questo si compone di una struttura galleggiante, di una staffa regolabile per tenere il trasmettitore sotto il livello dell'acqua e il trasmettitore stesso.
Il Dumo va collegato all'impianto elettrico della barca o a un pannello fotovoltaico e lasciato sempre acceso. Gli ultrasuoni trasmessi cominciano a mostrare i loro effetti dopo 3/4 settimane. L'anno successivo, quando si tirerà a secco la barca, ci si renderà conto che questa ha la carena pulita.
Gli ultrasuoni non sono nocivi per i pesci o gli uomini.'
E per i cetacei?

http://www.solovela.net/4Daction/Web_pag...oc=si&Dumo
http://www.toscano.es/en/products/ultras...arina-acm/

A differenza di quello testato dagli Adv questo va posizionato in acqua fuori dalla barca. Penso che più che sparire le alghe sparirà l'apparecchioSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Funzionerà? E' spagnolo e ultimamente non mi ispirano molta fiducia (leggi ray gyro)Cool

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
29-01-2014 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Purtroppo penso sia na sola!

Birbante di un Frap!!!
29-01-2014 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Un azienda spagnola che si chiama toscano?! Mah...!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

29-01-2014 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #4
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Bè cerchiamo il trasduttore anfibio che lo applichiamo al nostro kit interno! Tongue
31-01-2014 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
-----
Bè cerchiamo il trasduttore anfibio che lo applichiamo al nostro kit interno!
-----
Masa66,
Il trasduttore del kit interno e' realizzato in forma stagna (puo' lavorare immerso se correttamente incapsulato secondo le istruzioni) c'e' solo da proteggere l'elettronica ma non e' difficile, praticamente non ci sono differenze (nemmeno in cio' che io penso di quel sistema).
31-01-2014 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Però, visto che siamo una congrega di esperti,
facciamocene mandare qualcuno per gli opportuni
test, il ritorno in caso di approvazione sarebbe
enorme, no?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-01-2014 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Citazione:Messaggio di st00042

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Funzionerà? E' spagnolo e ultimamente non mi ispirano molta fiducia (leggi ray gyro)Cool

Secono me è fatto così perchè uno lo piglia da una parte ed uno dall'altra.

Poi gli fai fare un bel giro di chiglia rasente rasente (a strusciare proprio :coolSmile ed un qualcosina in chiglia lo tira via, almeno fino a quando cozzi contro il bulbo 42

BV
31-01-2014 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Citazione:oudeis ha scritto:
Però, visto che siamo una congrega di esperti,
facciamocene mandare qualcuno per gli opportuni
test, il ritorno in caso di approvazione sarebbe
enorme, no?
Appunto... ho paura che non ce li manderebbero mai! Il non ritorno in caso di flop (a mio avviso quasi certo) sarebbe altrettanto enorme.
Il test sull'ultrasonic antifouling non ha dato i risultati sperati... francamente non vedo il motivo per cui questo dovrebbe funzionare.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
31-01-2014 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #9
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Avete idea del costo? (trovato: sui 1.800 euro Smile)
Tra l'altro sembra on essere lo stesso tipo di trasduttore in quanto nelle loro FAQ a chi gli chiede se il trasduttore funziona ad alta tensione gli viene risposto di no :'No, the voltage delivered to the transducer is perfectly safe and harmless.'
Vedo che và a 220VAC e consuma 120W.... ci butti giù una casa e se hai un calcolo ti ci fai una nuotata davanti e vai...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2014 20:54 da masa66.)
01-02-2014 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
----
'No, the voltage delivered to the transducer is perfectly safe and harmless.'
----
Che tradotto significa 'No, la tensione inviata al trasduttore e' perfettamente sicura e non pericolosa'

Poiche' non esistono trasduttori ultrasonici (eccettuato gli ingombranti, pesantissimi e quasi abbandonati magnetostrittivi) che siano in grado di operare a basse tensioni di eccitazione e' probabile che l'elemento attivo abbia semplicemente con se' il trasformatore d'accoppiamento necessario riducendo il livello di tensione sul cavo di accoppiamento che 'invia la tensione al trasduttore', questo non significa che non siano presenti alte tensioni ma solo che stanno confinate nel contenitore. Come nel caso del Kit il pericolo esiste solo in presenza di cattiva esecuzione dell'incapsulamento impermeabilizzante, a differenza dell'installazione interna in questo caso per via del cavo in acqua penso abbiano forzatamente dovuto realizzare il circuito come descritto per evitare rischi in caso di perdita di isolamento per danno meccanico.
02-02-2014 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Qualcuno sa chi lo commercializza in Italia e se ne esistono applicazioni già fatte?
21-02-2014 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Faccio notare che c'è una seria garanzia 'soddisfatto o rimborsato' e che i risultati si vedono già in 3/4 settimane.
Siccome ADV non è un mercato, sono a disposizione per domande tecniche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2014 17:38 da irruenza.)
03-04-2014 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
senza voler creare polemiche
mi chiedo se questo inquinamento elettromagnetico (forse sbaglio termine visto che sono ultrasuoni) ha un impatto sul equilibrio già precario dei nostri mari....
forse mi sbaglio.
03-04-2014 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
No, non fa nulla. Gli ultrasuoni lavorano su sequenze fatte in modo da creare una sorta di onde di pressione che agiscono solo in acqua in un raggio di circa 18/20 metri. Ci sono fior di studi fatti da università, certificazioni che posso dare a chiunque abbia voglia di leggerli...
04-04-2014 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Considerando che l'unica volta che mi sono scordato fuori l'asta in teak con la bandiera me l'hanno fatta sparire tra un fine settimana e l'altro, quel coso lo scambiano per un parabordo abbandonato e lo ritrovo sulla prua di qualcuno nel giro di mezz'ora dall'installazione.
04-04-2014 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #16
Nuovo (forse) sistema antivegetativo
precedenti simili esperimenti non hanno dato alcun esito, in marina si potrebbe addestrare i pesci a nutrirsi delle alghe che crescono in carena; procedimento ecologico ed econimico
05-04-2014 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Ho visto nello stand F&B Yachting di nuovo questo oggetto ed ho riaperto il Thread. Sopra leggo risposte non tanto documentate, forse per via del fatto che sono di oltre un anno fa. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di noi nel frattempo ha fatto una qualche prova di questo oggetto? O se esiste qualche testimonianza su altri siti di nautica?
05-10-2015 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Nuovo (forse) sistema antivegetativo
io ne ho visti un paio in "azione" ma non conosco il risultato!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
05-10-2015 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Nuovo (forse) sistema antivegetativo
----
Sopra leggo risposte non tanto documentate, forse per via del fatto che sono di oltre un anno fa. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di noi nel frattempo ha fatto una qualche prova di questo oggetto?
----

Non tanto documentate ?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50717

Ma porta pazienza, sono solo 37 pagine con dati e prove....
05-10-2015 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Nuovo (forse) sistema antivegetativo
Grazie dell'indicazione del 3D Ian. Non capisco perché io non riesco mai a trovarli con la funzione "cerca"...Sarò vecchio?? Comunque mi sembra che lì si parli di sistemi con trasduttori interni alla barca e non so se la cosa si può considerare analoga per un trasduttore esterno.
06-10-2015 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 930 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Blocco Pompa sistema distribuzione acqua dolce claudio.labarbera 14 729 07-08-2023 22:34
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Progetto sistema di monitoraggio DIMMIBOX giorgino 18 1.366 14-03-2023 00:33
Ultimo messaggio: giorgino
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.028 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
Question Consiglio per sistema videosorveglianza IP67 con GSM per barca Sikander 7 3.070 20-10-2021 08:46
Ultimo messaggio: orteip
Question ghiaccio in barca con sistema 12 volt Sikander 1 1.162 10-08-2021 08:45
Ultimo messaggio: maema
  Pannelli FV: sistema per arco inclinabile e supporto pannelli [disc. unita] bellatrix 13 2.058 03-05-2021 22:35
Ultimo messaggio: Wally
  Chiedo parere tecnico sul sistema di ricarica delle batterie(motore e servizi) kevlar69 12 2.449 17-03-2021 21:09
Ultimo messaggio: kevlar69
  Secondo voi, quanto è il rendimento di un sistema ad accumulo ? maema 14 1.999 27-04-2020 00:05
Ultimo messaggio: ZK
  Sail Grib WR interfacciato con sistema Tacktick m4ur0 0 739 05-01-2020 22:12
Ultimo messaggio: m4ur0

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)