Duralac Vs. Frenafiletti
#1
Non è la prima volta che mi capita di necessitare sia di una protezione galvanica tra metalli diversi, che di essere sicuro che la vite non si . sono indeciso se usare il Duralac o il . mi dipana il dubbbio?
Cita messaggio
#2
Se ci dici cosa devi avvitare potremmo esserti più di aiuto, ad es: se trattasi del perno dell' ogiva di un' elica ci vuole il frena filetti
Cita messaggio
#3
Il frenafiletti non credo dia alcuna protezione contro la galvanica.
Cita messaggio
#4
Il frenafiletti (ce ne sono di definitivi e di rimovibili) serve solo per, appunto, evitare che gli accoppiamenti a vite si svitino, non è specifico per isolare, anche se qualcosa fa.
Il Duralac, serve per evitare il bloccaggio (per ossidazione) delle viti di acciaio avvitate nell'alluminio o negli assemblaggi di materiali diversi.
Ha anche una buona azione protettiva per le corrosioni, ma non è una garanzia assoluta ed è comunque sempre bene usarlo in tutti gli accoppiamenti di materiali diversi, sempre che non serva bloccarli definitivamente, perché allora serve il frenafiletti.
Per evitare con sicurezza corrosioni, meglio usare rivetti di alluminio nell'alluminio, di acciaio nell'acciaio, e foglietto di teflon sotto se gli assemblaggi riguardano materiali diversi.
Bussole, cappucci, tasselli e particolari isolanti vari, di nylon o di altro materiale, dove possibile.
Per i dadi di eliche, assi, eccetera, dove si può, è sempre meglio la coppiglia, la rondella con alette a ribattere, i controdadi, alla peggio gli autobloccanti (che però non sono il massimo per quell'uso, e sistemi simili.
Cita messaggio
#5
Mauro passa da me, che magari dopo la regata ti do una noce di duralac...
Ma dopo la regata !!!
IW0FBK

Cita messaggio
#6
Quello che serve l'uno e l'altro lo . volte mi si è posto il problema: per esempio viti inox che tengono anodo sul piede saildrive Volvo in . devo sostituire le viti inox che tengono i profili in alluminio dell'avvolgifiocco CHE NON DEVONO SVITARSI ne tantomeno bloccarsi per ossidazione tra materiali ....
X hook aspettare dopo la regata?? Perderei troppo tempo ad .:
Cita messaggio
#7
Quindi, duralac e, per evitare il bloccaggio sa ossidazione, sciacquare con acqua dolce al rientro e svitare e riavvitare tre o quattro volte all'anno.
Cita messaggio
#8
(14-02-2015, 12:46)dapnia Ha scritto: Quindi, duralac e, per evitare il bloccaggio sa ossidazione, sciacquare con acqua dolce al rientro...

Ok quando rientro smonto gli 11,50 metri di avvolgifiocco e lo .:
Cita messaggio
#9
Il tamburo, non tutto.

60

Smiley4
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Duralac VS Tef-gel VS Lanocote VS Lanolina gimbo 103 6.301 15-02-2025, 13:26
Ultimo messaggio: dionysos
  Frenafiletti e carburante ventodiprua 16 1.879 03-09-2024, 21:13
Ultimo messaggio: Wally
  Frenafiletti max440 13 4.777 04-10-2018, 16:31
Ultimo messaggio: matteo
  frenafiletti elettroconduttore enio.rossi 1 2.052 21-03-2015, 16:57
Ultimo messaggio: danielef
  Frenafiletti in acqua? anonimone 17 7.769 17-10-2011, 01:21
Ultimo messaggio: ricky67

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: