leva acceleratore
#1
buonasera atutti
chiedo un aiuto
ho cambiati motore sulla barca e il motore nuovo ha il comando dell
acceleratore che funziona al contrario di quello vecchio
cioe la mia leva quando accellero spinge fuori il filo
invece avrei bisogno di tirarlo
la leva e una mono leva volvo di circa 40 anni
si puo fare in modo di farlo funzionare al contrario girando il comando
sursum corda
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#2
(11-03-2015, 22:46)zorrolavolpe Ha scritto: buonasera atutti
chiedo un aiuto
ho cambiati motore sulla barca e il motore nuovo ha il comando dell
acceleratore che funziona al contrario di quello vecchio
cioe la mia leva quando accellero spinge fuori il filo
invece avrei bisogno di tirarlo
la leva e una mono leva volvo di circa 40 anni
si puo fare in modo di farlo funzionare al contrario girando il comando
sursum corda
Tutto dipende se si può invertire la corsa dei cavi,visto che la mono leva ha i suoi anni forse sarebbe il caso di cambiare la monoleva con relativi cavi.
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#3
Dovresti avere dietro la leva l'attacco per rovesciar eil cavo dalla parte opposta

Controlla
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#4
Guarda a modo il,meccanismo della monoleva ,magari fattela azionare da uno mentre tu all'interno la guardi andare avanti e indietro. Scoprirai che ha due camme mentre una delle quali fa n movimento a tirare ,l'altra spinge. È' sufficiente togliere il seeger ,estrarre il,capo del cavo dalla sede in cui si trova e metterlo in quella opposta ! Non è difficile,anche con un comando nuovo,avresti comunque lo,stesso problema !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#5
il mio intervento non c'entra con il problema del 3D ma ha a che fare con la leva motore:

il perno della mia leva Volvo Penta una volta entrato in folle, fatica ad uscire, ho messo di tutto, da fuori, da dentro, se non uso le pinzette a becco sottile, non lo estraggo e ovviamente il motore gira a folle.

Qualche consiglio / dritta?

Grazie e BV

Tommy
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#6
(13-03-2015, 10:11)tommy62 Ha scritto: il mio intervento non c'entra con il problema del 3D ma ha a che fare con la leva motore:

il perno della mia leva Volvo Penta una volta entrato in folle, fatica ad uscire, ho messo di tutto, da fuori, da dentro, se non uso le pinzette a becco sottile, non lo estraggo e ovviamente il motore gira a folle.

Qualche consiglio / dritta?

Grazie e BV

Tommy
la monoleva che marca è? Alcuni tipi sono apribili e lubrificabili, altri no quando non vanno si devono sostituire
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#7
Buongiorno
Oggi provo ad aprirla poi vi dico se sono riuscito a girare
Il verso del cavo acceleratore
Sursum corda
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#8
buonasera
risolto il problema e stato piu facile del previsto
sursum corda
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#9
Ti conviene tenerla lubrificata con un grasso che non si scioglie con l'acqua ......
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#10
(13-03-2015, 10:11)tommy62 Ha scritto: il mio intervento non c'entra con il problema del 3D ma ha a che fare con la leva motore:

il perno della mia leva Volvo Penta una volta entrato in folle, fatica ad uscire, ho messo di tutto, da fuori, da dentro, se non uso le pinzette a becco sottile, non lo estraggo e ovviamente il motore gira a folle.

Qualche consiglio / dritta?

Grazie e BV

Tommy
Prova a smontare la scatola comandi il grasso all'interno col tempo si e indurito cerca di eliminarlo poi la ingrassi di nuovo.
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#11
vorrei ringraziare Kermit e Maurotss per le loro risposte.

La monoleva è originale Volvo Penta.

Proverò a smontarla e a verificare l'ingrassaggio (anche se confesso i miei timori reverenziali a mettere mani a cose così).
Però la mia sensazione è come se il meccanismo di espulsione del perno sia fuori uso, perché sono costretto ad estrarlo con una pinzetta a becco sottile.

Adesso sono preso della preparazione della verniciatura dell'opera morta, a suo tempo prenderò in carico anche sta cosa.
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#12
(11-05-2015, 14:55)tommy62 Ha scritto: vorrei ringraziare Kermit e Maurotss per le loro risposte.

La monoleva è originale Volvo Penta.

Proverò a smontarla e a verificare l'ingrassaggio (anche se confesso i miei timori reverenziali a mettere mani a cose così).
Però la mia sensazione è come se il meccanismo di espulsione del perno sia fuori uso, perché sono costretto ad estrarlo con una pinzetta a becco sottile.

Adesso sono preso della preparazione della verniciatura dell'opera morta, a suo tempo prenderò in carico anche sta cosa.
Vedi la discussione leva cambio dura ci sono delle foto che forse possono essere utili.
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#13
(11-05-2015, 14:55)tommy62 Ha scritto: vorrei ringraziare Kermit e Maurotss per le loro risposte.

La monoleva è originale Volvo Penta.

Proverò a smontarla e a verificare l'ingrassaggio (anche se confesso i miei timori reverenziali a mettere mani a cose così).
Però la mia sensazione è come se il meccanismo di espulsione del perno sia fuori uso, perché sono costretto ad estrarlo con una pinzetta a becco sottile.

Adesso sono preso della preparazione della verniciatura dell'opera morta, a suo tempo prenderò in carico anche sta cosa.
magari si è arrugginita e rotta la molla di contrasto.
mica è detto che l'abbiano messa inox ...
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