(10-04-2016, 11:21)Franzdima Ha scritto: Non ricordo bene ma mi pare che sia quello che va al contagiri e contaore
Non credo e' un faston femmina, al contagiri (W ) ci arriva uno grigio/nero, se qualcuno con lo stesso motore potesse fare qualche foto, ne sarei grato.
(10-04-2016, 11:21)Franzdima Ha scritto: Non ricordo bene ma mi pare che sia quello che va al contagiri e contaore
Non credo e' un faston femmina, al contagiri (W ) ci arriva uno grigio/nero, se qualcuno con lo stesso motore potesse fare qualche foto, ne sarei grato.
Hai ragione. Io ho quel motore, il prossimo fine settimana vado in barca, se non hai fretta ti faccio qualche foto
(10-04-2016, 11:21)Franzdima Ha scritto: Non ricordo bene ma mi pare che sia quello che va al contagiri e contaore
Non credo e' un faston femmina, al contagiri (W ) ci arriva uno grigio/nero, se qualcuno con lo stesso motore potesse fare qualche foto, ne sarei grato.
Hai ragione. Io ho quel motore, il prossimo fine settimana vado in barca, se non hai fretta ti faccio qualche foto
Ho un md2020 ed ho lo stesso filo a penzoloni, mi ero informato ma cazzarola non ricordo più a cosa serve quindi son curioso anch'io.
Se può tranquillizzare però certamente lo puoi nastrare e scordartelo... il mio è lì da anni.
Comunque se guardi il manuale del motore lo dovresti trovare.
29-04-2016, 22:07 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2016, 22:11 da Andomast.)
Confermo stessa situazione sul mio MD2020B. Guardanndo lo schema, il filo marrone (Brown da cui l'abbreviazione BN) è connesso in parallelo al filo ROSSO BLU (BL/R) sul contatto D+/61 dell'alternatore. Verosimilmente nelle versioni più recenti di questi motori il cui quadro monta una centralina spie elettronica, non ha bisogno del cavo in questione perchè il collegamento del sense dell'alternatore è garantito (attraverso la resistenza di magnetizzazione che sostituisca la lampada spia) dal cavo Rosso/Blu.
Nelle versioni "A" (tipo MD2020A....) il cavo Rosso/Blu è assente e la scheda spie del quadro è la versione "semplificata" (con diodi resistenze e transistor PNP). Per quelle versioni il collegamento del filo marrone garantiva il sense dell'alternatore.
(29-04-2016, 22:07)Andomast Ha scritto: Confermo stessa situazione sul mio MD2020B. Guardanndo lo schema, il filo marrone (Brown da cui l'abbreviazione BN) è connesso in parallelo al filo ROSSO BLU (BL/R) sul contatto D+/61 dell'alternatore. Verosimilmente nelle versioni più recenti di questi motori il cui quadro monta una centralina spie elettronica, non ha bisogno del cavo in questione perchè il collegamento del sense dell'alternatore è garantito (attraverso la resistenza di magnetizzazione che sostituisca la lampada spia) dal cavo Rosso/Blu.
Nelle versioni "A" (tipo MD2020A....) il cavo Rosso/Blu è assente e la scheda spie del quadro è la versione "semplificata" (con diodi resistenze e transistor PNP). Per quelle versioni il collegamento del filo marrone garantiva il sense dell'alternatore.
Grazie mille sei stato chiarissimo, quindi all'occorrenza quel cavetto potrebbe essere utilizzato se serve un positivo che dia tensione all' accensione del quadro...