collegamento negativo batterie
#1
Ho una batteria per il motore ed un gruppo di 3 per i servizi. Il ripartitore di carica (Sterling ProALT C) che viene dall'alternatore, ha due uscite per i positivi ed una soltanto per il negativo, quindi collegherò un + a ciascuno dei due gruppi ed un meno a tutte le 4 batterie.
Ma lo strumento che mi segnala lo stato di carica viene da uno shunt unico posto sul cavo negativo che però collega tutte le 4 batterie. Come posso fare per fargli segnalare soltanto lo stato delle batterie servizi?
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#2
Il negativo che viene dai servizi lo colleghi allo shunt, all'altro capo prosegui con il negativo che va al comune
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#3
con "all'altro capo" intendi all'uscita dello shunt, sull'altro lato? quindi dalle tre vado col negativo all'entrata dello shunt e dopo lo shunt proseguo col negativo che va alla batteria del motore? E' così che intendi dire? Domani provo a fare un disegno. Anzi, se ne hai voglia, prova a dare un'occhiata al messaggio #25 sul 3D "correnti galvaniche - staccare negativo" che dovrebbe contenere il disegno (primo) del mio impianto elettrico, fatto a mano
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#4
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Sperando sia più comprensibile allego un altro disegno... buona giornata a tutti
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#5
Si, esatto. Non vedo disegni al post 25 della discussione che indichi. Per capirci, questo il disegno d'installazione del Nasa:

.
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#6
(11-11-2016, 09:23)enio.rossi Ha scritto: [hide][/hide]

Sperando sia più comprensibile allego un altro disegno... buona giornata a tutti

Ok, devi praticamente far arrivare il negativo dello sterling (che è in comune con quello del caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano....) sullo shunt anch'esso e non direttamente sullo staccabatterie
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#7
Ancora sono "a bottega" domani vado in barca e guardo cosa fare. Per adesso grazie. enio
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#8
(11-11-2016, 12:19)Utente non piu attivo Ha scritto:
(11-11-2016, 09:23)enio.rossi Ha scritto: [hide][/hide]

Sperando sia più comprensibile allego un altro disegno... buona giornata a tutti

Ok, devi praticamente far arrivare il negativo dello sterling (che è in comune con quello del caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano....) sullo shunt anch'esso e non direttamente sullo staccabatterie

Grazie Vincenzo, ma penso di non fare così, perché, collegando anche il - del ripartitore sterling allo shunt, il quadretto mi rileverebbe anche la carica della batteria motore sommata a quelle dei serivi. Ed è proprio quello che non vorrei, sbaglio? Ciao a tutti. enio
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#9
Sbagli! Ti trae in inganno il fatto che il negativo sia in comune, ma non dimenticare che lo shunt è collegato solo sul negativo delle batterie servizi, quindi avrai soltanto la misura della carica sulle batterie servizi.
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#10
Potresti farmi uno schema, anche a mano libera, di come dovrei far girare sto cavolo di negativo? Poi ti renderò ricco e famoso. Grazie. enio
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#11
Credimi, non c'è bisogno di farti un disegnino, prendi il tuo disegno, prendi il negativo che parte dallo sterling e invece di farlo arrivare allo staccabatterie, lo colleghi sullo shunt insieme ai cavi - dei servizi. Ricorda che dallo shunt hai poi il cavo rosso che va collegato sul positivo dei servizi, e per questo avrai soltanto la misurazione da queste e non anche dal motore. Idem devi fare dal caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano...., il principio è che tutto quello che vuoi misurare deve per forza passare per lo shunt. Dall'altro capo dello shunt metti poi un cavo, come hai già fatto nel disegno, che va sullo staccabatterie.
Rendimi ricco oraThumbsupsmileyanim
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#12
Beh! abbi un poco di pazienza, vedrai......
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#13
Fortuna che lo sono già, se aspettavo .:
19
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#14
Un saluto a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su che tipo di shunt (e relativo amperometro bidirezionale) da istallare sul oceanis 393 con 2 batterie servizi da 120A ed una motore da 100 . che taglia comprare -100A + 100 .ò bastare??
inoltre non so che marca . date una dritta..
Grazie a tutti
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#15
(08-02-2017, 14:35)ciroxmiele Ha scritto: Un saluto a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su che tipo di shunt (e relativo amperometro bidirezionale) da istallare sul oceanis 393 con 2 batterie servizi da 120A ed una motore da 100 . che taglia comprare -100A + 100 .ò bastare??
inoltre non so che marca . date una dritta..
Grazie a tutti

ciao
sarebbe meglio aprire una nuova discussione in quanto l'argomento è diverso e difficilmente rintracciabile in questa
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#16
Grazie ci avevo pensato ma non riesco a capire come si apre una nuova discussione...
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#17
(08-02-2017, 15:52)ciroxmiele Ha scritto: Grazie ci avevo pensato ma non riesco a capire come si apre una nuova discussione...
entra nella sezione "elettricità ed elettronica", a destra nella pagina c'è la casella "nuova discussione" ed immetti l'"oggetto della discussione" e la descrizione
b.v.
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