scotte anti-torsione
#1
Buongiorno,
scusate la domanda stupida ma sto impazzendo. Le scotte delle volanti (che fanno un circuito con paranco per poi terminare ovviamente sui winch) tendono ad avvolgersi dopo una ventina di virate. Non c'è modo di tenerle, si attorcigliano su se stesse. La causa è semplice, la volante sottovento lascata viene liberata dal winch ma ovviamente si porta dietro l'avvolgimento sullo stesso, facendo ruotare la calza.

Ora ho provato a chiudere i grani evitando che tutto il circuito permetta la torsione, ma sono abbastanza certo che questo farà fare alla volante in spiroidale un brutto movimento rotatorio.

La domanda stupida è: esistono scotte/drizze che per loro natura sono fatte per limitare le torsioni? Ho cercato nel forum però si tratta di post molto vecchi che hanno pochi riferimenti e che non portano a nulla.

Grazie!
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#2
non so rispondere alla domanda posta, ma a me non si attorcigliano mai

non puoi lasciare la coda della volante sottovento sul winch?
cioè la liberi dal self tailing e stop
se c'è pochissimo vento e la randa non riesce a farla scorrere ci metti la mano tu


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#3
(15-06-2017, 08:55)Utente non piu attivo Ha scritto: La domanda stupida è: esistono scotte/drizze che per loro natura sono fatte per limitare le torsioni? ...

Grazie!
Quelle a "doppia calza, doppia treccia, doppia tessitura" sono anche nate per questo.
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#4
Il trattamento di prestiratura a caldo dell'anima limita di molto questo problema
HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
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#5
Io, come moltissimi altri sui vecchi IOR, avevamo fatto il richiamo delle volanti all'indietro e verso l'alto, montando un bozzellino sul belin di poppa e tirando il bozzello della volante con un elastico appunto verso l'alto. In questo modo, la cima "salendo" e restando appesa perdeva più facilmente i giri del winch... provare per credere!
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#6
(15-06-2017, 17:18)Tatone Ha scritto: Io, come moltissimi altri sui vecchi IOR, avevamo fatto il richiamo delle volanti all'indietro e verso l'alto, montando un bozzellino sul belin di poppa e tirando il bozzello della volante con un elastico appunto verso l'alto. In questo modo, la cima "salendo" e restando appesa perdeva più facilmente i giri del winch... provare per credere!
Giusto fratello, sistema pulito e funzionale, mai avuto problemi.
(salvo cambiare spesso gli elasticiSmiley53)
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#7
grazie a tutti per le risposte.

1) come si fa il trattamento di prestiratura?

2) tatone potresti spiegarmi graficamente cosa intendi? non mi è chiaro. hai una foto?

grazie!
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#8
qui se ne parla
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58164



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#9
(15-06-2017, 17:18)Tatone Ha scritto: Io, come moltissimi altri sui vecchi IOR, avevamo fatto il richiamo delle volanti all'indietro e verso l'alto, montando un bozzellino sul belin di poppa e tirando il bozzello della volante con un elastico appunto verso l'alto. In questo modo, la cima "salendo" e restando appesa perdeva più facilmente i giri del winch... provare per credere!

ciao,
ma così quando sei in poppa quella sottovento non rompe le scatole alla balumina della randa?
se così non fosse ci devo provare in quanto l'elastico e la corsa della cima della volante è sicuramente + corta.

noi l'elastico lo abbiamo che tira le volanti verso prua, in pratica un solo elastico che gira intorno al palo.. belin la volante e si porta dietro quella di sottovento... in questo modo anche di poppa con randa aperta non disturba
Live Slow and Sail Fast
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#10
(16-06-2017, 09:56)Holiday11 Ha scritto:
(15-06-2017, 17:18)Tatone Ha scritto: Io, come moltissimi altri sui vecchi IOR, avevamo fatto il richiamo delle volanti all'indietro e verso l'alto, montando un bozzellino sul belin di poppa e tirando il bozzello della volante con un elastico appunto verso l'alto. In questo modo, la cima "salendo" e restando appesa perdeva più facilmente i giri del winch... provare per credere!

ciao,
ma così quando sei in poppa quella sottovento non rompe le scatole alla balumina della randa?
se così non fosse ci devo provare in quanto l'elastico e la corsa della cima della volante è sicuramente + corta.

noi l'elastico lo abbiamo che tira le volanti verso prua, in pratica un solo elastico che gira intorno al palo.. belin la volante e si porta dietro quella di sottovento... in questo modo anche di poppa con randa aperta non disturba

Ma quanti mt di scotta lascate la volante .....mah !? 48
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#11
(16-06-2017, 10:01)nedo Ha scritto:
(16-06-2017, 09:56)Holiday11 Ha scritto:
(15-06-2017, 17:18)Tatone Ha scritto: Io, come moltissimi altri sui vecchi IOR, avevamo fatto il richiamo delle volanti all'indietro e verso l'alto, montando un bozzellino sul belin di poppa e tirando il bozzello della volante con un elastico appunto verso l'alto. In questo modo, la cima "salendo" e restando appesa perdeva più facilmente i giri del winch... provare per credere!

ciao,
ma così quando sei in poppa quella sottovento non rompe le scatole alla balumina della randa?
se così non fosse ci devo provare in quanto l'elastico e la corsa della cima della volante è sicuramente + corta.

noi l'elastico lo abbiamo che tira le volanti verso prua, in pratica un solo elastico che gira intorno al palo.. belin la volante e si porta dietro quella di sottovento... in questo modo anche di poppa con randa aperta non disturba

Ma quanti mt di scotta lascate la volante .....mah !? 48

di bolina un nulla, di poppa........
Live Slow and Sail Fast
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#12
(15-06-2017, 22:27)Utente non piu attivo Ha scritto: 2) tatone potresti spiegarmi graficamente cosa intendi? non mi è chiaro. hai una foto?

grazie!

Purtroppo non ho una foto. Comunque è molto semplice: monti un bozzello piccolo sullo strallo di poppa, circa 4 metri dalla coperta. Quindi monti un elastico bello tirato, legato ai 2 bozzelli alti delle volanti e lo fai passare nel bozzello in modo che quando una volante è cassata e l'altra è in bando, quella in bando ha il bozzello alto che sale fino al bozzellino sullo strallo di poppa perché tirato dall'elastico. In questo modo il cavo della volante resta in bando e forma una marcata catenaria che lascia alla randa tutto lo spazio per essere lascata (anche grazie all'elastico che le permette di allungarsi verso prua quando la balumina della randa la tira in avanti). Il grande vantaggio è anche che in strambata il boma passa davanti alle volanti senza problemi. Smiley2 Altro vantaggio è che la cima delle volanti è molto più corta, non dovendo allungarsi fino all'albero per stare davanti al boma tutto lasco, rendendo il recupero e le manovre molto più semplici, veloci e sicure!
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#13
(16-06-2017, 10:01)nedo Ha scritto:
(16-06-2017, 09:56)Holiday11 Ha scritto:
(15-06-2017, 17:18)Tatone Ha scritto: Io, come moltissimi altri sui vecchi IOR, avevamo fatto il richiamo delle volanti all'indietro e verso l'alto, montando un bozzellino sul belin di poppa e tirando il bozzello della volante con un elastico appunto verso l'alto. In questo modo, la cima "salendo" e restando appesa perdeva più facilmente i giri del winch... provare per credere!

ciao,
ma così quando sei in poppa quella sottovento non rompe le scatole alla balumina della randa?
se così non fosse ci devo provare in quanto l'elastico e la corsa della cima della volante è sicuramente + corta.

noi l'elastico lo abbiamo che tira le volanti verso prua, in pratica un solo elastico che gira intorno al palo.. belin la volante e si porta dietro quella di sottovento... in questo modo anche di poppa con randa aperta non disturba

Ma quanti mt di scotta lascate la volante .....mah !? 48

Poco, quanto basta per far salire il bozzello alto fino al bozzellino sullo strallo di poppa, di solito posizionato 4 o 5 metri dalla coperta. Poi gli lasci un po' di margine, quando laschi tutta randa la balumina della randa tira comunque un po' la volante verso prua (tieni presente che lo fa comunque in un punto abbastanza in alto, dove la randa si stringe, quindi non ha bisogno di molto cavo) e l'elastico la asseconda, riportando però prontamente le volanti all'indietro appena si cassa il boma ad esempio per strambare.
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#14
(16-06-2017, 09:56)Holiday11 Ha scritto: ciao,
ma così quando sei in poppa quella sottovento non rompe le scatole alla balumina della randa?
se così non fosse ci devo provare in quanto l'elastico e la corsa della cima della volante è sicuramente + corta.

noi l'elastico lo abbiamo che tira le volanti verso prua, in pratica un solo elastico che gira intorno al palo.. belin la volante e si porta dietro quella di sottovento... in questo modo anche di poppa con randa aperta non disturba

Con il tuo sistema, che comunque va benissimo, hai bisogno di più cima per la volante, devi mollarla di molti metri perché il bozzello alto sta dietro al boma. Nelle barche di una volta con i boma lunghi e le volanti armate all'estrema poppa, è anche una grande noia avere le cime del paranco che ti attraversano il pozzetto per il lungo. Con l'altro sistema, i bozzelli vanno verso l'alto e tutto rimane dietro al boma, velocissimo da recuperare e più sicuro perché non si impiglia mai....
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