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Scusate se insisto sulla questione strallo di trinchetta.
Volevo rinforzare, come consigliato, il golfare in coperta dell'ala-basso del targone ma la paratia a prua è troppo debole (sandwich) e piccola (non arriva alla coperta).
Pensavo a tre stroppi in dyneema. Due attaccati rispettivamente alle gallocce di ormeggio e il terzo alla landa dello strallo di prua? Uniti con un anello al centro. Assumerebbero la forma di un tetraedro.
Dunque l'anello sarebbe il punto di mura dello stralletto. Che ne dite?
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La risposta più dettagliata e' una roba da rigger, ma sul basso del tangone non c'è tutta sta gran forza.
Il punto di mura della trinchetta, come vedi dalle tante discussioni , ha bisogno di ben altro rinforzo.
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ma non ce l'hai un gavone dell'ancora?
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Eh no. L'X 35 è "vuoto" a prua. C'è solo una tendina che separa la cuccetta dal nulla.
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Ma su un x 35 che te ne fai di una trinchetta, metti un olimpico e riduci la randa
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Vado da solo o con mogliettina e ho messo il rollafiocco. Il fiocco ha 5 stecche verticali che non sono proprio comode in ammainata. L'armo a cutter mi farebbe stare più tranquillo.
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24-03-2018, 03:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2018, 03:26 da zankipal.)
ma anche se non c'è il gavone ancora, basta che ci sia la paratia in fondo alla cabina di prua, non conosco molto il 35, ma se non è robusta basta irrobustirla con del conpensato e attaccarsi lì
Il golfare del basso è troppo indietro per attaccarci uno strallo
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Le bitte non sono fatte per avere un tiro verso l'alto (una volta ne strappai una dalla falchetta per aver messo un traversino che tirava in obliquo verso l'alto), per cui la mia paura che tu possa strappare tutto !!!
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24-03-2018, 09:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2018, 09:50 da ZK.)
togli il tuff luff per la crociera e fatti una vela bella scavata coi garrocci, che ci devi fare con una trinca su un x 35.. la traversata atlantica controvento?
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24-03-2018, 10:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2018, 10:08 da albert.)
Io non mi avventurerei in accrocchi fantasiosi e pericolosi ......... la vela di partenza è già un jib e non un genoa, dunque quando gli si danno 4 giri 4 di avvolgifiocco diventa già una tormentina .......... se rimane un po' grasso gli si fa mettere al limite una striscietta di foam in inferitura per migliorare la forma quando si avvolge ...... non è certo come avere un Heavy Weather Jib inferito sullo strallo, ma sempre meglio di una trinchetta accrocchiata e magari sulla drizza e senza strallo dedicato.
@ZK: è un X35 con l'avvolgifiocco
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Le bitte magari tengono anche ma lo scafo si chiude e si potrebbe avere dei problemi nella giunzione scafo coperta
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(24-03-2018, 10:07)albert Ha scritto: Io non mi avventurerei in accrocchi fantasiosi e pericolosi ......... la vela di partenza è già un jib e non un genoa, dunque quando gli si danno 4 giri 4 di avvolgifiocco diventa già una tormentina .......... se rimane un po' grasso gli si fa mettere al limite una striscietta di foam in inferitura per migliorare la forma quando si avvolge ...... non è certo come avere un Heavy Weather Jib inferito sullo strallo, ma sempre meglio di una trinchetta accrocchiata e magari sulla drizza e senza strallo dedicato.
@ZK: è un X35 con l'avvolgifiocco 
ma dai?
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Grazie a tutti delle autorevoli risposte.
In effetti avevo anch’io gli stessi dubbi che avete esposto, speravo di sbagliarmi. Come rollafiocco ho il Jiber della Ubi major che funziona tutto aperto o tutto chiuso.
Leggendo proprio qua di attaccarsi alle gallocce di poppa per la scotta del Gennaker oppure per le volanti ho pensatto che potesse andar bene una soluzione del genere. Probabilmente non ho ben chiaro la quantità delle forze in gioco.
Inoltre essendo anche l’opera viva in sandwich la piccola paratia, ai piedi della cuccetta. farebbe leva sulla pelle interna e quindi potrei anche agevolare una dellaminazione.
Niente da fare: avete ragione.
Volevo semplicemente un’andatura più equilibrata quando sono con la seconda mano alla randa.
Ciao
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non l' ha ordinato il dottore di tenere su la randa, non darmi retta solo perche lo scrivo, provalo una volta, vedrai che la barca sara subito piu docile e facile da gestire in tutte le andature.
ad un amico col tuo stesso barchino e problema (gli piace navigare di bolina con 30 e piu nodi) gli ho fatto mettere i garrocci e una mano ad un fiocco in dacron.
no, il foro a prua per la catena col tappo di osculati e' un idea sua, come la succhiarola per la doccia.
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Se non ti dispiace mandarmi, via messaggio privato, il modo di contattare il tuo amico te ne sarei grato.
In effetti credo che di X35 tenuti One Design per le regate di classe ce ne siano ormai pochi perché la classe sta scomparendo.
Sarebbe bello poter scambiare opinioni tra i nuovi armatori. Ad esempio come ciascuno ha ottimizzato la barca per i propri bisogni.
Qui su ADV c'è X Lion e già da tempo abbiamo avuto proficui contatti. Mi ha mandato un sacco di foto della sua istallazione del salpancora e io ho ricambiato col montaggio del bompresso. Via cosi per altre customizzazioni.
Allarghiamo l'orizzonte