04-06-2019, 08:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2019, 08:50 da BornFree.)
Salve amici,
Da anni mi ritrovo a bordo un potente salpa ancore Lofrans Cayman 88 con barbotin e campana installato da cantiere con 50m di catena da 8mm.
[hide]
[/hide] [hide]
[/hide]
Ora pero’ ho il “tarlo” di alleggerire la prua e quindi pensavo di ridurre la catena a 15m circa e provare a vedere per una stagione se una linea mista cima+catena possa fare al caso mio.
Tuttavia con la situazione attuale la linea mista non è utilizzabile in quanto :
• La campana è disassata dal musone ed incassata nel gavone
• Anche riuscendo a salpare la parte di cima con il barbotin questa non passerebbe mai nel foro ai piedi del barbotin come invece fa normalmente la catena grazie al suo peso.
[hide]
[/hide] [hide]
[/hide]
Ho trovato in rete questa foto in cui il mio stesso modello Lofrans è
• assemblato con campana e barbotin dallo stesso lato.
• su una torretta al centro del gavone e non su mensola come nel mio caso.
[hide]
[/hide]
Non credo sia semplice fare la conversione e probabilmente il montaggio della campana sul barbotin è una modifica “artigianale”
e complessa non prevista dalla casa madre.
Cosa fareste? Idee esperienze?
Grazie e buon ancoraggio a tutti
Da anni mi ritrovo a bordo un potente salpa ancore Lofrans Cayman 88 con barbotin e campana installato da cantiere con 50m di catena da 8mm.
[hide]
Ora pero’ ho il “tarlo” di alleggerire la prua e quindi pensavo di ridurre la catena a 15m circa e provare a vedere per una stagione se una linea mista cima+catena possa fare al caso mio.
Tuttavia con la situazione attuale la linea mista non è utilizzabile in quanto :
• La campana è disassata dal musone ed incassata nel gavone
• Anche riuscendo a salpare la parte di cima con il barbotin questa non passerebbe mai nel foro ai piedi del barbotin come invece fa normalmente la catena grazie al suo peso.
[hide]
Ho trovato in rete questa foto in cui il mio stesso modello Lofrans è
• assemblato con campana e barbotin dallo stesso lato.
• su una torretta al centro del gavone e non su mensola come nel mio caso.
[hide]
Non credo sia semplice fare la conversione e probabilmente il montaggio della campana sul barbotin è una modifica “artigianale”
e complessa non prevista dalla casa madre.
Cosa fareste? Idee esperienze?
Grazie e buon ancoraggio a tutti