06-09-2019, 09:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2019, 10:00 da IanSolo.)
(06-09-2019, 09:03)ZK Ha scritto: se da una parte e' vero che gli impianti di casa godono di parametri ambientali migliori e' anche vero che le regole sulle caratteristiche dei prodotti e dell' istallazione sono inspiegabilmente pure piu stringenti degli impianti di veicoli e barche.. in casa un webasto, per come e' realizzato non lo potresti installare, e questo secondo me la dice lunga sulla qualita della legislazione corrente.Non e' cosi', basta leggere la normativa corrente per le barche di cui qui di seguito la lista delle norme piu' rilevanti (e di sicuro ne ho dimenticata qualcuna):
[hide] EN ISO 9094-1 Fire protection - Part 1 Craft with a hull length of up to and including 15 m
EN ISO 9094-2-2002 Fire protection - Part 2 Craft with a hull length of over 15 m
EN ISO 4589-3 Plastics - Determination of burning behaviour by oxygen index - Part 3: Elevated-temperature test
EN ISO 7840 Small craft - Fire resistant fuel hoses
EN ISO 8846 Small craft - Electrical devices - Protection against ignition of surrounding flammable gases
EN ISO 10088 Small craft - Permanently installed fuel systems and fixed fuel tanks
EN ISO 10133 Small craft - Electrical systems - Extra low-voltage d.c. installations
EN ISO 11105 Small craft - Ventilation of petrol engine and/or petrol tank compartments
EN ISO 13297 Small craft - Electrical systems - Alternating current installations
[/hide]
dalla lettura delle quali si evince che la sicurezza richiesta per le barche e' di gran lunga superiore a quella richiesta per le case (in muratura, per le prefabbricate in legno e' altrettanto stringente), la sola differenza e' che le norme per la nautica sono meno conosciute (spesso anche dagli operatori del settore....)
