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30-03-2020, 17:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2020, 17:59 da Francesco.)
Buongiorno,
vorrei riverniciare la colonnina della timoneria.
L'ho smontata e scartata come da foto
Adesso ci sono zone con la vecchia vernice, zone in cui si vede il vecchio primer, zone con alluminio nudo e zone con alluminio con microcrateri a causa dell'ossido.
come devo procedere?
1. va bene così, gli do primer epossidico e poi smalto
2. lo porto tutto a alluminio poi primer e smalto
3. tolgo tutta la vecchia vernice e arrivo al primer poi primer e smalto
i crateri
1. primer e poi stuccatura fine
2. altro?
quale trattamento finale
1. primer epossidico, smalto poliuretanico monocomponente
2. primer epossidico, fondo alla nitro, smalto poliuretanico monocomponente
3. primer epossidico, fondo alla nitro, smalto acrilico (bomboletta)
4. primer epossidico, fondo alla nitro, smalto poliuretanico bicomponente (quello da murata)
5. primer epossidico, niente fondo alla nitro, smalto poliuretanico bicomponente
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30-03-2020, 18:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2020, 18:13 da ASK.)
Per la revisione della colonnina consiglio:
1) disassemblare la meccanica all'interno per controllare gli ingranaggi, sostituire cuscinetti ed ingrassare bene il tutto.
2) per la verniciatura portare la colonna in alluminio (nuda) al proprio carrozziere di fiducia, che sa fare la riverniciatura in modo eccellente e ad un costo ragionevole.
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ti ringrazio ma entrambe le soluzioni sono impossibili
1. la meccanica non si smonta (vedi mio altro intervento)
2. il mio carroziere di fiducia (ammesso che ne abbia uno) adesso è chiuso e devo fare il lavoro quanto prima per tappare il buco che ho lasciato in pozzetto appena potrò tornare alla barca
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sull alluminio bisogna dargli una mano di aggrappante se no la vernice se ne va.
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Una colonnina ossidata come la tua se non la fai sabbiare non dura molto presto si ripresenteranno le "fioriture"
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Ciao,
un prodotto molto valido potrebbe essere lo Zinc-o-Tass della Tassani.
Ci sono molti interventi a riguardo anche con esperienze di applicazione; ino lo userò appena possibile per l'albero.
[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
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Aver fatto tutto quel lavoro per poi lasciarlo a metà mi pare un peccato. Ho visto il post precedente dove parli della meccanica difficile o impossibile da smontare. IL vantaggio che hai in questo momento e che, finito questo periodo, puoi caricare tutto in macchina e portare in officina, fai smontare la meccanica,sostituisci i pezzi usurati e contemporaneamente fai sabbiare il pezzo. Se poi sei capace verniciare provaci altrimenti un buon carozziere risolve il problema. Se davvero la meccanica appare così ostica nulla vieta di inviare in solimar.
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Ho visto che hai smontato la colonnina , e a questo punto ascolterei i consigli della revisione meccanica , a parer mio.
Però dipende da te e dalle tue possibilità tecniche/operative.
Io ti voglio parlare della verniciatura: la soluzione migliore che potresti fare è ovviamente la sabbiatura con sabbia silicea fine o corindone.
questa operazione asporta tutta la corrosione e la vecchia pittura che , come si vede in foto, sotto la vernice attualmente presente c'è ancora.
Dopo si deve applicate un primer epossidico, seguito da eventuale stuccatura di stucco epossidico per pareggiare eventuali corrosioni o avallamenti.
Dopo carteggiato , riapplicazione di primer epossidico, poi applicazione di fondo epossidico con leggero spessore; carteggiatura finale con carta abrasiva grana 180/240 per pareggiare le ancora eventuali imperfezioni , poi carteggiatura di fino con carta grana 400.
Infine io applicherei smalto poliuretanico a due componenti lucido .
Ovviamente tutto a spruzzo .
Non trascurare o sottovalutare l'asportazione della corrosione; l'alluminio soffre di corrosione biancastra , non molto appariscente ma molto piu rapida e corrosiva della ruggine del ferro.
E anche più distruttiva in quanto l'alluminio è tenero e meno compatto del ferro.
La marca del materiale da utilizzare non è vincolante quanto il grado del trattamento.
Io di solito uso CECCHI perchè ha una gamma completa , ma anche altri sono validi.
Saluti
Francopoggia
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Consigli buoni gia ne vedo. Certo che la colonnina deve essere riportata a "vergine". Via vernice e corrosione poi trattamenti come anche scrive Francopoggia. Una cosa in più in campo aeronautico , superfici di lega di alluminio riportate a vergine si trattano con Alodine 1200 (trattamento fatto a pennello e non per immersione), è un trattamento anticorrosivo, poi primer e verniciatura.
Il più bello dei mari è quello che non navigammo
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E un pó inquinante a base di cromo, non saprei se una volta asciutta rimanga flessibile, inutile sulla colonnina necessario su un albero.
BuonVento
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io ho una barca di alluminio e pittura sull alluminio lh gia fatta un sacco di volte, pure la colonnina, che é rifiorita 5 anni dopo, 5 anni mi va benone!
Ti consiglio di levare tutta la pittura fin dove puoi, poi la lavi con l acido, io uso quello della soromap, DEROCHALU, lo lasci agire 20minuti, sciacqui bene e appena asciuga gli dai il primer epossidico, il Boero DEFENDER, o l INTERPROTECT della international, almeno due mani,
( adesso ci sono dei primer piu performanti epossidici duri come il ferro, vedi un po' tu) carteggi bene il tutto il giorno dopo e gli dai la prima mano di pittura , ti consiglio la poliuretanica bicomponente che é facile da stendere, prendi quella della Marlin che non costa un occhio o la PERFECTION international, la puoi dare benissimo a rullino e pennello, visto la forma cilindrica si stende benissimo, vedi come é venuta la prima mano e se vuoi gli dai la seconda mano, io faccio cosi. Le fioriture ritorneranno sicuramente tra qualche anno, o almeno quello che succede sulla mia barca ed é per questo che cerco di risparmiare un po' sulla pittura..
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29-04-2020, 14:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2020, 14:17 da Francesco.)
grazie di tutti i consigli anche molto professionali.
Vista la segregazione casalinga ho fatto tutto con ciò che avevo.
- ho scartato dove la vernice era deteriorata, dove era sana l'ho lasciata stare anche perché sotto c'era già un primer e non volevo sciuparlo.
- lavaggio con acido
- lavaggio con acqua
- sgrassatura con acetone
- mano di primer monocomponente allo zinco
- stuccatura con stucco epossidico nei crateri e avvallature
- scartatura
- altra mano di primer
- altra stuccatura
- altra scartatura
- verniciatura con acrilico (bomboletta) 5 mani
so di aver fatto un lavoro scadente
vi aggiornerò sulla durata
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