Rake e modifica deriva
#41
Diminuendo agollettamento sposi il centro velico più a prua e la barca sarà meno orziera. 12/15 di apparente o reali? Se reali sono app. 16/18 cioè dopo i 18 app. tutte le barche a vela di bolina diminuiscono a prua. Leggermente orziera va bene, il timone contribuisce alla portanza, troppo angolo 20° e oltre è un freno e poi stalla e vai in straorza. Anche la forma delle vele, troppo grasse con concavità verso poppa contribuiscono a farla diventare orziera.
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#42
Grazie per la risposta, "agollettamento" è un termine che non conosco, sono piuttosto scarso a terminologia. Comunque so bene che spostando in avanti il centro velico la barca diventa meno orziera. 12/15 nodi a occhio (non ho strumenti che misurano il vento, anzi non ho nessuno strumento) , "diminuiscono a prua" cosa intendi ? (sempre mia mancanza in terminologia), se intendi che l'apparente lo hai più in prua e diminuisci l'angolo di bolina reale, ok anche questo lo so bene. "troppo angolo 20° e oltre è un freno e poi stalla e vai in straorza." è quello che mi succede. Le vele che usavo in quel momento sono quelle originali della north sails in mylar ed in quelle condizioni randa con drizza cazzata, belin cazzato, carrello aperto. Per il WD40 sugli arridatoi che dici ?
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#43
Diminuire a prua vuol dire alzare un fiocco -genoa più piccolo. La vela di prua la tira giù, la barca sempre di bolina pesta di più sull'onda. Agollettamento è la traduzione in Italiano del termine rake. La nostra lingua ha per ogni cosa il suo termine, cosa che spesso gli Inglesi sono costretti ad usare due termini od usare il termine Jack per molte cose.
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#44
Ok, grazie Per il WD40 sugli arridatoi ci sono controindicazioni?
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#45
No, nessuna controindicazione, solo cerca di mettere qualcosa di assorbente sotto per evitare le colature, quando rimonti gli arridatoi puoi dargli il grasso blu non dilavabile e poi ovviamente bloccarli con coppiglia.
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#46
Ok, grazie, hanno il controdado ed, in effetti, anche il foro per la coppiglia ma non hanno le coppiglie. Io tendo a lubrificare opportunamente tutte le filettature ma ho preferito chiedere a chi ne sa di più dato che ad esempio i bulloni delle ruote delle macchine non vanno lubrificati.
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