SONDA TEMPERATURA FARYMANN K30
Ciao a tutti,

non mi funziona l'indicatore nella foto allegata installata su un Farymann K30. Qualcuna può autarmi a capire se c'è un modo per verifcare se si tratta della dell'indicatore sul quandro comandi o di un sensore sul motore ?

Puo' eventualmente succedere qualche cosa al motore se non funziona ? Allarmi vari che non entrano in funzione ...magari...

Grazie a tutti in anticipo, buon vento !

Allegati
.jpg   sonda.JPG (Dimensione: 22,44 KB / Download: 69)
Cita messaggio
Per prima cosa bisogna controllare che i cavetti elettrici siano collegati. Dopodiché si deve verificare con un tester se il segnale elettrico parte/arriva tra il sensore e lo strumento. A me è successo ed era il sensore rotto, il motore è uno yanmar.
Cita messaggio
Quegli strumenti hanno un + un - o massa ed un filo che arriva dal sensore, procurati un tester e controlla xhe lo strumento sia correttamente alimentato poi controlla che il filo del segnale sia integro tante volte sui faston si rompe e non si nota subito, se tutto sembra a posto, metti il filo a massa dovresti vedere l'ago dello strumento a fine corsa se non lo fá probabilmente é l'indicatore al contrario è il sensore che puó essere smontato e provato in una pentola da ricordarsi di collegare il sensore alla massa del motore altrimenti non potrà funzionare.
Nel caso di sostituzione di uno o di entrambi i componenti verificare il range di temperatura dei due componenti, se u o dei due componenti ha una diversa scala proporzionalmente si leggerá una temperatura errata.
Cita messaggio
(18-01-2022, 18:49)stcomet770 Ha scritto: Ciao a tutti,

non mi funziona l'indicatore nella foto allegata installata su un Farymann K30. Qualcuna può autarmi a capire se c'è un modo per verifcare se si tratta della dell'indicatore sul quandro comandi o di un sensore sul motore ?
Il sensore a base di una resistenza variabile. Puoi misurarla, per vedere se c’è resistenza (che cala con l’aumento della temperatura) o e' aperto. Adesso non so le caratteristiche del sensore e non posso darti i numeri. Oppure, esiste un test veloce: dare un tocco veloce veloce su massa con il filo del sensore, se la lancetta salta, e' il sensore guasto.
Citazione:Puo' eventualmente succedere qualche cosa al motore se non funziona ? Allarmi vari che non entrano in funzione ...magari...
No, non e collegato a niente, tranne lo strumento.
Il problema non sta nel sensore, ma nelle cause di un eventuale aumento di temperatura. Usa l'udito - il rumore dallo scarico cambia se cambia il flusso d'acqua, anche con il sensore buono, mica guardi lo strumento tutto il tempo.
Io ho in piano di aggiungere un termo-interruttore con allarme sullo scarico, per scoprire subito eventuali interruzioni del flusso d'acqua.
Citazione:
Grazie a tutti in anticipo, buon vento !
Cita messaggio
(18-01-2022, 18:58)Pacio56 Ha scritto: Per prima cosa bisogna controllare che i cavetti elettrici siano collegati. Dopodiché si deve verificare con un tester se il segnale elettrico parte/arriva tra il sensore e lo strumento. A me è successo ed era il sensore rotto, il motore è uno yanmar.

Ciao Grazie per l'info.

eventualmente puoi descrivermi passo a passo con il tester cosa devo fare e come impostarlo ? 30

Il tester lo uso solo per la batteria e non me ne intendo molto quindi...

(18-01-2022, 22:32)ws770 Ha scritto: Il sensore a base di una resistenza variabile. Puoi misurarla, per vedere se c’è resistenza (che cala con l’aumento della temperatura) o e' aperto. Adesso non so le caratteristiche del sensore e non posso darti i numeri. Oppure, esiste un test veloce: dare un tocco veloce veloce su massa con il filo del sensore, se la lancetta salta, e' il sensore guasto.
No, non e collegato a niente, tranne lo strumento.
Il problema non sta nel sensore, ma nelle cause di un eventuale aumento di temperatura. Usa l'udito - il rumore dallo scarico cambia se cambia il flusso d'acqua, anche con il sensore buono, mica guardi lo strumento tutto il tempo.
Io ho in piano di aggiungere un termo-interruttore con allarme sullo scarico, per scoprire subito eventuali interruzioni del flusso d'acqua.

Ciao, grazie.

Proverò anche questo passaggio !!
Cita messaggio