Rispondi 
crepa attacco deriva
Autore Messaggio
golfare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
crepa attacco deriva
Ciao a tutti, ieri visionando una barca che potrebbe diventare un futuro acquisto ho notato una crepa lungo l' attacco della deriva allo scafo.
Mi hanno detto che è normale per una barca datata visto i movimenti inevitabili che la deriva compie sotto sollecitazione...
Voi cosa ne pensate? E' una cosa più seria?
se ci riesco vi allego una foto e vi ringrazio anticipatamente come sempre per la vostra disponibilità e i vostri preziosi consigli.
Grazie!

Vittorio
09-03-2012 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
crepa attacco deriva
Che barca è? Anno? Esattamente che tipo di deriva è?

Mi sa che non è tanto normale.
09-03-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
golfare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #3
crepa attacco deriva
è un first 405 1987... infatti questa cosa non convince tanto neanche me...
09-03-2012 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
crepa attacco deriva
Aspetta che risponda qualche esperto, io non mi intendo di resinatura e simili, ma secondo me non è affatto normale.

Appena puoi guarda dentro, controlla se in sentina ci sono delle crepe, guarda i prigionieri (cioè i dadi che tengono la chiglia, saranno almeno una dozzina), controlla se i mobili in legno hanno una spaccatura alla base, controlla se la chiglia, che sul first dovrebbe essere in morbido piombo, è ammaccata. Se puoi fai una foto a tutto e pubblicale qua.

Volendo pensar male ti direi che hanno impattato, cioè hanno toccato il fondo in velocità e crepato la barca.
09-03-2012 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
golfare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
crepa attacco deriva
dentro i mobili non sono crepati, la sentina stava bene e i prigionieri anche. Sulla deriva nessuna ammaccatura o segno di impatto...
sto provando a pubblicare le foto ma non ci riesco.
la faccenda si complica... comunque grazie per avermi risposto.
09-03-2012 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
crepa attacco deriva
un segno leggero su alcune barche ci può stare, è dovuta alla elasticità della barca rispetto alla pinna,( molte erano raccordate con stucco) se la barca è stata appena alata la crepa deve asciugarsi nel giro di una giornata max, se no infiltrazione e pericolo di corrosione dei prigioneri, per sicurezza e levarsi i pensieri un bravo perito sa risolvere l'enigma.
09-03-2012 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
crepa attacco deriva
Con tutte le barche in vendita che ci sono, io mi orienterei verso altre scelte. Meglio aver paura che toccarne.
09-03-2012 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
crepa attacco deriva
a mio avviso il proprietario avrebbe dovuto farla vedere e decidere se stuccare o mollare i tiranti, verificare la situazione e ripristinare. A questo punto chiederei al proprietario, per andare avanti con la trattativa, di tirare giù la pinna, se non gli garba di farlo, ciao ciao....
09-03-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
golfare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
crepa attacco deriva
credo che la barca fosse in secca da tempo e quindi la crepa avrebbe avuto tutto il tempo di riprendersi...invece era là , bella evidente.
penso che sia il caso di continuare a cercare altro.
grazie mille i consigli!

Buon Vento!
09-03-2012 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
crepa attacco deriva
certe cose chiaramente non vanno prese sotto bamba al momento dell'acquisto ma barche di quel tipo danno difficilmente sorprese a livello strutturale. Se la barca ti interessa val la pena indagare
buon vento
09-03-2012 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
crepa attacco deriva
Può essere normale o può essere un disastro su quelle misure meglio ricorrere ad un perito.
09-03-2012 22:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
crepa attacco deriva
ma cosa si intende per crepa ...????
lungo l'attacco deriva chiglia e' normale per le barche di uell'epoca la ..
se i bulloni e il resto sono sani ...tranquillo ...
quando e' tua la fai raschire ben bene togliendo stucchi e vernici vecchie poi la fai fazzolettare e resinare
se chi fa il lavoro e' bravo lo fai sottovuoto .. non si muovera' piu

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
10-03-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
crepa attacco deriva
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
ma cosa si intende per crepa ...????
lungo l'attacco deriva chiglia e' normale per le barche di uell'epoca la ..
se i bulloni e il resto sono sani ...tranquillo ...
quando e' tua la fai raschire ben bene togliendo stucchi e vernici vecchie poi la fai fazzolettare e resinare
se chi fa il lavoro e' bravo lo fai sottovuoto .. non si muovera' piu

Concordo
però aggiungo, la barca si cerca e si ispeziona da solo o con amico esperto, ma prima di sganciare assolutamente una perizia!
10-03-2012 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
golfare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #14
crepa attacco deriva
sì, penso che comunque il parere di un perito sia indispensabile! se i lavori che mi avete consigliato possono realmente rimettere a posto l'eventuale danno vale la pena andare fino in fondo.
grazie a tutti.
10-03-2012 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 408
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #15
crepa attacco deriva
Io la barca non la conosco ma in alcune veniva fatto parcchio uso di stucco per raccordare barca e deliva il cui profilo non è perfetto se lo stucco non è flessibile o ha perso l'elasticità con il tempo ! Un perito se bravo si accorge facilmnte del tipo di raccordatura fra barca e deriva e ti risolve ogl dubbio !
10-03-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perni deriva enzonik 23 3.130 15-05-2024 22:06
Ultimo messaggio: oceanis32
  Deriva da ripristinare mpxy_pc 9 256 15-05-2024 10:51
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Crepa su fondo del 470 dallisotto 7 401 30-04-2024 17:40
Ultimo messaggio: spinner
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 763 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 303 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 391 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 365 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.866 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 454 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 856 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)