Batterie, collegamenti e ripartitore
#1
Salve a tutti adv!
ho 2 batterie collegate separatamente che tuttavia in rada si sono scaricate entrambe(strumenti, frigo,luci,musica ecc...)

Puo' essere che il ripartitore di carica faccia passare l'energia collegandomi di fatto le batterie? O anche il caricabatterie ? E il negativo comune?

Grazie
Umberto
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#2
cos'hai una batteria servizi e una batteria motore?
il ripartitore di carica è a diodi? oppure hai solo il commutatore a leva 1-2-both

per vedere se il tuo ripartitore non fa il suo dovere devi fare un lavoro semplice semplice:
prendi il voltometro che sicuramente avrai a bordo,
gira il la rotella fino a che la freccina ti indicha Ohm con il disegno del diodo
metti uno spinotto (per es il rosso) sull'uscita di una batteria e quell'altro (il nero) sull'uscita dell'altra batteria (i due cavi positivi che vanno alle due batterie) e vedi cosa succede.
se sul display rimane 1 allora i due circuiti sono isolati, se appare un'altro numero o 0 allora sono collegati.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#3
.... e se uno ha un tester analogico????????????Wink

I tester in genere vengono sostituiti dopo che si sono fatte delle misure ohmmiche un po' .:
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#4
Citazione:Maro ha scritto:
.... e se uno ha un tester analogico????????????Wink

I tester in genere vengono sostituiti dopo che si sono fatte delle misure ohmmiche un po' .:

Sarà così un'ottima occasione per sostituire il tester analogico con quello digitale Wink
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#5
Batteria servizi e batteria motore, senza deviatore 1-2 both che andrò a montare la px settimana. Il ripartitore di carica e' una cosa pressofusa di metallo con le alette di raffreddamento. Proverò a fare le misure con il tester (..sperando di non bruciarlo come dice Maro Smile)Grazie Arcadia
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#6
l'1-2 both aspetterei a montarlo... è na chiavica e ti manda in vacca le batterie. Piuttosto cambia il ripartitore se lo trovi guasto e metti dei sezionatori.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#7
può capitar eche il ripartitore di carica a diodi (come quello che hai tu) si bruci fondendo le parti interne e creando, quindi, un collegamento permanente tra i due pacchi batterie!
Il problema è capire perchè si è eventualmente fuso. La causa potrebbe risiedere nell'alternatore, per esempio, che manda troppa corrente!
una domanda agli esperti: quale strumento consigliate da tenere sempre a bordo per fare queste misurazioni? marca e modello di qualcosa che sia buono ma non eccessivamente professionale e . usare per chi come me non ha grande dimestichezza con l'elettricità!
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#8
bisogna avere sempre un tester ance digitale, che non serve costoso per l'utilizzo sporadiche che andremo a fare; circa 20 - 30 euro è sufficinte;
comunque bisogna sempre valutare quando si installano le batterie alcune cose:

potenza dell'alternatore
potenza richiesta delle batterie per il tempo di carica
tipo di batterie installate (liquido - gel - AGM )
utilizzo che si fa se con scariche lente classico frigo e stereo, se con verricelli ed eliche di prua che assorbono tantissimo e scaricano violentemente , o se si hanno quei mostruosi inverter 500 - 80 - 1.000 watt che se utilizzati al massimo scaricano maledettametne e velocemente le batterie, creando danni qasi irreparabili per le fasi di ricarica..)

venendo al semplice guasto dell'amico, se il ripartitore di carica è andato , e controlli come ti hanno già suggerito, ti consiglio di monterne uno a mosfet che ti da una carica più efficiente; comunque contattami se necessiti di una visita , ho anche io la barca a salerno.
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