quale cartografia per PC?
#1
Salve e bv a tutti.
Mi piacerebbe raccogliere le opinioni di AdV sulla nuova cartografia che vorrei comprare. (Spero di non urtare qualche norma del forum visto che menzionerò qualche marca. Se contravvengo alle norme, chiedo scusa al moderatore e faccio immediata ammenda.) Ecco gli ambiti nei quali mi muovo:

1)sono utente di PC, non di APPLE (sono consapevole delle belle app sia per iPad che sotto Android); cerco di usare l'hardware che ho, quindi vari notebook e netbook, privilegiando quindi l'acquisto di software e non di hardware;

2)temo che l'autopilota AUTOHELM 4000ST (che ho trovato sull'amato Show 38 comprato 2 anni fa) non mi consenta l'interfaccia con nulla, quindi non pretendo la gestione computerizzata della navigazione, non volendo cambiarlo;

3)il gps cartografico LORENZ di bordo ha cartucce vecchie (anni '90) e non legge le nuove, quindi andrà smantellato (come posso collegare l'antenna esistente ad un PC?);

4)ho un GARMIN palmare cartografico (mod. GPSMAP76S), ma è l'ultima serie prima dell'introduzione delle cartucce; quindi l'inserimento della cartografia riesce solo mediante cavo seriale; inoltre ho provato a introdurre le BlueChart senza riuscirci (scarsa capienza del terminale?)

Che mi dite? Quale sistema mi consigliate? Propongo per iniziare le seguenti alternative:

a)pacchetto mediterraneo IMRAY, 316 Eur in offerta su sito di noto editore italiano; da usare sul netbook;

b)Chart Navigator Professional, NV 298 Eur sullo stesso sito (in inglese ma non è un problema); possibilità di usare una chiavetta USB per rendere possibili istallazioni multiple; da usare sul netbook;

c)cercare di vendere il mio palmare GARMIN per 4 soldi e comprarmene uno più nuovo, più la cartografia che mi interessa, 5-600 Eur?

Cosa ne dite? Ci sono un sacco di domande per cui vi ringrazio per la vostra pazienza e aspetto fiducioso.

Kilroy
Cita messaggio
#2
Non hai pensato ad OpenCPN? Vedi qui: http://opencpn.org/ocpn/download
Per la cartografia: in internet se ne trova di tutti i tipi... e chi ha orecchie per intendere, intenda.
Per il GPS opterei per uno collegabile via porta USB, costano poco e ti rendono il PC indipendente. Ad esempio .
Cita messaggio
#3
Grazie, mi metto al lavoro e ti faccio sapere...
Cita messaggio
#4
Se invece vuoi spendere
Io ho acquistato Navionics, xlgold copre tutto il Med, compresi Nero e Caspio.
Costa qualcosa meno di quelli da te accennati e lo leggono tutti i software scaricabili, inoltre il software Navionic puoi . (ma io non ho detto nullaCool) da chiunque ce l'abbia, perchè al contrario della cartografia non è criptato e/o protetto.

@Cimbro
Mi invieresti per MP un paio di link dove trovare della buona cartografia, per favore Wink

BV
Cita messaggio
#5
Dimenticavo per i software c'è un intero post dedicato

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67129
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Conferma quale batteria motore acquistare rebzone 23 2.802 06-09-2025, 07:12
Ultimo messaggio: crocchidù
  Cartografia Geonav 6 Sunshine kobold 4 869 27-09-2024, 11:14
Ultimo messaggio: kobold
  nmea 0183 - quale connettore per GPSMAP4012 Little Sail 6 1.325 07-05-2024, 22:13
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 18.693 14-04-2024, 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  quale pannello solare? capitone 49 45 6.213 31-07-2023, 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 1.887 14-05-2023, 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 11.613 02-04-2023, 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Cartografia (CF) e antenna rs125 raymarine E80 giovygam2 0 904 25-03-2023, 19:18
Ultimo messaggio: giovygam2
  Consiglio cartografia Discola 15 3.113 16-02-2023, 11:41
Ultimo messaggio: rebzone
  Quale GPS consigliate? mmx 17 3.392 29-09-2022, 17:25
Ultimo messaggio: mmx

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)