alternativa al genoa rollabile
#1
ciao a tutti voi, scrivo qui per chiedere un parere sull'opzione asimmetrico o code zero per sostituire un genoa rollabile 150% nelle andature dalla bolina larga al traverso lasco con poca aria max 12 kntos,
vorrei per la mia barchina un disegno IOR degli anni 70 lft 10 metri x 5 tonn baglio 3,52 pescaggio 1,85 farmi fare un fiocco da montare sul rollafiocco di circa 25 m2 ed eliminare il vecchio genoa da 40 m2 quest'ultimo verrebbe sostiuito quando necessario da una vela leggera da armare all'occorrenza su bompresso pensavo circa 55 -60 m2.
cosa vi sembra ??
il tutto con l'idea che un fiocco di 25 metri quadri tagliato ben piatto e in dacron pesante , anche rollato mi consentirebbe di bolinare senza scarrocciare troppo con più di vento ...

A voi

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#2
Buona l'idea per quando il vento rinfresca, ma perderesti parecchia velocità (se con fiocco) o parecchia prua (con code 0) in caso tu debba bolinare con vento sotto i 12/16Kns.

Dipende dalla zona di navigazione e dal tipo di condizioni che incontri di solito.

Le soluzioni poi non si annullano a vicenda un piccolo bompresso e un secondo strallo a prua per il fiocco ti permetterebbero di avere tutto.
Il tutto detto da dietro la tastiera e senza vedere la barcaCool

BV
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#3
Secondo me 25 mq, da tenere su normalmente sono troppo pochi, non capisco perché vuoi complicarti la vita con vele non inferite quando puoi montare un genoa più grande, che poi é di solito previsto per gli armi di quell'epoca (T.A. con vela di prua importante e randa piccola)
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#4
io mi rifarei il genova grande ma stavolta bello leggero e perche no grasso.. insomma non una vela da rullafiocco ma da avvolgi fiocco.. non ci puoi prendere le mani.
coi soldi del frullino drizza paracata ecc. mi monterei un bello strallo che parta subito sotto a quello del rulla e che arrivi subito dietro al tamburo, la velettina che dicevi, un pelo piu grassa, che le vele di prua magre mi mettono tristezza.. magari pure steccata e su garrocci.. al limite con una mano se navighi posti molto ventosi.
no dacron ma film on film, deve essere leggera se vuoi usarla, soprirai che le vele da regata se le ammaini e le tratti bene quando non le usi durano molto di piu di quelle in dacron.
amare le donne, dolce il caffe.
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#5
come ho scritto da altre parti, io ormai ho sostituito il genoa con un olimpico sul mio gs 39,
e' diventata una vera goduria andare in giro, invece di preoccuparmi, appena rinforza un po' il . a divertirmi.
anche con vento leggero si va discretamente, devo dire pero' che ho l'albero maggiorato e la randa un po' piu' allunata del normale. il genoa al 150% è 62 mq l'olimpico 34.
per andature piu' larghe gennaker, (ci vorrebbe un triradiale che rende anche con la bolina molto larga e il . io ne ho uno normale.)

P.S. molto dipende dalla zona di crociera, tornassi alle eolie rimetterei un . piccolo, mai più un 150%


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#6
Non conosco la barca, certo che è molto larga per quell'epoca 3,57m.. Hai un genoa di 40 mq.
avrai un'inferitura ad occhio di 13 m. e un Lp di 6 m. per fare un genoa rullabile di 60 mq. dovresti aumentare la LP di circa 3 m. cioè oltre i 9 m. Se la fai, tieni l'angolo di scotta
vicino alla coperta altrimenti il punto di scotta cade fuori della poppa. Se devi usarlo fino a 12 di reale hai bisogno di un genoa rollabile con doppia ralinga che resista ad un apparente di almeno 17/18 nodi. Le vele sono un'oppppppinione.
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#7
Citazione:bullo ha scritto:
Non conosco la barca, certo che è molto larga per quell'epoca 3,57m.. Hai un genoa di 40 mq.
avrai un'inferitura ad occhio di 13 m. e un Lp di 6 m. per fare un genoa rullabile di 60 mq. dovresti aumentare la LP di circa 3 m. cioè oltre i 9 m. Se la fai, tieni l'angolo di scotta
vicino alla coperta altrimenti il punto di scotta cade fuori della poppa. Se devi usarlo fino a 12 di reale hai bisogno di un genoa rollabile con doppia ralinga che resista ad un apparente di almeno 17/18 nodi. Le vele sono un'oppppppinione.-
ciao
la barca e . 3,52 m
http://pouvreau.romanee.free.fr/
quindi come vela non un gennaker o un code0 ma un genoa leggero con frullone? che quando sale il vento metto sottocoperta?
so che con poco vento e angolo stretto forse metterò in moto il motore.. dipende dalla velocità sopra i tre ,5 vado a vela se scendo accendo il macinino, ma volevo una vela da issare con la drizza spi.. quindi non inferita da usare con poca aria i 12kts erano riferiti in realtà all'apparente, avrei dovuto precisarlo prima..

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#8
Citazione:Utente non piu' attivo ha scritto:
come ho scritto da altre parti, io ormai ho sostituito il genoa con un olimpico sul mio gs 39,
e' diventata una vera goduria andare in giro, invece di preoccuparmi, appena rinforza un po' il . a divertirmi.
anche con vento leggero si va discretamente, devo dire pero' che ho l'albero maggiorato e la randa un po' piu' allunata del normale. il genoa al 150% è 62 mq l'olimpico 34.
per andature piu' larghe gennaker, (ci vorrebbe un triradiale che rende anche con la bolina molto larga e il . io ne ho uno normale.)

P.S. molto dipende dalla zona di crociera, tornassi alle eolie rimetterei un . piccolo, mai più un 150%
perfetto è la stessa cosa che io intendevo però al posto del gennaker una vela più mirata alle andature più strette ma sempre da issare libera non . mio conoscente ne aveva una che chiamava 'bigboy' qualco sadel genere ma non ricordo.
comunque grazie ..il mio bacino di navigazione è per il momento il mediterraneo occidentale ..
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#9
Adesso li chiamano Code ma si usavano sui libera già dagli anni 90. Quelli che usavo io si stringeva sui 50° di reale. L'importante è che il velaio calcoli esattamente la catenaria che farà l'inferitura senza strallo. La drizza dello spi per tirarlo su deve essere inestensibile e robusta, Va cazzata a morte. Il problema sarà che sormontando troppo la randa è come se tu andassi solo di genoa. Non sono un tecnico , qualcuno te lo potrà spiegare meglio. La vela è un'oppppppinione.
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#10
Se vuoi sfruttare la barca al massimo, e non hai paura di lavorare, togli semplicemente il tamburo dell'avvolgifiocco e dotati delle vele che ti servono, tagliate come si deve e non piatte per avvolgersi (come fanno per le regate).

Quando ero più giovane ed avevo i figli che davano una mano in crociera avevo: Tormentina, Fiocco 2, Olimpico, Genoa medio, Genoa pesante, Genoa leggero, Genoa superleggero, 2 Spy e cambiavo a seconda del vento e dell'andatura, oltretutto le vele di prua senza l'avvolgifiocco possono andare fino in coperta e sono anche per questo più performanti sia perchè aumenta la superficie che per la chiusura del ricircolo.

Con l'età (fra poco 72) mi sono accontentato del Genoa rollabile 150% (+Genoa rollabile 130% da sostituire al primo in posti più ventosi) e di Tormentina, Fiocco 2 ed olimpico con garrocci da montare su strallo amovibile (dopo aver rollato l'avvolgibile).

Ho dotato lo Spy medio di calza ma lo uso poco visto che normalmente sono solo o con zavorra non operativa, con brezze di lasco se mi gira vado di spy leggero senza calza, di rado perchè mettere tangone, bracci e scotte è una cammurria.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#11
Non facciamo . bigboy é una vela che si usa in abbinamento allo spi e non da sola e sopratutto in andature molto larghe, in pratica é uno spi che viene usato per 'chiudere' e sfruttare il canale formato tra randa e spi, sottovento alla randa, tenendo lo spi molto quadrato, flusso che senza questa vela, andrebbe disperso. Inoltre aumenta molto la superfice totale in poppa. Molto usata al tempo del regolamento Ior é caduto in disuso perché oltre ad essere un pò 'complicato' nella regolazione (in pratica si issano due spi in testa contemporaneamente) é anche fuori regolamento da molti anni. Quindi ricapitolando non é assolutamente la vela che fa per te.
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#12
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Se vuoi sfruttare la barca al massimo, e non hai paura di lavorare, togli semplicemente il tamburo dell'avvolgifiocco e dotati delle vele che ti servono, tagliate come si deve e non piatte per avvolgersi (come fanno per le regate).

Quando ero più giovane ed avevo i figli che davano una mano in crociera avevo: Tormentina, Fiocco 2, Olimpico, Genoa medio, Genoa pesante, Genoa leggero, Genoa superleggero, 2 Spy e cambiavo a seconda del vento e dell'andatura, oltretutto le vele di prua senza l'avvolgifiocco possono andare fino in coperta e sono anche per questo più performanti sia perchè aumenta la superficie che per la chiusura del ricircolo.

Ho dotato lo Spy medio di calza ma lo uso poco visto che normalmente sono solo o con zavorra non operativa, con brezze di lasco se mi gira vado di spy leggero senza calza, di rado perchè mettere tangone, bracci e scotte è una cammurria.

Big GrinBig GrinBig Grin
capisco lo stesso facevamo noi quando i figli piccoli non c'erano e si andava a spasso per il mediterraneo con un JOD 35 senza rolla..
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#13
Citazione:magicvela ha scritto:
Non facciamo . bigboy é una vela che si usa in abbinamento allo spi e non da sola e sopratutto in andature molto larghe, in pratica é uno spi che viene usato per 'chiudere' e sfruttare il canale formato tra randa e spi, sottovento alla randa, tenendo lo spi molto quadrato, flusso che senza questa vela, andrebbe disperso. Inoltre aumenta molto la superfice totale in poppa. Molto usata al tempo del regolamento Ior é caduto in disuso perché oltre ad essere un pò 'complicato' nella regolazione (in pratica si issano due spi in testa contemporaneamente) é anche fuori regolamento da molti anni. Quindi ricapitolando non é assolutamente la vela che fa per te.
Grazie della spiegazione. .....il tipo che lo usava, lo faceva sicuramente in modo improprioSmileSmile..
a presto
Corrado
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#14
Citazione:bullo ha scritto:
Adesso li chiamano Code ma si usavano sui libera già dagli anni 90. Quelli che usavo io si stringeva sui 50° di reale. L'importante è che il velaio calcoli esattamente la catenaria che farà l'inferitura senza strallo. La drizza dello spi per tirarlo su deve essere inestensibile e robusta, Va cazzata a morte. Il problema sarà che sormontando troppo la randa è come se tu andassi solo di genoa. Non sono un tecnico , qualcuno te lo potrà spiegare meglio. La vela è un'oppppppinione.-
Sarebbe molto buono 50 sul reale è un compromesso che pago volentieri ,in compenso dovrei riuscire a bolinare meglio e con la barca meno sbandata quando mi trovo 20 o più .kts.
parlerò con il velaio sentiamo cosa mi dice
Grazie e a
presto
Corrado
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