Supporto per pannelli solari
#1
E' da quando ho comprato la barca che mi ronzava l'idea di adottare un 'radar arch'/'roll-bar' da sistemare a poppa.
Beneteau USA aveva un modello per il 423 che, mediante due semplici zeppette sotto ai supporti a poppavia, andava bene anche per il 393.
In USA veniva sui 2.000$, Beneteau me lo avrebbe 'graziosamente' fornito per qualcosa più di 4.000€ +trasporto + IVA.
Alcuni artigiani contattati tra 2.008 e 2.010 me lo quotarono sui 4.000€.

Sono tornato alla carica presso una officina che lavora l'inox ed ho ricevuto il preventivo per la fornitura di UN pezzo: 1500 + IVA.

Se a qualcun altro interessa, mettiamo su un gruppo di acquisto?
Schizzi e misure dell'oggetto, realizzato in tubo da 1' 1/2 già li ho (e su questi mi è stato fatto il preventivo.

E' dimensionato per supportare 2 pannelli, un sostegno per il radar e ha due punti di forza per alare il tender.

Resto 'Adisciposizione!'e vedo di allegare alcune foto dell'originale.

[hide][img][[hide][hide][hide][Immagine: .]][/hide]
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#2
ma lo fai fare in miniatura come le foto ? 42



una cosa che consiglio caldamente per il dinghy è di mettere i due punti di attacco su un compasso ruotante verso il fuori, incernierato sul portico, senno' se agganci il dinghy a quel portico quando lo butti giù devi dargli gli spintoni per farlo stare fuori, quando lo tiri su è lui che ti piomba addosso; è pratico anche per i bambini, sali su, ti tieni al compasso mentre con i piedi tieni il dinghy parallelo e aderente allo specchio di poppa per farli salire o scendere Sleepy

toh ritrovato un 'file uplodato da me' del 2005, penso si capisca
[hide][Immagine: .][/hide]

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#3

Citazione:rob ha scritto:
ma lo fai fare in miniatura come le foto ? 42

Cùntent, Carugati, disen a Milàn!
WinkCoolBlush42Big Grin

[/quote]
[hide][Immagine: http://imageshack.us/a/img9/2406/jytn.jpg][/hide]
[hide][Immagine: http://imageshack.us/a/img854/2011/do9a.jpg][/hide]
[hide][Immagine: http://imageshack.us/a/img199/8907/6aq9.jpg][/hide]
[hide][Immagine: http://imageshack.us/a/img703/4660/9xv7.jpg][/hide]
[hide][Immagine: http://imageshack.us/a/img837/4349/1mtt.jpg][/hide]
[hide][Immagine: http://imageshack.us/a/img18/8390/djh6.jpg][/hide]
[hide][Immagine: http://imageshack.us/a/img198/15/m2w0.jpg][/hide]

Ottimo il tuo suggerimento, al solito.
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#4
Hai già tutte le quote?
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#5
Citazione:dbk ha scritto:
Hai già tutte le quote?
Yesss!
Il preventivo è stato fatto appunto con le misure.
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#6
Se non avessi già la mia 'impalcatura' lo farei. Adesso francamente non ho voglia di mettermi a rifare tutto.
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#7
Sono interessato al gruppo di acquisto. Se hai un disegnino quotato del tuo progetto me lo puoi girare,anche in MP se preferisci. Ho un vecchio dufour 35 e vorrei provare a calare il tuo progetto sulla mia barca. Caffè pagato,ovvio.
Grazie
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#8
Sto anch'io studiando soluzioni quanto più economiche possibile riguardo all'istallazione di un roll bar per pannelli ed eventualmente anche uso gruette e tendalino. La mia neo arrivata è una jeanneau sun fizz dell'82.
Per adesso, in attesa di prendere misure in barca, sto valutando le esperienze degli altri adv e immagini di roll bar prese in rete.
Mi farebbe piacere sapere di più riguardo questo progetto e gruppo d'acquisto.
Grazie e bv.
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#9
Citazione:fabiocx ha scritto:
Sto anch'io studiando soluzioni quanto più economiche possibile riguardo all'istallazione di un roll bar per pannelli ed eventualmente anche uso gruette e tendalino. La mia neo arrivata è una jeanneau sun fizz dell'82.
Per adesso, in attesa di prendere misure in barca, sto valutando le esperienze degli altri adv e immagini di roll bar prese in rete.
Mi farebbe piacere sapere di più riguardo questo progetto e gruppo d'acquisto.
Grazie e bv.

Allora, vi posto i due schizzi con le misure; spero che i passaggi tra i vari formati di file li rendano leggibili: il formato originale .pdf lo è (infatti l'officina non ha avuto problemi).

[hide][Immagine: http://imageshack.us/a/img689/3169/spxs.jpg][/hide]
[hide][Immagine: http://imageshack.us/a/img268/6232/pxqk.JPG][/hide]
A questo punto direi di rimandare ogni successiva discussione in un apposito 'Gruppo di acquisto' nella sezione dedicata:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92986
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#10
grazie per gli schemi, sono molto interessanti. Poi mi piace la soluzione postata da Rob, dell'arco a poppa per il tender, un'altra postata tempo fa da mr.pendolo dell'arco a prua a mo' di bimini (che non ho).
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#11
a me 'o presepe nun me piaceSmileSmile
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#12
.

sarebbe un'idea estremamente malsana utilizzare un traliccio come questo , modificandolo per ottenere i montanti del roll bar? Smile
da 1 traliccio a base quadra verrebbero fuori i 2 montanti..
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#13
Citazione:fabiocx ha scritto:
.

sarebbe un'idea estremamente malsana utilizzare un traliccio come questo , modificandolo per ottenere i montanti del roll bar? Smile
da 1 traliccio a base quadra verrebbero fuori i 2 montanti..

Tecnicamente:
1) vanno ricavati 4 montanti (due a proravia del pulpito, due a poppavia, non mi fiderei a caricare solo la coperta in uno spazio di 25 cm degli sforzi di tutto l'ambaradan).
2)Da una sezione ricavi al massimo 2 montanti, il resto è tutto scarto.
3) ti servono quindi almeno 3 sezioni (due per i montanti, 1 per la traversa).
4) a questo punto sei a 900€ (più il lavoro di qualcuno).
5) Sempre ammesso (non ho modo di verificarlo) che gli elementi bidimensionali che ricavi reggano come collegamenti e rigidità.

42E poi ce lo spiritosone cui non piace il .:

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#14
no, in effetti 900€ non converrebbe nè per il prezzo nè per il grezzo risultato.
i montanti a proravia e poppavia sarebbero esteticamente inaccettabili, pensavo al solo montante a proravia, in coperta e un tubolare singolo a poppavia sullo specchio di poppa.
in effetti ho trovato un annuncio di un profilato a 120 euro. ne uscirebbero i 2 montanti a cui poi dover aggiungere i 2 tubolari a poppa e il trasto orizzontale del roll bar..
poi ho visto che di questi pezzi ne vendono anche a base lineare, cosi non bisogna 'macellarli'. trovare 3 tralicci a base lineare usati sarebbe interessante per provare ad assemblare il roll bar.
e poi, la distanza tra coperta e roll bar, quanto dovrebbe essere, mediamente? si suppone che, stando in piedi a poppa non ci si debba abbassare ogni volta, col rischio di innumerevoli capocciate!
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#15
Citazione:fabiocx ha scritto:
no, in effetti 900€ non converrebbe nè per il prezzo nè per il grezzo risultato.
i montanti a proravia e poppavia sarebbero esteticamente inaccettabili, pensavo al solo montante a proravia, in coperta e un tubolare singolo a poppavia sullo specchio di poppa.
in effetti ho trovato un annuncio di un profilato a 120 euro. ne uscirebbero i 2 montanti a cui poi dover aggiungere i 2 tubolari a poppa e il trasto orizzontale del roll bar..
poi ho visto che di questi pezzi ne vendono anche a base lineare, cosi non bisogna 'macellarli'. trovare 3 tralicci a base lineare usati sarebbe interessante per provare ad assemblare il roll bar.
e poi, la distanza tra coperta e roll bar, quanto dovrebbe essere, mediamente? si suppone che, stando in piedi a poppa non ci si debba abbassare ogni volta, col rischio di innumerevoli capocciate!
Come da fotine/fotone(WinkBig Grin) vedi che l'altezza sulla coperta corrisponde a quella del boma, centimetro +/centimetro-, e poco più di quella del bimini.
Una struttura come quella nello schizzo (e nelle fotine/fotone) consente anche di liberare il pulpito di poppa dai puntoni che reggono il bimini e che possono essere fissati all'arco; si ottiene così anche un supporto al quale 'appendere' una estnsione del bimini stesso, assicurando una ombreggiatura totale del pozzetto.

Quanto all'uso del 'traliccio' lo vedo accettabile e forse anche gradevole su barche in lega e di dimensioni importanti. Devo confessare di aver molto riflettuto se fare lo stesso 'arco' in tubi di Al anziché inox: costa di più (il doppio?) ma pesa la metà.

Escluderei di mescolare parti inox e parti Al: anche senza tener conto di fenomeni corrosivi (cui si può porre rimedio) esteticamente la diversità dei materiali non mi pare il massimo.

Comunque grazie per gli spunti.
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#16
Al di la della battuta (facile) come al solito tutto è riconducibile alla domanda: con la barca cosa ci devi fare?
non ti nascondo che in qualche occasione, specie in crociera, tra tender, caxxi e mazzi, vorresti avere altro che impalcatura con tanto di gru a poppa; poi finita la crociera smonteresti tutto le sovrastrutture per farla tornare ad essere una barca nella sua essenzialità, e non una chiatta da lavoro;
E' in quest'ottica che le sovrastrutture fisse, come dire, non mi piacciono almeno fino a quando non mi attrezzerò per fare il giro del mondoSmile
In ogni caso apprezzo molto le idee nuove e le modalità con cui sul forum si affrontano (e si risolvono) i problemi
B.V. (e buon lavoro)
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#17
Citazione:rob ha scritto:
un compasso ruotante verso il fuori


autocitazione giusto per aggiungere che è anche molto utile per mettere/togliere il fuoribordo dal gommone, specie se lo si tiene sul supporto sul pulpito: lo si aggancia con un imbrago, si manda il compasso in fuori e il motore arriva sospeso proprio sopra allo specchio di poppa del gommone, poi con il secondo paranco (quello legato al compasso) lo si cala piano piano sopra. Al rovescio per toglierlo.

Con qualche momento di apprensione-speriamotenga quando il motore è sospeso sull'acqua Big Grin
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#18
Questo è quello che ho realizzato io


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le mei diventa russ subit che smort dopo ........ mio Padre
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