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05-01-2014, 21:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2014, 22:07 da FRA 21987.)
Girando su sailing anarchy ho visto questa foto della prua di Perpetual Loyal (secondo assoluto alla Rolex Sydney Hobart)
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Quello che mi ha colpito è che usano per le mure dei gennaker/code 0... un paranco 2:1 che sembrerebbe lavori con un moschettone da alpinismo. Secondo voi è effettivamente possibile sostituire tylaska ecc. con qualcosa del genere? mi verrebbe da pensare ad un guadagno in termini economici, ma non credo che su una barca da 100' da regata abbiano problemi di soldi 
Anche sugli ultimissimi monotipi VO 65 li ho visti
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è famoso l'utilizzo per i barber dei gennaker, però qui, addirittura, sulle drizze?
altrimenti a cosa potrebbero servire? solo come agganci per cime a riposo?
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05-01-2014, 21:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2014, 21:57 da Orso Grigio.)
dalle foto non riesco a capire se siano gli stessi ma mi pare proprio di si
i miei sono arancioni e li uso normalmente da anni sia sullo stroppo che alla bugna delle scotte delle vele di prua
li compro dai negozi dei camperisti/escursionisti, sono in lega leggera e non mi hanno mai dato problemi
" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
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ne ho presi un paio in un negozio di attrezzature da lavoro.
.
leggeri e molto resistenti
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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come suggerito.... servono sulle drizze hookate per tenerle a riposo... non si Piccoletto neanche minimamente ai carichi richiesti !
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Citazione:Messaggio di FRA 21987
altrimenti a cosa potrebbero servire? solo come agganci per cime a riposo?
Esatto, come ti hanno già detto Albert e Gastefano.
Le manovre che hai visto, drizze e punti di mura, sono manovre parancate ed il bozzello è integrato sul frullone o sulla girella. Quindi una volta sganciati non avrebbero punto di aggancio per tenerle a riposo. Il moschettone da montagna consente di tenerle in posizione adi riposo.
Quel tipo di gancio, senza sicurezza, non va assolutamente adoperato in barca, se non è chiuso alla perfezione non tiene niente.
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di FRA 21987
altrimenti a cosa potrebbero servire? solo come agganci per cime a riposo?
Esatto, come ti hanno già detto Albert e Gastefano.
Le manovre che hai visto, drizze e punti di mura, sono manovre parancate ed il bozzello è integrato sul frullone o sulla girella. Quindi una volta sganciati non avrebbero punto di aggancio per tenerle a riposo. Il moschettone da montagna consente di tenerle in posizione adi riposo.
Quel tipo di gancio, senza sicurezza, non va assolutamente adoperato in barca, se non è chiuso alla perfezione non tiene niente.
... quindi anni ed anni di . !!
sò contento ... 
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E' anche vero che chi garantisce un carico di 500kg su un moschettone da alpinismo, se sbaglia, quello che l'ha comprato precipita dalla montagna. Quindi sicuramente per applicazioni su barche piccole dove i carichi sono compatibili, io personalmente mi fiderei più di questi che di un grillo in ©inox...
Passare passa...
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Citazione:AlexCasa ha scritto:
E' anche vero che chi garantisce un carico di 500kg su un moschettone da alpinismo, se sbaglia, quello che l'ha comprato precipita dalla montagna. Quindi sicuramente per applicazioni su barche piccole dove i carichi sono compatibili, io personalmente mi fiderei più di questi che di un grillo in ©inox...
È anche vero che i 500 kgf sono garantiti all'uscita dalla . colpetto qua e là ed un bagno in acqua e sale, magari da agganciato su una draglia in acciaio, credo li mettano un bel po' in crisi......
Sui ©inox abbiamo già detto......
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:AlexCasa ha scritto:
E' anche vero che chi garantisce un carico di 500kg su un moschettone da alpinismo, se sbaglia, quello che l'ha comprato precipita dalla montagna. Quindi sicuramente per applicazioni su barche piccole dove i carichi sono compatibili, io personalmente mi fiderei più di questi che di un grillo in ©inox...
È anche vero che i 500 kgf sono garantiti all'uscita dalla . colpetto qua e là ed un bagno in acqua e sale, magari da agganciato su una draglia in acciaio, credo li mettano un bel po' in crisi......
Sui ©inox abbiamo già detto......
Scusami Albert, ma la mia curiosità mi costringe a sfruttarti 
Il fatto che siano messi in crisi da qualche botta qui e li non vale anche per i grilli?
©inox a parte.
Passare passa...
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La differenza sta nel fatto che l'inox pur non avendo trattamenti superficiali, con il suo ossido che si riforma qualora asportato, si autoprotegge, mentre la lega leggera per 'sopravvivere' in ambiente ostile ha bisogno di una protezione che impedisca il contatto con gli elementi ossidanti; questa protezione, anodizzazione o verniciatura, se soggetta ad urti ed abrasioni, se ne va e non si riforma più, dunque addio swl certificato.....
Negli anni in cui lavoravo con i parapendio montavamo sia maillon rapide in lega sulle funi, sia moschettoni in lega tra selletta e bretelle; i primi andavano cambiati ad ogni revisione annuale, i secondi ad ogni revisione o se presentavano danni superficiali oppure per precauzione se avevano subito un ammaraggio. In una decina d'anni, inoltre, ci sono stati un paio di richiami a seguito di incidenti per serie di moschettoni di marca primaria che su alcuni esemplari presentavano cricche visibili solo ai liquidi . è meno grave andare a recuperare una drizza in testa che fare emergenza con il parapendio per la rottura di un moschettone ( con la rottura di entrambi si resta anche senza emergenza....  )....
Ciao
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Citazione:albert ha scritto:
La differenza sta nel fatto che l'inox pur non avendo trattamenti superficiali, con il suo ossido che si riforma qualora asportato, si autoprotegge, mentre la lega leggera per 'sopravvivere' in ambiente ostile ha bisogno di una protezione che impedisca il contatto con gli elementi ossidanti; questa protezione, anodizzazione o verniciatura, se soggetta ad urti ed abrasioni, se ne va e non si riforma più, dunque addio swl certificato.....
Negli anni in cui lavoravo con i parapendio montavamo sia maillon rapide in lega sulle funi, sia moschettoni in lega tra selletta e bretelle; i primi andavano cambiati ad ogni revisione annuale, i secondi ad ogni revisione o se presentavano danni superficiali oppure per precauzione se avevano subito un ammaraggio. In una decina d'anni, inoltre, ci sono stati un paio di richiami a seguito di incidenti per serie di moschettoni di marca primaria che su alcuni esemplari presentavano cricche visibili solo ai liquidi . è meno grave andare a recuperare una drizza in testa che fare emergenza con il parapendio per la rottura di un moschettone ( con la rottura di entrambi si resta anche senza emergenza.... )....
Ciao
Grazie, sei sempre preziosissimo.
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ciao, io sono un velista alpinista, in barca li uso ma bisogna usarli nei posti giusti il rischio è che si possano impigliare in sarie ecc avendo l'apertura con la leva che si apre, io li uso sul code zero, ma uso un moschettono con la chiusura a di sicurezza, ovvero non c'è il rischio che si apra la leva e si possa impigliare nelle draglie.
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