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28-02-2014, 04:54
Buonasera,
Vorrei nel vano batterie installare 2 batterie agm per servizi in parallelo 100+100 , e una agm da avviamento 80ah.
La domanda è: visto che ho un selettore 1-2-both, posso tranquillamente installare 1 come batteria di avviamento e 2 su servizi, utilizzando il caricabatterie come ora, o meglio se il selettore è su both, il caricabatteria carica comunque al meglio anche se le batterie collegate sono di natura e quantità diverse tra 1 e 2?
Grazie un grun!
Roberto
[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
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Citazione:Messaggio di polanskj
Buonasera,
Vorrei nel vano batterie installare 2 batterie agm per servizi in parallelo 100+100 , e una agm da avviamento 80ah.
La domanda è: visto che ho un selettore 1-2-both, posso tranquillamente installare 1 come batteria di avviamento e 2 su servizi, utilizzando il caricabatterie come ora, o meglio se il selettore è su both, il caricabatteria carica comunque al meglio anche se le batterie collegate sono di natura e quantità diverse tra 1 e 2?
Grazie un grun!
Roberto
Non mi pare una buona soluzione: con both ti trovi a caricare batterie a diversa carica e con possibile diverso assorbimento. Io metterei uno solo stacca batterie che agisce per entrambi i gruppi sul negativo in parallelo e un ripartitore di carica con un ingresso e due uscite.
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Cosa intendi per 'caricabatteria' ?
Quello da Imarroncinichegalleggiano.... 220V? Se così, dovrebbe (e deve) bypassare il selettore 1-2-both andando direttamente ai due pacchi batteria con due cavi distinti.
Se invece intendi la ricarica con alternatore, io la selezionerei manualmente col selettore, ricaricando il pacco batterie che reputi bisognoso. Evita il parallelo (both)
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P.S. quanto sopra se vuoi restare sul semplice e utilizzando quello che hai. Altrimenti rifai tutto rimuovendo il selettore, creando due circuiti separati dotati di staccabatteria e parallelo di emergenza.
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si e' meglio separare tutti i circuiti motore e servizi, quindi segui i consigli di matteo e monta tre staccabatterie uno per staccare la batt motore uno per staccare la batt servizi e uno per poter effettuare il parallelo solo in caso d'emergenza.

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Citazione:matteo ha scritto:
Cosa intendi per 'caricabatteria' ?
Quello da Imarroncinichegalleggiano.... 220V? Se così, dovrebbe (e deve) bypassare il selettore 1-2-both andando direttamente ai due pacchi batteria con due cavi distinti.
Se invece intendi la ricarica con alternatore, io la selezionerei manualmente col selettore, ricaricando il pacco batterie che reputi bisognoso. Evita il parallelo (both)
Intendevo il caricabatteria della barca, ma il problema si ripresenta con il 220.
Pare la soluzione di Matteo sia la sola ragionevolmente praticabile, altrimenti 2 batterie 100+ 100 come le attuali. No?
Magari dual purpouse, avviamento e servizi?
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