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(20-01-2015, 23:26)Ivan61 Ha scritto: Già far lavorare il bulbo al contrario ....capisco che è il punto più robusto della barca, ma è progettato per essere attaccato alla barca e il peso lo spinge verso il basso, se mettiamo una barca appoggiata tutto sulla deriva c'è una importante inversione delle forze che non amo proprio
perfettamente d'accordo
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@shipman dove hai la barca? a fiumara ci sono cantieri che permettono di fare carena da soli.
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(20-01-2015, 23:26)Ivan61 Ha scritto: Già far lavorare il bulbo al contrario ....capisco che è il punto più robusto della barca, ma è progettato per essere attaccato alla barca e il peso lo spinge verso il basso, se mettiamo una barca appoggiata tutto sulla deriva c'è una importante inversione delle forze che non amo proprio
E per questo meglio tenerla in acqua e fare la coppercoat!
Ma d'altronde come la vuoi tenere a terra? Nessuno ti fa un invaso con le fasce, nessuno ti utilizza 6/8 cavalletti soltanto per la tua barca. Se dovessi metterla ogni anno a terra, certamente mi costruirei un invaso che calzi a pennello, sarebbero soldi ben spesi.
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Scusate il dubbio (forse) stupido: ma se io ho antivegetativa a matrice dura e la pulisco con l'idro, perchè rimettendola in acqua non funziona più ? il dubbio mi prende perchè l'anno scorso ho carteggiato personalmente la carena riscontrando come sia difficile togliere l'antivegetativa e come la stessa sia resistente. Quello che non mi spiego è perchè pur essendo resistente e quindi restando in opera, la stessa non dovrebbe funzinare per più di un anno!
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Le vecchie av, che contenevano prodotti tossici tipo antibiotici, funzionavano giusto il tempo per cui queste sostanze rimanevano attive.
Quelle di oggi, quasi tutte a base di rame, a mio parere non Piccoletto mai, e la dimostrazione è data dal fatto che in acqua la carena resta sempre dello stesso colore, non c'è formazione di verderame che è quello che poi agisce da antivegetativa (vedi coppercoat!).
Quindi, sempre mia opinione, le av di oggi servono solo a creare uno strato di protezione sulperficiale per non sporcare e rovinare il gelcoat.
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