Messaggi: 2.089
Discussioni: 100
Registrato: Sep 2012
Non ho ancora guardato sul mio boiler in barca. Concordo con chi afferma che A CASA non ho mai trovato boiler con il doppio termostato. Però a casa se si rompe il boiler, a parte le liti con i vicini, non si rischia di affondare: giustamente dici che se sei in barca, ti accorgi del problema... ma se non ci dovessi essere per un motivo qualsiasi, sono augelli ipoglicemici!
In ogni caso ho fatto una ricerca sulla baia (quella .com) e i termostati ad immersione si trovano ad una decina di sterline...
.
(non fate caso al titolo che è chiaramente una traduzione malfatta: non esistono resistenze ad immersione prive di filettatura per boiler: quello mostrato è un termostato PER resistenza ad immersione...)
BV
Federico
Messaggi: 1.847
Discussioni: 28
Registrato: Jul 2007
23-11-2015, 00:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2015, 01:32 da ws770.)
(22-11-2015, 21:58)Fede55 Ha scritto: Non ho ancora guardato sul mio boiler in barca. Concordo con chi afferma che A CASA non ho mai trovato boiler con il doppio termostato...
BV
Non conosco direttamente questi nuovi boiler per casa elettronici, ma in quelli semplici erano installati, almeno questi venduti qui da noi. Ho riparato più di uno.
Non si vede, forse perché è nascosto, dentro l'apparecchio, non è regolabile.
basta fare una ricerca: safety thermostat...
Messaggi: 763
Discussioni: 30
Registrato: Mar 2012
23-11-2015, 02:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2015, 02:29 da Gagio.)
Io non capisco il rischio:
il termostato si blocca
l'acqua bolle
la valvola di sicurezza scarica in sentina
la pompa di sentina (automatica) scarica
l'autoclave riempie il boiler
l'acqua bolle
la valvola di sicurezza scarica in sentina
la pompa di sentina (automatica) scarica
l'autoclave riempie il boiler
l'acqua bolle
la valvola di sicurezza scarica in sentina
la pompa di sentina (automatica) scarica
l'autoclave riempie il boiler
...
Alla fine mi perdo in porto un po' di acqua dolce.
Ovviamente e' doveroso essere in zona, per rendersi conto che la sentina sta lavorando: non tornare in citta' un mese, altrimenti finisci l'acqua e la resistenza liquefa tutto.
Messaggi: 850
Discussioni: 3
Registrato: Apr 2012
Il nostro boiler ha 2 termostati, 1 valvola di sicurezza a doppio effetto, sia pressione acqua che temperatura acqua. Il nostro boiler e di costruzione inglese. Puo raggiungere temperature anche alte rispetto a scalda acqua tradizionali, un termostato e tarato dalla casa madre, nel caso che 1 non chiuda il contatto da noi impostato,ma oltre la temperatura impostata dalla casa madre,la valvola si apre o a una pressione acqua piu alta a quella tarata o a una certa caloria e scarica acqua in sentina. Io ho gia cambiato la valvola ma non ho messo l originale solo pressione e ho dovuto sostituire resistenza perche in corto . La resistenza lo fatta rifare a Napoli da una ditta specializzata per boiler e altro per bordo su grandi navi e mi ha spiegato perche 2 termostati e il tipo di valvola comunque tutto ok
Strato . Tutte le persone su una imbarcazione sono soggette all'autorità del comandante :smiley59:
Messaggi: 5.198
Discussioni: 137
Registrato: Jan 2006
Penso che andrò a controllare se ho il doppio termostato.
Se sì lo ponticellerò.
Così eviterò di rischiar di aprire in futuro un nuovo filo sulla logica della sicurezza con un secondo termostato, nel caso che questo mi staccasse l'alimentazione del boiler.


Solo per evitare un belin da parte di Irruenza.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario