Teleruttori singoli Amel Maramu
Salve a tutti,
sul mio amel Maramu ho dei vecchi teleruttori singoli che comandano gli avvolgitori vele e il salpancore. I motori sono provvisti di due avvolgimenti per cui per quanto posso capirne il positivo in arrivo è distribuito al primo o al secondo avvolgimento attraverso il comando che aziona le bobine dei teleruttori.
Il problema è che qualche volta Piccoletto e qualche volta si sente il clic del solenoide ma il circuito non si chiude. Lamelle sfiammate?
Sono vecchi teleruttori francesi, possibile che siano a bagno di olio perché sopra hanno un tappo di gomma...
Qualcuno può darmi maggiori informazioni o suggerimenti?
Prima di cambiarli volevo sincerarmi se posso recuperare i vecchi
Grazie a tutti
Saluti
Cita messaggio
Di solito il tappo serve a proteggerlo dalla sporcizia, quando fanno clic e non parte il motore prova a fare un senplice ponte sui due fili e vedi se è un problema del motore o del telerutore (molto probabile
Cita messaggio
(23-01-2016, 12:55)gaspare.agate Ha scritto: Di solito il tappo serve a proteggerlo dalla sporcizia, quando fanno clic e non parte il motore prova a fare un senplice ponte sui due fili e vedi se è un problema del motore o del telerutore (molto probabile

Il motore è ok. Sono i teleruttori lo il magnotermico che hanno problemi. Mi spiego meglio: i teleruttori singoli sono quattro, due comandano apertura-chiusura rollafiocco, due invece salita-discesa salpaancora.
Tutto funziona normalmente, ad un tratto non funziona più ne rollafiocco nè salpancore.
Il circuito è cosi concepito: il positivo da 25 mm quadri arriva direttamente dalle batterie, va ad un magnotermico e da qui attraverso dei ponticelli all'arrivo di tutti e quattro i teleretuttori.
Quando smettono di funzionare tutti e quattro, si ente il clic delle bobine ma i cercuiti non si chiudono. Ponticello arrivo e uscita di un teleruttore e il tutto riprende a funzionare. Il responsabile potrebbe essere il magetorermico che con la scarica del ponticello riprende a funzionare? Altrimenti non si spiega perché pontcellando solo un teleruttore anche gli altri tre riprendono a funzionare.
Ian Solo che cosa mi dici? Aspetto la tua cortese opionione.
Grazie a tutti saluti
Cita messaggio
Hai il cavo o i cavi ossidati in qualche giunta, intendo quelli grossi che vanno al salpa.
Controlla a partire dalla cala ancora.
Cita messaggio
(24-01-2016, 21:37)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Hai il cavo o i cavi ossidati in qualche giunta, intendo quelli grossi che vanno al salpa.
Controlla a partire dalla cala ancora.

Non è un problema di ossido, i cavi sono ok
Cita messaggio
.......Ponticello arrivo e uscita di un teleruttore e il tutto riprende a funzionare......
andando per gradi: almeno questo significa, per certo, che i contatti interni del teleruttore non chiudono
l'altro fenomeno che dopo aver fatto passare corrente, ponticellando, riprendono a funzionare anche gli altri teleruttori è un secondo guasto da indagare.
Cita messaggio
(26-01-2016, 10:54)gc-gianni Ha scritto: .......Ponticello arrivo e uscita di un teleruttore e il tutto riprende a funzionare......
andando per gradi: almeno questo significa, per certo, che i contatti interni del teleruttore non chiudono
l'altro fenomeno che dopo aver fatto passare corrente, ponticellando, riprendono a funzionare anche gli altri teleruttori è un secondo guasto da indagare.

La concomitanza fa nsscere il sospetto che la causa sia il magnetotermico
Cita messaggio